martedì 31 ottobre 2023

Recensione: Una ragazza d'altri tempi - Felicia Kingsley




 


Titolo: Una ragazza d'altri tempi
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori (5 settembre 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...







Recensione

Verso qualunque punto sull’orizzonte.



Un rocambolesco ed accattivante viaggio nel tempo è al centro di una fiaba moderna, dove l’amore diventa il punto di congiunzione tra passato e futuro.



Nessun luogo è troppo lontano. Nessun tempo.



Rebecca Sheridan è una ragazza londinese studentessa di Egittologia alla UCL. È orfana, ed ha una sola “amica”, la vicina di casa Gwenda, professoressa di fisica teorica in pensione senza figli né parenti, con la quale condivide la passione per il periodo Regency. Addirittura ha un diario dove si è creata una “vita parallela” nel 1816: è una lady, abita col cugino Archie, la zia Calpurnia e lo zio Algernon, ha una cameriera personale, Lucy, ed una migliore amica, Emily.

Con Gwenda prende parte al “Regency Revival” alla libreria più antica della città, Hatchards, e lì accade…l’inspiegabile! Si ritrova infatti davvero nel 1816, ed è una lady. Ci sono anche Archie, la zia e lo zio, tutto è come lo aveva immaginato.

Dopo un attimo di comprensibile shock, decide di godersi “l’imprevisto”, partecipando a balli, passeggiate, tè e corse ippiche, finché non sarà il momento di tornare a casa. Quello che non aveva però messo in conto, è che si ritroverà a dover indagare sulla scomparsa di Emily insieme ad un corsaro tenebroso e affascinante, Reedlan Knox, che l’attrae al pari di una calamita, scombussolando ogni progetto prestabilito.



Ogni mia certezza si è trasformata in dubbio.



Un romanzo da “pelle d’oca”, per le incredibili emozioni che riesce a suscitare nel lettore, e per la variegata struttura narrativa, che spazia dal genere rosa al nero al giallo in una girandola dal ritmo esaltante. Un romanzo coinvolgente, commovente e stuzzicante, con personaggi primari e secondari assemblati con sapienza e cura dei particolari, ed una ricostruzione storica minuziosa, che non lascia indietro le nefandezze celate dietro la patina di eleganza e morigeratezza. Un romanzo sorprendente, entusiasmante e frizzante come l’amore che travolge all’improvviso, intenso e profondo come la voglia di giustizia, crudo e realista come il dovere del sacrificio.



Grazie al cognome Sheridan abbiamo tante fortune e privilegi, ma un matrimonio d’amore non è tra questi.



Un’epoca grandiosamente celebrata in avvenire fa da sfondo alla storia di Rebecca, debuttante /investigatrice per portare a galla la verità su un tremendo fatto di sangue, che la condurrà a diventare parte di un intrigo ben più grosso e pericoloso. Almeno al suo fianco c’è Reed, il bad boy che ognuna vorrebbe accanto, intelligente e attento, coraggioso e sexy, passionale e tremendamente romantico.



Sei in tutti i miei pensieri quando sono sveglio e in tutti i miei sogni quando dormo. Sei in tutte le mie paure quando non ti vedo e non so dove sei. E quando siamo insieme, non sei mai abbastanza vicina.



Ricevimenti, giri in calesse, visite alla modista, corteggiamenti si alternano a gite nei bassifondi, a decodificazioni di lettere, ad agguati e a scoperte scioccanti. La mentalità patriarcale e materialista della Reggenza si scontra con quella odierna attraverso comportamenti e parole di Rebecca, decisa a non arrendersi alle convenzioni e a seguire il suo cuore. Tra un incontro segreto e un pretendente irrifiutabile, alla fine dovrà scegliere quale sarà il suo destino.



Non si può comprendere mai il valore di un istante finché non diventa un ricordo di cui non si può più fare a meno.



Un libro davvero impagabile, divertente e “serio” insieme, scritto in maniera fluida ed incalzante, senza momenti morti e passaggi logorroici. Un libro cui spetta di diritto un posto d’onore nel parterre dei romanzi migliori mai confezionati!



A volte le parole possono legare più di qualunque catena.



Straconsigliato!!!!!



