martedì 20 agosto 2024

Recensione: Colibrì - Sara Fasciano

 




Titolo: Colibrì
Autore: Sara Fasciano
Data di pubblicazione: 12 aprile 2024
Giudizio: 💗💗💗💗

Tra le rovine di un'era segnata dall'oppressione vivi un'avvincente storia ricca di intrighi, tragedie e riscoperte, segui le vite avviluppate di due coppie destinate a incontrarsi oltre il tempo e lo spazio attraverso i secoli. Nel turbolento scenario della Berlino del 1933, Elisabeth e Stephen, intrappolati nella morsa dell'ascesa nazista, affrontano le sfide dell'amore proibito e della lotta per la libertà. Mentre il nazismo dilaga, i loro destini si intrecciano con quelli di coloro che resistono, fino a un tragico giorno che segnerà le loro vite per sempre.
Saltando avanti nel tempo fino al 2011, incontriamo Ryan e Blake, anime separate ma legate da un mistero che attraversa le ere. Tra Brooklyn e Torino, tra memorie perdute e destini incrociati, i loro percorsi convergono verso una verità nascosta dietro il velo del passato.
Con le pagine di "Colibrì", vola attraverso i secoli e i continenti, svelando i segreti sepolti nel cuore di due amanti destinati a ritrovarsi. Una storia avvincente di amore, perdita e rinascita, che ti terrà incollato alle pagine fino all'ultima riga. Preparati a essere trasportato in un viaggio indimenticabile tra il tempo e lo spazio, dove il potere dell'amore e della memoria si dimostra più forte di ogni oppressione.






Recensione

Mi lascerò guidare dalla luce nascosta nell’oscurità e troverò la forza di rinascere di nuovo e di nuovo ancora.



Un amore talmente forte ed indissolubile da sfidare il tempo e lo spazio, gli orrori della dittatura nazista ed il dolore più atroce. Un amore capace di riconoscersi con gli occhi dell’anima e la memoria di un cuore in pena.



Era disposto a fare qualsiasi cosa per riaverla nella sua vita.



Ryan Everhart è un veterinario di Brooklyn, New York, dove vive con la sua cagnolona Elis. Da quando era piccolo fa strani sogni in cui è con una ragazza bionda sconosciuta, che gli dona una sensazione di benessere e completezza, ragazza che poi gli viene brutalmente strappata via. Nel tentativo di sfuggire alla sofferenza causatagli da questi incubi, Ryan passa da una donna all’altra, senza, tuttavia, che le cose cambino.

Blake Farrel è un’insegnante di Torino, appassionata d’arte, musica e scrittura, che nel tempo libero adora boxare. Anche lei ha soltanto relazioni mordi e fuggi, perché sa di amare una persona che non c’è più, appartenente al passato.

Elisabeth Klein è la figlia diciottenne del proprietario di un giornale molto famoso a Berlino negli anni ’30. È stupenda, dentro e fuori, studentessa d’arte e pianista, ha una cotta per il vicino di casa Stephen Keller, collaboratore del giornale.

Stephen ammira molto Elisabeth per il suo fascino e la sua mente brillante. Ben presto comprende di provare per lei dei sentimenti forti, sentimenti che saranno un’oasi di pace in un mondo che scivola verso il baratro più profondo.



Per sempre e fino all’eternità.



Quattro personaggi principali, quattro storie che s’intersecano e danno origine ad una vicenda quasi surreale, magica e affascinante come poche. Il passato si mescola al presente e condiziona il futuro, la mente viaggia avanti ed indietro al ritmo di ricordi angosciosi e bellissimi, le identità si confondono e sfumano in un’entità sola che cerca risposte.



Forse quando la massima sopportazione giunge al suo limite, arriva l’ora della fine.



Un romanzo straordinario, così pregno di emozioni da rendere impossibile dire quale sia la prevalente perché tutte si uniscono per realizzare una trama avvincente ed inaspettata. Un romanzo crudele e commovente che, sulle ceneri di uno dei più grandi drammi dell’umanità, fa sorgere la speranza di un avvenire migliore colorato di gioia e condivisione. Un romanzo intenso, un quadro la cui avvenenza e attrattiva emerge pian piano dai particolari, una melodia triste e struggente dall’imprevisto finale, un mazzo di girasoli dal significato nascosto disvelato solo all’osservatore più attento.



