martedì 28 giugno 2022

Recensione: L'appartamento del silenzio - Gianni Verdoliva

 




Titolo: L'appartamento del silenzio
Autore: Gianni Verdoliva
Editore: Fides (19 maggio 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Non tutti i luoghi sono casa; ma "l'appartamento del silenzio", un'elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall'unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po' sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.





Recensione

Niente è per caso.


Un’elegante ed inquietante dimora che non si riesce a vendere, le storie di personaggi del passato che s’intrecciano con quelle di uomini e donne del presente in un girotondo che conduce a svelare verità celate e a ridare finalmente gioia alla quotidianità.

Il mondo contadino, con la sua semplicità e i suoi forti valori, le ingiustizie e il coraggio di non chinare la testa, fa da cornice alla realtà odierna, dove due fratelli si ritrovano con l’amato zio ad essere “accolti” da una bellissima quanto “strana” casa denominata l’”appartamento del silenzio”, perché c’è..



…un silenzio pesante, che nasconde.



Una stanza dall’aria irrespirabile, crepe improvvise, specchi intrisi di malignità fanno da contraltare a “presenze” rasserenanti, a regali inaspettati, ad incontri d’anime e corpi che arricchiscono e scaldano il cuore. Bene e male danzano insieme in un ballo lento e avvolgente che stringe il cerchio intorno alla ricerca di giustizia che la vecchia proprietaria anela anche dall’aldilà.



Ascoltate il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi, passo dopo passo. Voi, insieme troverete e capirete.



Due agenti immobiliari, due signore da poco separatesi, un ragazzo “bullizzato” che ha “rivoluzionato” se stesso, una violinista, due amici fidati, una ragazza sfortunata ma desiderosa di riprendersi la sua vita, un istruttore di fitness: persone apparentemente accomunate a casaccio che si ritroveranno a dipanare la matassa insoluta della sparizione di Tecla, la sorella della proprietaria, e della sua domestica, Delcisa, mai ritrovate dopo un incendio. E la soluzione è proprio lì dinanzi, una soluzione che vede la cattiveria e l’avidità definitivamente smascherate e punite per evitare altro dolore.



Riportate la luce, la serenità, la verità, interrompendo la negatività e la menzogna.



Un libro dal ritmo lento e soave come una tenue melodia di sottofondo, ripieno di piccoli dettagli e attenzioni che donano calore e dolcezza al lettore, redatto su uno sfondo romantico e malinconico che ben si sposa con la tragicità degli eventi narrati. Un libro che avvolge e “profuma” la mente rendendo estremamente piacevole abbandonarsi alle pagine e all’empatia coi vari protagonisti, ognuno caratterizzato e reso in modo sublime e familiare. Un libro che viaggia nel tempo sulle ali di chi si fa portavoce di rettitudine e felicità per pareggiare i conti col destino.



Ora tutte e tre lo fissano e, nello stesso momento, spezzano il filo.



Un racconto intenso e “poetico” dotato di un magnetismo intrinseco esaltato dai richiami alla natura e dalle studiate coincidenze, che ne fanno una favola un po' sui generis ma sicuramente dal profondo insegnamento.



Abbiate cura di lei, che vi accoglierà con benevolenza, ricambiatela con lo stesso sentimento.



Consigliato a chiunque voglia trascorrere delle ore serene immergendosi in una dimensione ovattata ed inebriante!


martedì 21 giugno 2022

Recensione: Enea e i ladri di sogni - Clelia Manfredi

 




Titolo: Enea e i ladri di sogni
Autore: Clelia Manfredi
Editore: Leucotea (5 maggio 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗

A Dolcicolli nessuno sa cosa voglia dire sognare: tutti si adattano alla vita che il destino ha scelto per loro. Questo, però, a Enea non basta: lui vuole una vita diversa. Così, quando un vecchio mendicante gli svela dove può trovare quello che cerca, il ragazzo lo segue. Aiutato da Cami supererà dubbi e pericoli, conoscerà Spiriti centenari; arriverà al cospetto dello Sciamano, un uomo enigmatico che gli svelerà il suo passato e il suo triste destino. Ma nascosto nella notte, il capo dei Prosciugatori tesse un piano per catturare Enea e dar fine alla carestia che attanaglia il suo popolo da secoli. Perché il ragazzo è così importante? Cosa nascondono di speciale i suoi occhi color petrolio? Ben presto Enea dovrà capire cosa è disposto a perdere per salvare le persone che ama.