Ti ho cercata per i motivi sbagliati, ma ora ti voglio per tutti quelli giusti.



martedì 24 ottobre 2023

Recensione: Standing in the storm - Elizabeth Rose



 


Titolo: Standing in the storm
Autore: Elizabeth Rose
Data di pubblicazione: 20 agosto 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Colorado, 1867
Cade Hatcher ha giurato a sé stesso che non prenderà mai più moglie, ma, quando gli viene proposto di sposare Judith per denaro, accetta per l'unica cosa a cui tenga davvero: il suo ranch.
Judith stringe un patto con Cade: sposerà quel vedovo ombroso e scostante e si prenderà cura di Noah, il suo bambino, solo per pochi mesi. Poi cercherà un posto da chiamare casa e in cui sentirsi al sicuro.
Entrambi desiderano essere liberi e il matrimonio è solo una fase di passaggio. Ma giorno dopo giorno, le loro vite si avvicinano e si intrecciano e rimarranno solo due possibilità: rispettare il loro accordo o ammettere ciò che provano l'uno per l'altra.
Cade rifiuta con caparbietà la seconda occasione che si è abbattuta sulla sua vita e Judith vuole fuggire da un matrimonio senza amore: nessuno dei due ha intenzione di ripetere gli errori del passato.
Ma il Colorado, forse, ha in serbo altri piani...







Recensione


…noi due non abbiamo mai avuto un senso, siamo le peggiori metà che esistano, ma insieme…insieme siamo perfetti.



Nello scenario caratteristico del Selvaggio West, un matrimonio combinato costringe due persone apparentemente agli antipodi a dover far buon viso a cattivo gioco per i rispettivi interessi.



Ci si deve adattare a ciò che la vita ha in serbo per noi.



Cade Hatcher è un allevatore vedovo di Holston Creek, dove possiede un ranch gravato da un’ipoteca. L’amico banchiere di Denver, Edward Garland, gli propone il saldo del debito se accetterà di sposare la sua ex fidanzata, Judith Brooken, sorella della sua futura moglie, in modo da portarla via dalla città.

Dopo un iniziale negazione dovuta ad una promessa fatta a sé stesso, Cade capitola per il bene della sua terra.

Judith sa di non avere scelta: se non sposerà Cade, suo padre la costringerà a maritarsi con un viscido vecchio conoscente di Boston. Almeno quel tizio, malgrado la sua scontrosità e sfacciataggine, sembra onesto, e le ha assicurato la libertà in primavera.



Farò in modo di guadagnarmela.



La vita al ranch si rivela da subito molto pesante e faticosa per Judith, che deve anche occuparsi del neonato figlio di Cade, Noah. Ma la consapevolezza che si tratta solo di poco tempo la spinge a non arrendersi e a fare del suo meglio.



Non voleva lamentarsi, ma di certo stava pagando profumatamente la propria libertà.



Un romanzo intenso ed inebriante al pari di una fragranza sciolta nell’acqua di un bagno caldo. Un romanzo passionale ed intrigante, dove amore e odio si divertono a confondersi, dove il risentimento e la speranza cercano di trovare un equilibrio. Un romanzo duro e cinico, materialista e a tratti crudele, come gli usi e costumi degli anni in cui è ambientato. Un romanzo luminoso, che squarcia con la forza dell’amore il gelo di un cuore maltrattato e ancora sanguinante.



Non ha nessuna logica la mia attrazione verso di lei, eppure non posso ignorarla.



Dolore, abbandono, razzismo, violenza psicologica, rabbia, senso di colpa, avidità e disillusione lastricano la strada dell’invitante narrazione, creando un mosaico estremamente triste ed angosciante. Il passato non è stato clemente con Judith e Cade, due guerrieri feriti nell’anima, che però, forse, uniti possono comporre una melodia più gioiosa per il futuro.



Resta.



Un libro profondo e forte, che ben rappresenta la realtà del periodo di cui tratta, inserendovi una storia dalla copertina “squallida” che si rivela poi meravigliosa nella sua dolcezza intrinseca. Un libro ricco di momenti al limite dell’accettabilità morale, che fanno risaltare con maggior vigore il coraggio di abbracciare i propri sentimenti per costruire un nuovo inizio. Un libro commovente e inaspettato nella sua stupenda evoluzione, con inserti romantici ed un uso sapiente dell’ironia e del sarcasmo. Un libro che spinge a non chiudersi nella sofferenza, perché spesso le sorprese migliori il destino ce le porge quando meno ce lo si aspetta.



Siete la cosa migliore che potesse capitarmi.



Amare è difficile, non sempre le cose vanno secondo le previsioni, ma la sua bellezza sta proprio nel fatto che può rifiorire all’improvviso e darci una seconda occasione di felicità.



A volte possiamo trovare la felicità nei posti più inaspettati.



Consigliato ai fans dei romanzi storici!