Attraverso il vuoto dell’oblio, ho lottato e pianto. Con il cuore dilaniato, ho affrontato il tormento, ma ora, con te, tutto ha un senso.



Terrore, violenza, oppressione, angoscia e morte da un lato, amicizia, amore, coraggio, resilienza e fiducia dall’altro: un racconto toccante per non dimenticare eventi efferati e inumani, per imparare a godere degli istanti di un’esistenza spesso beffarda, per non smettere di credere in sé stessi e nelle proprie aspirazioni.



Meritava di conoscere la verità e di avere la possibilità di scegliere il proprio destino.



Un libro sorprendente, che alterna punti di vista e situazioni in un balletto vorticoso e trascinante, mantenendo alta la fame del lettore. Un libro dove temi difficili e indigesti vengono stemperati dall’ironia e da scenette tragicomiche ben congeniate, con un epilogo davvero inimmaginabile. Un libro notevole, peccato soltanto per lo stile spesso troppo prolisso e ripetitivo in alcuni punti, che fa perdere di mordente alla narrazione.

Complessivamente, comunque, uno scritto originale ed intrigante che consiglio a tutti!



Non dimenticare che dentro a ogni notte buia c’è l’attesa di un nuovo giorno.






martedì 13 agosto 2024

Recensione: Il corvo e il pettirosso - Francesca Redeghieri

 




Titolo: Il corvo e il pettirosso
Autore: Francesca Redeghieri
Data di pubblicazione: 1 maggio 2024
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Lachlan Fitzroy, accompagnato da un manipolo di mercenari lascia la Terrasanta per fare ritorno in Inghilterra con una missione ben precisa.
Vendetta! Verso una donna che nemmeno conosce, ma che sa di odiare. Una giovane dagli occhi grigi, simili all’acciaio della sua spada cosparso di brina, ma che lo metteranno in ginocchio, come nessuna battaglia ha mai fatto.
Lady Coraline Bouchard è rimasta vedova e vive la vita che ha sempre sognato: libera. Finché un oscuro mercenario invade la sua casa, reclamandola.
Sullo sfondo l’eco di una leggenda attraversa la foresta di Sherwood come una freccia scagliata nel vento, e proprio lì, Lachlan e Coraline dovranno capire se sia più semplice continuare a odiarsi o lasciare che l’amore lenisca i loro cuori.




Recensione

Sei sempre stata tu.



Nell’Inghilterra del 1191, una storia d’amore e vendetta, di rinascita e dolore, di misteri e coraggio all’ombra della famosa foresta di Sherwood.



Era una casa fatta di alberi e spiriti che tintinnavano imperturbati nel vento.



Lachlan Fitzroy, soprannominato Corvo, è un mercenario appena tornato coi suoi uomini in patria dalla Terrasanta per vendicare la morte del barone Bouchard, suo maestro d’arme, unica persona che si è occupata di lui, povero orfano vagabondo. Per portare a termine il suo proposito ha ottenuto da Re Riccardo Cuor di Leone, cui ha salvato la vita in battaglia, il feudo di Castle Rock (Nottingham) del defunto barone, insieme alla mano della vedova. Lui non ha la benché minima intenzione di sposare quella che ha appreso essere l’artefice del decesso di Bouchard, e farà di tutto per dimostrarne la colpevolezza.



Era venuto a Nottingham con l’intento di essere un castigatore.



Lady Coraline Bouchard da due anni ha ripreso a vivere liberamente, dopo la morte del marito in un incidente di caccia. Rimboccandosi le maniche è riuscita a rendere prospero il suo feudo e a sfamare la sua gente. All’improvviso il suo piccolo mondo crolla quando un perfido mercenario arriva a reclamare la sua dimora e le sue terre per volere di Re Riccardo.



Che ne sarà di me?



Un romanzo storico affascinante e coinvolgente, che mescola una vicenda nuova ed originale alla leggenda di Robin Hood, traendone fuori una narrazione brillante ed ingegnosa. Un romanzo intenso, pregno di emozioni forti e conflitti interiori, di scoperte e colpi di scena assolutamente impensabili. Un romanzo struggente, dove il dolore corre di pari passo all’amore, la gelosia porta con sé il sussurro della morte e la rabbia rischia di distruggere la voce del cuore.



Una donna tace e sopporta fino a quando inizia a ruggire.



