lunedì 20 aprile 2020

Recensione: Il destino del nostro amore - L. A. Casey












Titolo: Il destino del nostro amore
Autore: L.A. Casey
Editore: Newton Compton Editori (6 gennaio 2020)





Giudizio: 💗💗💗💗













Erin ha sempre avuto una cotta per Ward, il migliore amico di suo fratello Tommy. Sono passati undici anni da quando lui è scomparso, spezzandole il cuore. Dimenticarlo è stato difficilissimo, ma col tempo Erin ha accettato l’idea di non rivederlo mai più. Il giorno in cui Tommy viene coinvolto in un drammatico incidente stradale, Ward ricompare all’improvviso. Le loro vite, a distanza di undici anni, non potrebbero essere più diverse: Erin fa fronte alle difficoltà destreggiandosi tra due lavori, mentre Ward è un multimilionario, proprietario di un’impresa che porta addirittura il suo nome. Ora che è tornato, desidera disperatamente farsi perdonare. Ma potrebbe essere troppo tardi. Erin infatti prova emozioni contrastanti: da un lato sente di non averlo mai davvero dimenticato, dall’altro teme che lui possa ferirla ancora. Sarà capace di capire che cosa desidera davvero?









Recensione
Quello che deve succedere troverà sempre il modo di accadere


Una storia intensa, struggente, forte e tenera insieme, dove rancore, perdita, sofferenza e amore si mescolano per dar vita ad un quadro sorprendentemente commovente!
La morte di Kenneth Saunders, marito di Amelia e padre di Thomas (Tommy) ed Erin, in seguito ad un incidente automobilistico, costituisce lo spartiacque tra il “prima” e il “dopo” della famiglia di Edimburgo, una famiglia felice, di cui fa parte anche Ward, miglor amico di Tommy e prima cotta di Erin.
Undici anni dopo, ritroviamo Amelia attaccata all’alcool per sfuggire ad una realtà troppo crudele, Tommy (che dopo la morte del padre ha rinunciato ad andare al college a Londra con Ward) che aiuta la sorella con la madre e si prende cura del figlio Aiden,  ed Erin che, cresciuta praticamente da sola, è riuscita malgrado tutto a laurearsi e ad ottenere un posto come insegnante alla  scuola locale per l’anno successivo. Nel mentre, si barcamena tra due lavori, vivendo alla giornata e trovando rifugio dalla sua difficile situazione nei libri d’amore e nel nipote Aiden, che ha molta stima di lei, in particolar modo per la sua spiccata intelligenza. Ha poi al suo fianco il fedele amico Jesse, fratello di Ward, che sta avviando un’attività edile di successo, e c’è sempre per lei. 
Non come Ward che, dopo la morte di Kenneth, quando la famiglia Saunders aveva più bisogno di lui, ha pensato bene di andare comunque a Londra senza Tommy per laurearsi e sviluppare il social network (Friendzone) che avevano ideato insieme.  Social network che ora è il primo al mondo e ha fruttato milioni su milioni, che Ward ha tenuto per sé, non riconoscendo a Tommy i suoi meriti. Ragion per cui Erin lo odia a morte e non vuol sentir parlare di lui!





Non avevo mai permesso a nessuno di parlare di Ward o Friendzone perché ogni volta che pensavo a lui, al fatto che ci avesse lasciato, il dolore e la rabbia erano ancora freschi come in quel giorno che aveva cambiato la mia vita.



Quel… quell’uomo si è portato via quella che avrebbe potuto essere tutta un’altra vita per mio fratello.





Ma Erin non conosce la verità, i reali motivi che hanno spinto Ward ad agire come ha fatto. E, probabilmente continuerebbe a non saperli se, una notte,  un altro incidente d’auto non riducesse Tommy in fin di vita.
Saputo dell’amico, infatti, Ward si precipita ad Edimburgo, pronto a fare qualsiasi cosa per aiutarlo. Lì si scontra col suo passato, con una Erin non più ragazzina, ma una donna bellissima e battagliera, che gli si scaglia contro, forte del dolore che lui, involontariamente, le aveva causato col suo comportamento.





Avevo lasciato la mia casa e la mia famiglia molto tempo prima, ma quello che Erin, Jesse e tutti gli altri non sapevano era che avevo avuto le mie ragioni per andarmene… e starmene lontano.




Pian piano Tommy si stabilizza e, vedendosi giorno dopo giorno, i rapporti tra Ward ed Erin diventano più “civili”, gettando le fondamenta di un qualcosa che spaventa entrambi.



Non ero mai stato così completamente immerso e interessato a qualcuno come lo ero con Erin, e se dovevo essere franco con me stesso, la cosa mi terrorizzava.



 Due settimane prima, non volevo stare per niente vicino a Ward, ma in quel momento […] volevo essere alla presenza dell’uomo […] il cui interesse per la mia vita mi faceva sentire degna di qualcosa.





Dopo aver condiviso un momento meraviglioso, Erin però prende le distanze, perché Ward è… fidanzato! Sì, fidanzato con Tara, un’unione fasulla e menzognera fondata su di un ricatto, che adesso lui dovrà trovare il modo di risolvere!  Perché di una cosa è certo, non vuole perdere Erin.
Lei lo rende migliore e gli dona la forza di affrontare chi ha abusato di lui e l’ha costretto ad andarsene anni prima. Quando però sembra tutto risolto, un’altra grave perdita rischia di mandare all’aria la vita che stavano progettando…
Un libro che mi ha lasciato un retrogusto amaro in bocca, poiché il colpo di scena quasi sul finale è devastante! Gran parte del racconto ruota attorno alla figura di Tommy e quindi piange il cuore quando, dopo che si è ripreso, rivelando la verità su Friendzone alla sorella, improvvisamente muore. È stato doloroso leggere questo visto che c’è già un mare di sofferenza in quella famiglia!
Eppure, in tanto buio, Erin si dimostra coraggiosa e salda, malgrado le lacrime e il terrore, una persona che pensa agli altri e poi a sé stessa, che dà valore alle cose realmente importanti, la famiglia e gli amici, come testimonia il rancore verso Ward.  Non è meritato, come poi viene fuori, ma all’inizio non si può non condividere il suo punto di vista! È una tigre che difende chi ama e quando apprende la verità sa fare ammenda e lottare al fianco di Ward contro chi gli ha fatto del male.
Una moderna eroina, insomma, di cui Ward non può non innamorarsi! Davanti a lei, la sua immagine, i suoi soldi, il ricatto di Tara, ogni cosa perde senso, e lui comprende che il suo posto è con lei.
Due persone eccezionali, ferite dalla vita in modi diversi, cui l’amore offre una luce in fondo al tunnel, luce su cui costruiranno un futuro migliore.
Un libro molto forte, non per tutti, che affronta temi delicati, la morte, l’abuso, la dipendenza da alcool, il ricatto, ma che ci insegna a non sprecare neanche un attimo del tempo che ci è concesso coi nostri cari! Perché il tempo corre veloce e non torna mai indietro…





Alcuni segreti non sono fatti per essere mantenuti.




Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