Ti amo perché mi fai sentire a casa.



martedì 17 ottobre 2023

Recensione: Amore, sole e champagne - Julie Caplin

 




Titolo: Amore, sole e champagne
Autore: Julie Caplin
Editore: Newton Compton Editori (18 luglio 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

In fuga da una relazione soffocante, Hattie si è lasciata tutto alle spalle per rincorrere il suo sogno di diventare wedding planner. Il primo passo della sua nuova vita sarà organizzare il matrimonio della cugina in un incantevole castello francese. Giunta a destinazione però, Hattie si rende conto che l'impresa potrebbe rivelarsi più ardua del previsto: il castello, circondato da uno splendido vigneto, avrebbe proprio bisogno di una ristrutturazione, e la gente del posto non è esattamente amichevole… Che la sua carriera sia destinata a naufragare ancora prima di iniziare? Per fortuna a sollevarle il morale c'è Luc, l'affascinante figlio del proprietario del castello. Tra un picnic sotto il caldo sole francese, una gita gastronomica al mercato locale e un fresco bicchiere di champagne, avvolta nell'atmosfera romantica della campagna più bella del mondo, Hattie inizia a chiedersi se quell'avventura non possa trasformarsi in qualcosa di più…







Recensione


Ognuno di noi deve essere il protagonista della propria vita.



La “fuga” per lavoro in un meraviglioso castello francese rivoluzionerà certezze e progetti di un’aspirante wedding planner inglese, facendole scoprire il suo talento e l’amore vero.

Hattie Carter-Jones ha deciso di lasciarsi alle spalle un impiego inappagante ed un fidanzato asfissiante per organizzare le nozze di sua cugina Gabby in un maniero francese.

Qui incontra Luc Brémont, il figlio del proprietario, affascinante e magnetico, deciso a produrre champagne con l’uva dei vigneti, e per niente contento di quel matrimonio a cui suo padre aveva aperto le porte di casa.

Pian piano, tra un imprevisto ed uno sguardo di troppo, gite divertenti ed idee geniali, inizia a nascere fra loro un sentimento forte che scombussola e spaventa Hattie.


Non posso impacchettare tutta la mia vita e ricominciare da capo per…per un uomo.



Un romanzo travolgente, esilarante e brillante come il sole estivo che scalda il viso nell’aria fresca della campagna in fiore. Un romanzo morbido e croccante come una capasanta cotta alla perfezione, fragrante e squisito come una crostatina alle fragole, dolce e sorprendente come un buon vino d’annata. Un romanzo in cui traboccano amore, amicizia, affetto, voglia di collaborare, di mettersi in gioco e di stupire. Un romanzo che incanta con una location da favola, sfondo eccellente per riaffacciarsi al balcone della gioia di vivere.



Lei non riusciva a ricordare quando si era sentita così felice.



Hattie vuole disperatamente dimostrare a sé stessa e agli altri che è all’altezza di essere una seria ed affidabile wedding planner. Quell’incarico sarà il suo trampolino di lancio, perciò deve fare tutto il possibile per renderlo un evento memorabile. Purtroppo però, pare che il destino si diverta a metterle i bastoni tra le ruote.



Aveva bisogno di avere all’attivo quell’evento, la sua carriera dipendeva da quel successo.



Luc ha finalmente avuto dal padre il permesso di usare l’uva del vigneto per riprendere la produzione dello champagne, che reso famosa la proprietà in passato. C’è molto da lavorare ma è convinto di poterci riuscire, apportando anche dei cambiamenti tecnologici alla cantina. L’arrivo di Hattie sembra essere un imprevisto fastidioso, finché non la conosce meglio ed inizia a provare emozioni tanto sconosciute quanto intense.



Con lei mi sento a casa.



Un libro accattivante, dal ritmo fluido ed incalzante, ricco di colpi di scena, momenti romantici e gocce d’ironia sapientemente dosati a creare un sufflè soffice ed invitante. Un libro bellissimo, che parla della difficoltà di amare ed accettare l’amore altrui, di senso di colpa e senso del dovere, di giusto e sbagliato, di lotta tra mente e cuore, tra demoni interiori e desideri. Un libro sulla rinascita, sulle seconde occasioni che offre la vita, sul coraggio di buttarsi e di accogliere i regali del fato, sulla comprensione di dover pensare a noi stessi, oltre che agli altri.



Voleva rimanere lì ed essere parte di tutto ciò.



Consigliato agli animi romantici e sognatori!



Nessuno dovrebbe dipendere da qualcun altro per la propria felicità.