Odio, inganni, desiderio, orgoglio, bugie, volontà di ferire, duelli ed inseguimenti si susseguono tra le pagine a ritmo serrato divenendo il palcoscenico in cui s’intrecciano i destini di Lachlan e Coraline, due anime sofferenti e bisognose l’una dell’altra che unendosi danno vita a qualcosa di meraviglioso quanto spaventoso.


Assomiglia ad uno scorcio di paradiso.



Lachlan vuole piegare la giovane Coraline, ai suoi occhi colpevole anche senza prove certe. Al contempo però non riesce a fare a meno di bramarla, di cercarla con lo sguardo e di provare a capirla.



Quella ragazzina, […], gli provocava qualcosa di carnale che Lachlan faticava a comprendere e controllare.



Coraline prova un odio istintivo verso colui che ritiene un uomo crudele come il suo defunto marito. È costretta a compiacerlo per evitare di essere sbattuta per strada ma, al contempo pensa ad un modo per mandarlo via, anche se avverte nei suoi riguardi un’inspiegabile attrazione.



... sentiva il sangue correrle più veloce nelle vene, infuocato quanto la lava che si presumeva sgorgasse da un vulcano.



Un libro incantevole, dove natura e umanità entrano in simbiosi, dove niente è come appare e ogni convinzione viene ribaltata. Un libro dal taglio freddo e severo, mitigato dall’ironia e dal sarcasmo, da scenette tragicomiche che stemperano la gravità degli eventi, creando un prodotto “leggero” malgrado gli argomenti difficili affrontati. Un libro che è un concentrato di opposti, dolce e amaro, buio e luce, verità e menzogna, spada e sentimento, amicizia e tradimento, disperazione e passione, un racconto spedito e profondo che espone una favola prendendo spunto da voci storiche. E forse non è che l’inizio di qualcos’altro…



.. questa era senza ombra di dubbio un’altra storia che sarebbe valsa la pena di raccontare.



Consigliato agli amanti dei romanzi storici e in generale a chi crede nella forza dell’amore!



Sei un veleno mortale che mi brucia, che mi tormenta e di cui non riesco più a fare a meno.

 



martedì 6 agosto 2024

Recensione: L'altra sposa - Catharina Maura

 




Titolo: L'altra sposa
Autore: Catharina Maura
Editore: Salani (23 aprile 2024)
Giudizio: 💗💗💗💗

Lei è la sorella della promessa sposa. Lui è l'uomo che ha sempre desiderato. Tra feste esclusive ed eventi di beneficenza, due famiglie pianificano la fusione delle loro aziende. Perché l'accordo non vada a monte, viene stabilita una condizione: che si celebri un matrimonio tra gli eredi. Quando Hannah Du Pont non si presenta all'altare, Raven non ha altra scelta che percorrere la navata al posto della sorella, anche se questo vuol dire sposare Ares Windsor. Il giovane e carismatico magnate dei media è l'uomo di cui Raven è innamorata da anni ma... Lui ha sempre avuto occhi solo per Hannah. L'opzione di annullare le nozze però non è contemplata, se non vogliono infrangere l'accordo. La cerimonia deve comunque avere luogo, indipendentemente da chi sia la sposa. La nuova coppia Windsor è sempre sotto i riflettori, non può far scoppiare scandali, deve custodire il segreto di quello che in teoria è solo un matrimonio di convenienza. Eppure il dubbio di un'attrazione reciproca c'è. Raven è più determinata che mai a conquistare suo marito. In fin dei conti, dicono che in guerra e in amore tutto sia lecito. E questa è una guerra.






Recensione


Forse il vero amore è solo quello tra due persone imperfette che si scelgono a vicenda nonostante gli ostacoli che dovranno affrontare insieme, e decidono che ne vale la pena.



Una storia d’amore sofferta ed osteggiata, in costante bilico tra passato e presente, tra desideri e realtà, tra altruismo e scelta di sé stessi.”



Ho sempre desiderato un lieto fine da favola, ma forse è tempo di riconoscere che semplicemente non esiste.



Raven Du Pont è una modella internazionale ed una stilista in ascesa. È bellissima, dolce, gentile e buona (troppo!), può avere chi vuole però non l’uomo che ama perché…è il fidanzato di sua sorella Hannah, Ares Windsor, magnate dei media.

