venerdì 29 aprile 2022

Segnalazione: Amati! - Leonida Tanushi Hoxhaj

 



Questo libro arriva come una luce invisibile in mezzo al buio, contiene poesie e haiku. Guarda con armonia dentro l'animo umano, capace di intrecciare ponti tra le parole e l'io per ricordarci quanto siamo importanti. Ogni poesia può essere associata ad un momento della vita. E un viaggio intimo, delicato e allo stesso tempo deciso e struggente verso noi stessi. Questo libro è suddiviso in tre sezioni, dove si parla senza veli ne filtri toccando argomenti come: la solitudine e la sofferenza, ripercorrendo emozioni e sensazioni difficili da descrivere. Attraverso le illustrazioni l'autrice cerca di farci vedere con i suoi occhi, mostrando nell'ombra della luce, il senso delle sue parole dipinte dalla giovane e bravissima illustratrice Martina Scandiuzzi. Cerca di regalare al lettore consapevolezza interiore in modo da ritrovare l'unicità che caratterizza ognuno di noi, la voglia di amare noi stessi.


Genere: Poesia
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2022

martedì 26 aprile 2022

Recensione: Quel ponte tra di noi - K.K. Allen

 




Titolo: Quel ponte tra noi
Autore: K.K. Allen
Editore: Quixote Edizioni (6 marzo 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Camila Bell e Ridge Cross dovrebbero odiarsi; sono figli di due proprietari terrieri che portano avanti una rivalità dovuta a questioni mai risolte sui loro terreni e risalente a un secolo prima. Invece, quando si conoscono da adolescenti, e nonostante i rispettivi padri si detestino e non manchino occasione di ribadirlo, i due dapprima diventano segretamente amici e più tardi si innamorano. Il segreto però non resterà tale per sempre: Camila e Ridge saranno separati dalle loro famiglie e da una serie di crudeli circostanze, finché, una volta cresciuti, e dopo anni di lontananza e incomprensioni, non si ritroveranno di nuovo di fronte. La faida familiare si ripeterà per un’altra generazione, o alla fine sarà il loro amore mai davvero sbocciato a vincere?



Recensione

Un fiore selvatico torna sempre a sbocciare più forte di prima, più bello dell’anno precedente e più prezioso ancora per i pochi fortunati che possono ammirarlo.



Sul suggestivo sfondo del panorama mozzafiato delle montagne del Colorado, tra campi di mais e secolari vigneti, una storia d’amore tempestosa ed intensa che sfida non solo ataviche faide e sconcertanti pregiudizi, ma anche la forza erosiva del tempo e l’inesorabile falce della distanza.

Camila è l’erede della fiorente azienda vinicola Bell di Telluride, una ragazzina intrepida e curiosa, amante dell’avventura e della natura. Alla fiera contadina della cittadina vede per la prima volta Ridge, quindicenne figlio illegittimo di Harold Cross, suo vicino di casa e “nemico giurato” dei Bell. Con non poca fatica, Camila riesce a diventare sua amica all’insaputa delle rispettive famiglie, e, col passare degli anni, il legame tra loro diviene più profondo e irrinunciabile. A quel punto cominciano i guai..



...capii che quello era l’inizio di qualcosa. Quello che non capii fu che sarebbe stato l’inizio della fine.



Una vicenda struggente, colma di romanticismo e dolore, che riporta alla mente quella dei Montecchi e dei Capuleti di Shakespeare, arricchita da lotte di potere, avidità e complotti, gelosie, ricatti e segreti. Una vicenda dolce e tenera nella sua amarezza, una relazione che sembra impossibile ma che non sa morire, un destino che soltanto il coraggio e l’amore più vero possono riscrivere. Una vicenda accattivante, con continui colpi di scena e momenti passionali, dove le accurate descrizioni paesaggistiche sono foto che divengono parte integrante dell’album della storia, donandole un fascino irresistibile.



Che senso ha un viaggio, se non puoi fermarti a respirare?



Camila è l’incarnazione della moderna “eroina”, caparbia ed indomita, determinata e sicura di sé, sprezzante del pericolo e disposta a tutto per coloro che ama. Non si arrende davanti agli ostacoli e ai soprusi nella ricerca della verità e della giustizia, e non esita a perdonare per evitare di perdere quella felicità che sfugge inesorabilmente.