Recensione

Già il sentirsi diverso fa parte dell’esserlo.



Un viaggio alla ricerca di sè stessi s’incrocia con una lotta atavica tra razze diverse, la verità genera una realtà impensabile e inaccettabile, spingendo a compiere scelte e azioni contrarie a tutto i propri principi.

Enea è un ventenne abitante di Dolcicolli, un piccolo paesino di campagna. Da sempre si sente “diverso” dai coetanei, non appagato dai loro hobby e dalle loro abitudini, smanioso di altro, annoiato da un tran tran quotidiano che lo spaventa. Corroso dai dubbi, ne parla alla madre, l’unica sua parente, ma lei non sembra preoccuparsene.

Un giorno, sulla strada per Ultimavia, dove si stava recando al mercato, Enea incontra un “mendicante” che gli parla dei “Sognatori” e lo invita a seguirlo per trovare le risposte che cerca. Curioso e desideroso di dare un senso al suo malessere, Enea accetta e si ritrova in un bosco. Su consiglio della Vollupe Cami, che sceglie di aiutarlo, si reca dall’”altra parte” dagli Erranti, un popolo nomade. Nel loro accampamento apprende finalmente chi è in realtà e qual è il suo destino.



Ha dato una risposta alle mie domande.



Sopraffatto dall’enormità di quanto appreso, Enea decide di fuggire, ma Ginevra, una ragazza Errante che ha il suo stesso dono, lo convince a non farlo, e ad aiutarla a combattere contro i loro nemici: i Prosciugatori.



Se si vuole sconfiggere un nemico, bisogna conoscerlo.



Una storia originale, appassionante e coinvolgente, che dosa il “mistero” e l’”ignoto” in maniera superba catturando e tenendo costantemente alta l’attenzione. Una storia che mescola miti e leggende, animali fantastici, esseri con poteri sovrannaturali, luoghi incantati e altri lugubri in una narrazione fluida e altalenante. Una storia non banale, che sceglie di seguire più filoni intrecciandoli infine in un disegno che rende chiara ogni cosa.



Il modo migliore per uccidere un mostro è quello di tagliargli la testa e bruciare il corpo morto.



Un libro davvero molto interessante e pieno di potenzialità che, secondo me, non sono state sfruttate appieno. Dopo una prima parte dedicata ad Enea ed alle sue peripezie per giungere a conoscere le sue origini, parte progettata e redatta stupendamente, ho trovato poca meticolosità e troppa fretta nel concludere gli eventi. E’ mancato quel “plus” che doveva essere il cuore della vicenda, la lotta con i nemici si è conclusa in un battito di ciglia senza una degna “azione”, senza scontri e faccia a faccia. Cosa assolutamente impossibile considerata la loro ferocia e crudeltà, tanto idolatrata in precedenza.



Sono estremamente forti nonostante il loro aspetto ossuto: l’aver succhiato sogni per una vita, li ha resi, in certi aspetti, molto simili ai Sognatori.



Un libro che poteva “fare di più”, divenendo un piccolo gioiellino del genere, che, grazie al finale aperto, permette anche la possibilità di un seguito.

Consigliato agli amanti del fantasy e del mondo soprannaturale!



Con gli anni era anche quasi riuscito a dimenticare ciò che gli era successo e quello che aveva fatto; ma ora, le parole di Cami avevano reso tutto di nuovo tremendamente reale.


martedì 14 giugno 2022

Recensione: Io ti proteggerò - Penelope Douglas

 




Titolo: Io ti proteggerò
Autore: Penelope Douglas
Editore: Newton Compton Editori (28 aprile 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗

Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affrontare il freddo rigido dell'inverno in arrivo?







Recensione

Casa mia è dove ci sei tu.



Penelope Douglas ci ha abituati a storie intense e sconvolgenti, passionali ed indimenticabili, ed anche questa volta non si è smentita!