I due stanno per sposarsi ed è toccato a lei farsi carico dei preparativi in quanto sua sorella, attrice di successo, è troppo impegnata, e lei non riesce a negarle mai nulla.



Ci sarò sempre per te, anche se il mio povero cuore ne uscirà straziato.



Inaspettatamente però, pochi giorni prima delle nozze, Hannah lascia Ares, e a Raven viene imposto di prendere il suo posto per evitare che salti l’accordo economico tra le famiglie. Che fare adesso? Prendere il posto della sorella e provare ad avere una chance con colui che brama disperatamente o lasciarlo andare definitivamente?



Lei avrà anche fatto la sua scelta, ma a pagarne le conseguenze sono io.



Un romanzo commovente, talmente pregno di romanticismo e struggimento da indurre a credere che le anime gemelle esistano sul serio e siano destinate in un modo o nell’altro a trovarsi. Un romanzo profondo e affascinante, a tratti indigesto, con al centro un triangolo che sfida i limiti della moralità e del socialmente accettabile sulle ali di un sentimento dirompente che asfalta ogni riserva. Un romanzo doloroso, dove angoscia, insicurezze e dubbi la fanno da padrone, dove le raffinate apparenze celano regole ferree e verità sconvolgenti, e dove l’amore deve tentare di aprirsi una sua strada tra inganni e ricordi “ingombranti”.



Non voglio essere un danno collaterale nella loro storia.



Ares sta per sposare Hannah, con cui sta da cinque anni, da quando i loro genitori hanno deciso l’unione dei figli per vantaggi economici. La loro relazione ha alti e bassi, ed ultimamente si chiede se stia facendo la cosa giusta, soprattutto considerando che pensa alla sua futura cognata in modo del tutto inappropriato.



Mi fa uscire di testa, e non riesco a capirne il motivo.



Matrimoni combinati, tradizioni arcaiche impossibili da aggirare, interessi, gelosie, invidie, solitudine, paure e coraggio impregnano la stoffa delicata con cui è cucita la trama del volume, alternando colori forti e duri ad altri più tenui e piacevoli. Emozioni belle e brutte giocano nel terreno dei destini dei protagonisti in una girandola di colpi di scena ed imprevisti davvero mozzafiato.



Proprio quando mi ero decisa a scegliere la felicità, a mettere me stessa al primo posto …. la vita mi ha dimostrato che non me lo merito.



Raven è una ragazza brillante, rassegnata ad essere osannata dagli sconosciuti e data per scontata dalla sua famiglia. Ama Ares immensamente ma si accontenta di essergli amica per non perderlo e per non fare del male ad Hannah. Tra poco avverrà il loro matrimonio e dovrà dire addio ai suoi sogni, alimentati dall’amica Sierra e da comportamenti equivoci dello stesso Ares.



Odio che continui ad illudermi senza nemmeno rendersene conto.



Ho adorato il suo personaggio per la capacità di mettersi in discussione, di mostrare le sue fragilità e al contempo di pretendere rispetto e considerazione. Un’eroina moderna che cerca la sua fetta di felicità non accettando però di pagare un prezzo che la porti a perdersi come persona.

Ares all’inizio mi è parso un po' imbalsamato, un uomo senza spina dorsale, cosa che è poi stata smentita dal prosieguo della lettura, in cui è venuto fuori il suo vero io, la sua determinazione, la sua grinta, la sua voglia di dimostrare la sua sconfinata devozione alla moglie lottando contro tutto e tutti, il suo lato tenero e romantico e la sua perseveranza.



Pensi che ti lascerò andare?



Un libro stupendo, dallo stile intenso e accattivante, che affronta temi difficili innestandoli in una vicenda spinosa e amara, dando numerosi spunti di riflessione sull’esposizione mediatica delle celebrità e su fin dove è giusto spingersi per amore. Un libro che nasconde una purezza inaspettata in mezzo a marciume e cattiveria, un bellissimo fiore che riesce a sbocciare tra colate di cemento, regalando un sorriso ed una speranza anche ai cuori più cinici.



Se mi chiedessi quando mi sono innamorato di te, non sono sicuro che ti saprei rispondere …. perché la verità è che non riesco a ricordare un momento in cui non lo sono stato.



Consigliato a tutti, per continuare a sognare anche da adulti!



Voglio una storia d’amore epica, e sono disposta ad aspettare per averla.