Avevo bisogno di te proprio nel modo in cui ti sei offerto a me senza chiedermi nulla.



Ridge è un tipo “silenzioso”, riflessivo, estremamente sensibile ed intelligente, volto a cercare il suo posto nel mondo. Essendo per metà nativo americano, si sente in pace solo immergendosi nell’ambiente incontaminato e adoperandosi per preservarlo e valorizzarlo. Camila arriva come un uragano a sconvolgergli la vita, e dopo lui non potrà fare a meno di mettere il suo bene al di sopra del proprio.



Se Camila Bell aveva una possibilità di seguire i suoi sogni, doveva farlo senza il peso della faida tra le nostre famiglie. Perciò me ne ero andato di nuovo, odiandomi sempre più a ogni passo compiuto nella direzione sbagliata.



Un libro stupendo sia per gli eventi narrati che per lo stile utilizzato, un’architettura da ammirare dentro e fuori da cui scaturisce un’emozione indescrivibile che resta impressa nel cuore. I personaggi sono finemente caratterizzati pure nella loro evoluzione nel corso del tempo, rendendo estremamente semplice seguire il filo della trama. Ho apprezzato moltissimo il simbolismo dei luoghi curato dall’autrice per veicolare e far diventare “tangibile” il messaggio che vuole trapeli dalle pagine: quello che ci divide, un giorno, se giochiamo bene e senza paura le nostre carte, può unirci ed essere fonte di gioia e benessere per tutti.



Guarda come sono felici tutti, adesso.



Consigliato a chi adora le storie bucoliche dove i sentimenti devono farsi strada nei rovi della rivalità tra le persone.



Dopo tutto questo tempo, ancora non lo sai? E’ questa casa tua. Proprio qui.

 

venerdì 22 aprile 2022

Segnalazione: Il secondo big bang - Marco Ghiotto

 


Il petrolio "sporco" è stato scoperto da poco, in Canada. Ha trasformato la provincia di Alberta in una delle regioni più ricche del pianeta. Ma che succede se i giacimenti si trovano proprio nei territori occupati dalle riserve indigene? Gli "indiani" combattono la loro battaglia contro l'invasione delle scavatrici, la devastazione della loro terra, l'inquinamento dei laghi e la deforestazione totale, ma sembrano destinati a soccombere, come è puntualmente accaduto nel corso della storia. Però succede qualcosa, in un sito di estrazione, che sfugge al controllo di tutti, vittime e carnefici. Uno scienziato del Politecnico di Losanna, studioso delle origini della vita sulla terra, potrebbe conoscere e interpretare il misterioso fenomeno che sta investendo la regione. Parte alla volta del Canada per fare luce sugli avvenimenti, ma scopre presto una realtà occulta. Gli avvenimenti precipitano velocemente. Deve cercare aiuto per sopravvivere ai rischi di cui la sua scoperta lo ha esposto. Come gli indigeni deve combattere la sua battaglia per sopravvivere. Lo fa in un modo che lo coinvolgerà in una girandola di avventure e di colpi di scena che avranno un impatto del tutto inimmaginabile sulla sua vita e sulle sue ricerche scientifiche.



Genere: Narrativa dei nativi americani; Avventura
Data di pubblicazione: 23 marzo 2022



martedì 5 aprile 2022

Recensione: Broken heart. Buona la seconda- Marina Galatioto

 




Titolo: Broken heart. Buona la seconda
Autore: Marina Galatioto
Editore: Cherry Publishing (13 gennaio 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

«Mi ricordi il film Pretty Woman. Le battute iniziali dicevano proprio questo, che qui a Hollywood si realizzano i sogni.»
Carol è un’affermata scrittrice il cui best-seller, scritto sotto pseudonimo, sta per diventare un film. Hollywood la attende e niente sembra poter andare storto, almeno fino a quando il produttore non decide di ingaggiare Benedict Devoe come attore protagonista del suo film, il suo ex marito. Ben non ha idea di chi si celi dietro la maschera del famoso scrittore e non riesce davvero a capire perché Carol sia sempre presente ad ogni provino e conferenza stampa. Quando stavano insieme, Carol era un’editor con qualche difficoltà a sbarcare il lunario e lui un aspirante attore con più sogni che speranze. La vita ha sorriso a entrambi dal punto di vista lavorativo, ma non si può dire altrettanto della loro disastrosa situazione sentimentale. Due cuori infranti che hanno ottenuto tutto dalla vita, tranne la cosa più importante. Saprà la città dei sogni dare loro una seconda opportunità?