Tiernan de Haas è una diciassettenne californiana che si ritrova all’improvviso orfana dei genitori, una coppia famosa e profondamente innamorata, che però non le ha mai dimostrato affetto ed attenzione. Confusa e arrabbiata, accetta l’ospitalità di Jake Van der Berg, fratellastro del padre, che vive sulle montagne del Colorado, in una zona così isolata che in inverno per mesi non si può scendere al paese sottostante a causa della neve. Una situazione ideale per chi, come Tiernan, non desidera altro che scomparire e sperimentare qualcosa di nuovo.

Arrivata lì, si troverà ad avere a che fare con tre uomini, lo “zio” e i suoi due figli, Noah e Kaleb, che, malgrado i loro modi “cavernicoli” e le loro particolarità, l’aiuteranno ad affrontare i suoi demoni e a far emergere la vera Tiernan.



Non voglio più essere sola.



Un romanzo forte, sorprendente ed avvolgente come la prima nevicata della stagione, che affascina e intimorisce insieme, lasciando alla fine un po' di fanghiglia marrone indigesta. Un romanzo a tratti “scabroso” e amorale, che scardina i limiti del buon senso e della decenza, spingendo il lettore a cercare una giustificazione che emerge soltanto da uno sguardo comprensivo e scevro da giudizi affrettati. Un romanzo che celebra l’amore nelle sue diverse forme ed esalta la capacità dei sentimenti di migliorarci e migliorare la vita delle persone cui teniamo.



La vita è felice solo quando si condivide con qualcuno.



Tiernan è un’adolescente silenziosa e “asociale”, che non riesce ad interagire con gli altri e che ha bisogno dei suoi spazi. A casa Van der Berg per forza di cose si ritrova a relazionarsi con lo “zio” e i “cugini”, scoprendo, dopo una profonda crisi, la bellezza ed il calore di avere dei legami.



Valgo qualcosa solo se qualcuno è disposto ad amarmi.



Fatta chiarezza dentro di sé, Tiernan capisce finalmente chi vuole al suo fianco e trova il coraggio di lasciarsi andare. Ma la realtà affonda beffarda gli artigli nella sua bolla felice e la fa scoppiare.



Immagino che a volte le nuvole non siano abbastanza. Serve tutto il dannato temporale.



Una storia di perdita e rinascita, di addii e nuovi inizi, di desiderio e amore, di gelosia e rabbia, di dolore e forza, di solitudine e famiglia. Una storia originale ambientata in una location suggestiva che rispecchia le emozioni e gli sconvolgimenti d’animo dei protagonisti, divenendo essa stessa un “personaggio” di primo piano della narrazione. Una storia di non facile intuizione, dove occorre usare l’intelligenza e l’apertura mentale per coglierne il senso profondo.



Eravamo tutti smarriti e deboli, ciascuno a modo suo, e lei aveva bisogno di noi tanto quanto noi di lei.



Consigliato agli amanti del romance “estremo”, che non hanno paura di guardare oltre l’apparenza!



Io vado dove vai tu.


martedì 7 giugno 2022

Recensione: Il Duca di Manhattan - Louise Bay

 




Titolo: Il Duca di Manhattan
Autore: Louise Bay
Editore: Always Publishing  (5 maggio 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Roder WesIbury proviene da una famiglia dell'alta aristocrazia britannica, ma il suo vero regno è sempre stato stanzialo a New York. Squalo della finanza e scapolo impenitente, Reler non è mai stato particolarmente interessato al titolo di fumiglia, al quale non potrà succedere se non prenderà moglie. Questo fino a quando non scopre che potrebbe perdere anche la sua azienda, il suo magnifico impero, se non diventa lui il prossimo Duca di Fairfax. Per un uomo d'affari come lui la soluzione al problema è ovvia: assoldare una moglie per finta. E la candidata è proprio sotto il suo naso, nei panni di Scarlett King. Anche lei a capo di una compagnia, è in cerca di un investitore per uscire da una crisi fatale. Non le mancherà certo il fiuto per capire che è un accordo irripetibile: un "matrimonio d'affari". Dopo il divorzio Scarlett King ha rivoluzionato completamente la sua vita. Ha fondato la Cecily Fragrance e ora, per lei, è il momento di ritornare in carreggiata anche con gli uomini. Quando si lancia nell'avventura di una notte con un estraneo dall'irresistibile fascino britannico, non immagina che tornerà a incontrare lo stesso uomo la mattina seguente, all'altro capo di una sala riunioni. È Ryder Westbury: l'investitore che ha il potere di affondare o salvare le sorti della compagnia. La fortuna di Scarlett è che Westbury ha effettivamente una proposta per lei... una proposta di matrimonio! Da New York a Londra, il futuro Duca e Scarlett costruiscono il loro finto matrimonio alla perfezione, ma il vero pericolo sarà rendersi conto di quanto sia facile per i loro cuori lasciarsi ingannare da questa bugia.