 


martedì 10 ottobre 2023

Recensione: L'amore quando arriva - Sophie Cousens

 




Titolo: L'amore quando arriva
Autore: Sophie Cousens
Editore: Newton Compton Editori (14 luglio 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

l viaggio di lavoro di Laura non è iniziato nel migliore dei modi. Poteva essere l'occasione perfetta per godersi un soggiorno nella splendida isola di Jersey, in cerca di ispirazione per un nuovo, sensazionale articolo. Invece, appena ha messo piede in albergo, si è accorta che in aeroporto la sua valigia è stata scambiata con quella, identica, di uno sconosciuto. E adesso? Laura non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto del bagaglio misterioso. A giudicare da quel che trova nella valigia, il proprietario è la sua anima gemella! Tanto per cominciare, c'è una copia del suo libro preferito, e anche i suoi vestiti sembrano essere stati selezionati per fare colpo proprio su di lei. Non c'è tempo da perdere: l'affascinante sconosciuto deve essere sull'isola, e Laura, che non è mai stata brava nelle cacce al tesoro, vuole trovarlo a ogni costo...






Recensione


Forse l’amore è una specie di enorme catena le cui maglie si aggiungono e si tramandano di generazione in generazione. A un certo punto le singole storie non contano più.



La ricerca delle proprie origini s’intreccia con quella del vero amore attraverso un singolare ciondolo che porterà a galla verità nascoste e diverrà simbolo di un nuovo inizio.



Gli oggetti hanno un significato se siamo noi a darglielo.



Laura Le Quesne è una giornalista di Love Life, sito web di costume e lifestyle, dove si occupa di intervistare coppie per raccontare come è nato il loro amore. Un lavoro che adora, se non fosse per la caporedattrice Suki, una donna minuta ma infida e lunatica, che tiene lei e i suoi colleghi sulla graticola con la minaccia del licenziamento.

Ad una riunione Laura propone di scrivere la storia dei suoi genitori, ormai deceduti, incontratisi un’estate all’isola di Jersey grazie ad una moneta divisa in due metà. Suki accetta e la spedisce lì per qualche giorno a raccogliere materiale.

Laura è al settimo cielo: potrà finalmente visitare il luogo in cui i suoi si sono innamorati, da sempre un suo grande sogno. Quello che non sa è che il destino ha in serbo per lei molto altro, a partire da uno scambio di valigie all’aeroporto con quello che pare essere il suo “uomo ideale”.



Risponde decisamente a tutti i requisiti richiesti.



Un romanzo originale, divertente ed entusiasmante come una gita in barca in una calda giornata settembrina. Un romanzo profondo, toccante ed emozionante che affronta temi “tosti” con garbo e delicatezza, usando l’ironia per alleggerirne il fardello unita ad una sensibilità commovente. Un romanzo che destabilizza e spiazza con i suoi incredibili colpi di scena ed irretisce col fascino di un disegno cancellato e poi rifatto con pastelli diversi. Un romanzo tenero e dolce, dove il cuore riesce a vedere oltre le apparenze e a scegliere la via più tortuosa ma di certo migliore per la felicità.



Preferisco un solo giorno insieme a lui, senza domani, che trascorrere l’intera vita con chiunque altro.



Laura crede di meritare un amore al pari di quello romantico e speciale dei genitori. Non riesce ad accontentarsi di niente di meno, e magari per questo “scarta” tutti quelli con cui esce. Adesso il fato le ha mandato un ragazzo che pare fatto su misura per lei, e non può assolutamente lasciarselo scappare.



La vita di quest’uomo, contenuta nella valigia, si incastra alla perfezione con la mia storia.



Con l’aiuto di Ted, un trasandato tassista che la scarrozza in giro per l’isola, cerca di trovare il “Viaggiatore Sexy”, sua potenziale anima gemella, nel mentre ricostruisce le tappe del rapporto dei suoi ed incontra parenti sconosciuti.



Forse nella vita conta di più scrivere tanti capitoli felici, che avere un unico lieto fine.



Un libro meraviglioso, dall’ambientazione fiabesca e “magica”, sfondo perfetto per la maturazione dei personaggi e lo svolgersi degli eventi. Un libro intenso, che spinge a riflettere sui propri desideri e sulla direzione imboccata, sul potere evocativo dei ricordi e su chi vogliamo essere. Un libro frizzante e “salato”, che affronta la difficoltà di lasciar andare il passato e la paura del futuro, unite all’importanza invece di focalizzarsi soltanto sul presente.



Non sperare e non temere, solo cogli l’attimo! E non fare alcun affidamento sul domani.



Consigliato a chi ama le narrazioni sorprendenti e brillanti!



L’amore è ciò che ci fa star bene quando attorno a noi il mondo ci deprime.