Recensione



Ci sono treni che non puoi perdere e su cui devi per forza salire.



Nell’abbagliante quanto ipocrita universo degli Studios di L.A., due ex si ritroveranno costretti a dover fronteggiare il passato, che forse aveva fattezze diverse da quelle di cui erano fermamente convinti.

Carol Berry adora l’anonimato in cui vive, al contrario dell’ex marito Benedict Devoe, attore sex symbol del momento, che appare sulle copertine delle riviste un giorno si e l’altro pure. Purtroppo, i paparazzi arrivano anche a lei, soprattutto quando la vedono sovente al fianco di un importante regista, in procinto di girare un film tratto dal romanzo bestseller di un autore che rifiuta di rivelarsi al pubblico.

Per forza di cose Carol e Ben finiscono a lavorare insieme e, tra una frecciatina astiosa e un tuffo nei ricordi, inizieranno a riconsiderare le ragioni del loro allontanamento.



A volte quando una relazione finisce si pensa di essere gli unici a soffrire. Spesso non è vero. Il fallimento di un matrimonio pesa il più delle volte su entrambi.



Carol è una donna sicura di sé, professionalmente soddisfatta, gentile e disponibile con tutti. Dal divorzio non ha più avuto una storia, e non ne cerca una, le piace troppo la sua indipendenza per rinunciarci. Eppure deve suo malgrado ammettere di trovarsi ancora attratta da Ben, che sembra non riuscire a starle lontano.



Non sono più rancorosa nei suoi confronti. È come se il dolore, il rammarico, la rabbia, si siano in qualche modo sciolti.



Ben non è felice di rivedere Carol, che l’ha ferito profondamente col suo tradimento. In virtù di questo non può che pensare il peggio di lei senza concederle nemmeno il beneficio del dubbio. Dopo aver compreso però di essersi clamorosamente sbagliato, comincia a guardare con occhi nuovi quella ragazza che non ha mai potuto dimenticare.



Ero convinto fosse uscito dalla mia vita e che non me ne importasse. Da quando ci siamo incontrati per questo dannato film le cose hanno preso una piega ben diversa.



Un romanzo bellissimo nella sua apparente leggerezza, che cela invece temi importanti e “pesanti” quali il desiderio di realizzarsi nel lavoro e la frustrazione di non riuscirci, i pro e i contro della notorietà, il complesso rapporto con la stampa, la difficoltà di rimettere in gioco il cuore, le paure e le insicurezze celate dietro i sorrisi, il coraggio di cogliere la seconda chance offerta dal destino, la capacità di riconoscere i propri errori e di fare ammenda. Un romanzo che dipinge l’amore come una fenice che rinasce dalle ceneri sulle ali della maturità e di sogni concretizzati. Un romanzo che emoziona e fa ridere contemporaneamente, una calda e saporita tisana per le anime con la testa tra le nuvole che riescono ad immaginare il lieto fine oltre gli ostacoli. Perché spesso la felicità si nasconde proprio dove non lo ritenevamo più possibile…



L’amore non si può comprendere, come se fosse la matematica, o la fisica. È un sentimento, a volte anche illogico. Ci innamoriamo quando capita, non a comando, o scegliendo.



Equivoci, terzi incomodi, recriminazioni e momenti di passione costellano il corpo del libro, rendendo la narrazione intrigante e coinvolgente, con colpi di scena ben orchestrati che danno pepe ad una vicenda originale e sapientemente scritta. Un meraviglioso viaggio nel mondo del cinema che non si rivela banale e scontato e soprattutto che non soffoca la storia centrale, ma le dona la giusta cornice in cui risplendere.

Consigliato ai romantici e anche ai disillusi. La speranza deve sempre albergare anche nei cuori presi a pugni dal fato!



Probabilmente se non fosse stato per questo film non ci saremmo mai incontrati di nuovo e non avrei capito che nella mia vita mancava qualcosa.