Recensione

Non voglio andare avanti con la mia vita senza di te.



Sotto le luci dello sfavillante skyline di New York, s’intrecciano le vite di un ricco ed affascinante imprenditore inglese allergico alle relazioni e di una ragazza del Connecticut che sta cercando di reinventarsi dopo il divorzio, sulla base di un “accordo d’affari” che…. profuma d’amore!



…la verità era che ciò che desideravo davvero era che lui cambiasse le regole. Volevo di più.



Ryder Westbury è a capo del Westbury Group, una fiorente società di Manhattan che acquista aziende per aumentarne il valore reindirizzandone la gestione. Appartiene ad un’importante famiglia aristocratica di Londra, il cui capostipite è il nonno, il Duca di Fairfax. Alla sua morte, il titolo e le proprietà dovrebbero passare a Ryder, ma, siccome non è sposato, e non ci pensa minimamente, andranno al cugino Frederik, con cui i rapporti sono pessimi.

Complice un incidente occorso al nonno, Ryder viene a conoscenza del fatto che, a causa di un investimento fatto coi soldi del Ducato, Frederik potrebbe prendersi la sua società, e lui non può assolutamente permetterlo. Che fare dunque? L’unica soluzione è…sposarsi!. Ma per uno scapolo convinto come lui è inconcepibile, a meno che …non si riduca tutto ad un mero contratto!



Tu hai bisogno di me per salvare la tua azienda, e io di te per salvare la mia. Tutto qui.



Scarlett King ha fondato con l’amica Cecily una piccola azienda di profumeria di lusso in seguito alla fuga nella Grande Mela dove ha deciso di ricominciare da divorziata. Purtroppo un problema di liquidità la obbliga a chiedere dei prestiti che ora sono in scadenza e lei non sa come restituirli. L’offerta avanzata dal Westbury Group è allettante, però di fatto estromette lei e Cecily dall’azienda, cosa proprio fuori questione. Non resta che arrendersi quindi? O forse è possibile prendere in considerazione l’anomala nuova offerta di Ryder…



Cosa diresti se io pagassi per intero i debiti della Cecily Fragrance, come mi hai chiesto? […] In cambio tu mi aiuti ad ereditare i beni della mia famiglia.



Un semplice affare stilato a tavolino da cui entrambi avranno ciò che vogliono, con una data di scadenza ben precisa. Sembra una cosa indolore ed innocua ma tutto si complica quando entra in gioco un’attrazione travolgente ed irrinunciabile.



Io la volevo e lei voleva me.



Un romanzo ad alto tasso passionale, intenso e coinvolgente, seducente e brillante, colmo di sfumature psicologiche e di un sapiente uso dell’ironia. Un romanzo che vuole apparire aggressivo e grintoso, che si rivela però di una dolcezza e di una tenerezza commoventi. Un romanzo che pone finalmente i protagonisti sullo stesso piano (ambedue professionisti affermati), e non si adagia sul solito clichè “milionario-cenerentola” trito e ritrito nella letteratura rosa contemporanea.



Scarlett è un’imprenditrice strepitosa.



Un libro davvero avvincente e sorprendente, con una trama accattivante e perfettamente sviluppata che dosa con cura momenti “hot” e temi forti, paure e desideri, realtà e aspettative. Un libro che sa far sognare riscrivendo la fiaba con la penna del ventunesimo secolo, fiaba che conserva intatta tutta la magia del sentimento chiamato amore.



…mi aveva dato tutto ciò di cui avevo bisogno. Anche ciò che non sapevo di volere.