martedì 13 dicembre 2022

Recensione: Baciarmi non vale - Liz Mac Tea

 




Titolo: Baciarmi non vale
Autore: Liz Mac Tea
Data di pubblicazione: 8 novembre 2022
Giudizio: 💗💗💗💗

Un proverbio dice che non è tutto oro quel che luccica.
Questo lo sa bene Clementine Danton che, alla soglia dei ventisette anni, ha ormai capito che far parte di una delle famiglie più ricche e prestigiose della capitale inglese ha anche i suoi lati negativi. È difatti costretta a partecipare a eventi mondani quando lei invece non vorrebbe far altro che starsene acciambellata sul divano con un infuso da sorseggiare e una nuova serie tv da guardare su Netflix, e i paparazzi sono sempre appostati sperando di ottenere un suo scatto rubato.
Fin da quando era bambina ha sempre cercato di non deludere le aspettative che gli altri riponevano in lei spesso mettendo anche da parte i suoi sogni.
La vita di Clemmy scorre tranquilla fin quando non comincia a ricevere una serie di messaggi anonimi che la minacciano; non le resta che chiedere aiuto a suo fratello Robert e chiamare la polizia.
Il detective Liam Darren è un uomo schivo e riservato, non parla mai della sua vita privata e non vuole alcun tipo di legame. Quando il suo capo gli propone di fare da “bodyguard” alla figlia di un suo caro amico vorrebbe tanto rifiutare, già sa di non tollerare i comportamenti di una ragazzina viziata e capricciosa abituata ad avere sempre tutto ciò che vuole. Così Liam si ritrova a dover abitare con Clementine in una lussuosa tenuta nel cuore delle verdi campagne inglesi del Wiltshire e chissà che tra sexy partite di biliardo, battibecchi, una fiera di paese a cui partecipare, un gatto invadente e pasticcione e un bacio rubato, Liam non si ricreda su questa ragazza che se ne va in giro con dei ridicoli calzini e una costosissima borsa di 
Hermès. E magari Clementine inizierà a capire ciò che vuole davvero e farà di tutto per ottenerlo.
Perché al cuore non si possono imporre regole!





Recensione

Sei riuscita a farmi infrangere tutte le regole che mi ero imposto.



Una “convivenza forzata” in una fiabesca dimora nella splendida campagna del Wiltshire fa incrociare il cammino di due persone agli antipodi…o forse no?

Clementine Danton, appartenente ad un’importante famiglia di albergatori di Londra, studia Management e Marketing all’Università di Stirling, in Scozia. Da qualche tempo riceve strani messaggi sul cellulare da un numero sconosciuto, ma non dà peso alla cosa fino a quando qualcuno non si intrufola nel suo appartamento. A quel punto, impaurita e confusa, chiama il fratello Robert, che si mette in contatto con la polizia. Per garantire la sua sicurezza, Clementine si ritrova suo malgrado diretta all’antica residenza dei Danton nel Wiltshire, Rose Hill, vicino Salisbury, con il detective Liam Darren, tanto sexy quanto scontroso.



Devo proprio ammettere che è indubbiamente affascinante.



Liam mal sopporta il fatto di dover fare da “babysitter” ad una ragazzina ricca e viziata, come ritiene essere Clementine, però non può sottrarsi agli ordini del suo superiore. È fermamente convinto che lei gli darà il tormento con i suoi capricci e le sue pretese.



Questo lavoro mi farà impazzire.



Anche Clementine è costretta a fare buon viso a cattivo gioco accettando la situazione. Sa perfettamente cosa Liam pensa di lei e non riesce ad immaginare come potrà coabitare con un individuo così “scortese e poco incline al dialogo”.

Nonostante le reciproche convinzioni, però, lo stare insieme sotto lo stesso tetto porterà entrambi, tra una passeggiata e una cena, tra un battibecco e una risata, a guardarsi con occhi diversi.



“…. penso di sentirmi attratta da lui come non mi era mai capitato con nessuno.”

“….. avverto qualcosa, una strana sensazione che mi fa sentire attratto da lei.”



Un romanzo tenero e dolce come una ciambellina glassata, sorprendente e colorato come un paio di calzini con glitter e disegnini, magnetico e malinconico come la pioggia che bussa sui vetri delle finestre. Un romanzo “leggero”, adatto ai sonnolenti pomeriggi invernali che regala svago al cuore ed alla mente con un perfetto mix d’ingredienti magistralmente dosati, e con un tocco di crime che rende il sapore più intenso ed accattivante.



Direi che abbiamo a che fare con uno stalker in piena regola.



Una storia delicata e forte, con un fascino naturale e garbato in linea con lo stile inglese che la permea, dal ritmo fluido e scorrevole, con inaspettati colpi di scena, momenti decisamente esilaranti ed altri mielosamente romantici. L’ambientazione è “magica”, lo sfondo ideale per una narrazione romance, che assume contorni prioritari man mano che si avanza nella lettura.  Peccato soltanto per alcune ripetizioni e sviste grammaticali, dovute forse ad un editing troppo frettoloso.

Due mondi apparentemente distanti, due modi di pensare differenti, eppure spesso basta poco per capire che si è invece molto simili. E i muri che erano stati eretti per proteggersi si sbriciolano come neve al sole. Perché l’amore, quello vero, riesce ad abbattere ogni barriera e a donare il coraggio di guardare al futuro con fiducia.



Ho imparato che i propri sogni vanno sempre coltivati per cercare di realizzarli.



Consigliato ai fans delle favole d’amore ambientate nella suggestiva ed incantevole Inghilterra!



Eri tutto ciò da cui mi ero ripromesso di stare alla larga.



Leggi qui la nostra intervista con l'autrice! 

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