martedì 17 gennaio 2023

Recensione: Fuga di Natale - Sarah Morgan

 




Titolo: Fuga di Natale
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins (8 novembre 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici? In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia?





Recensione

In ogni rapporto ci sono momenti difficili. È normale. A volte non è possibile trovare soluzioni e compromessi – magari non interessa nemmeno cercarli – ma in altri casi vale la pena di fare tutto il possibile per cercare di aggiustare le cose.



La magica e fiabesca atmosfera natalizia della Lapponia svedese funge da cornice ad una storia di coraggio e speranza, di accettazione e nuovi inizi.

Christy, graphic designer freelance e madre della spericolata Holly, ha fatto della “perfezione” il suo stile di vita. Sul suo taccuino stila liste su liste e organizza ogni minuto della giornata. Da poco ha convinto il marito Seb a trasferirsi da Londra in un delizioso cottage in campagna, apice della sua pianificazione familiare. Per Natale andranno tutti in Lapponia dalla zia Robyn, sorella della defunta madre, con cui ha deciso di riallacciare i rapporti interrotti quando lei era piccolissima. Pochi giorni prima della partenza però, qualcosa s’incrina nel suo mondo “perfetto” costringendola a rivedere le sue certezze.

Alix, vicedirettrice marketing di una multinazionale di giocattoli, migliore amica di Christy e “sorella acquisita”, passerà anche lei il Natale in Lapponia. Non si aspettava però che con loro ci sarebbe stato anche Zac, migliore amico di Seb, che dal matrimonio ha sempre evitato come la peste. Forse è giunto il momento di affrontare la tensione che c’è tra loro.

Robyn viene contattata dalla nipote dopo trent’anni. Aveva appena tre anni quando la sorella Elisabeth le disse di sparire, e da allora non ha più avuto contatti con la sua famiglia. Si è rifatta una vita in Lapponia con Erik ed è felice. Pensava di essersi lasciata definitivamente il passato alle spalle, ma quando questo torna a bussare alla porta bisogna per forza farci i conti.



Immagino che ogni relazione possa spezzarsi se si tende abbastanza la corda.



Un romanzo intenso, sorprendente ed emozionante come lo spettacolo dell’aurora boreale nelle regioni vicine al Polo. Un romanzo bellissimo ma impegnativo per le tematiche trattate, un percorso sulla neve con le racchette che conduce ad un finale all’altezza dei regali di Babbo Natale. Un romanzo con più protagonisti, ciascuno con il suo bagaglio esistenziale, che si ritroveranno a dover guardare allo specchio se stessi e le proprie paure ed insicurezze.



Non puoi sapere di cosa sei capace finché non ci provi.



Drammi familiari, dubbi, gelosie, fraintendimenti, rancori, segreti, sogni, amore ed amicizia macchiano la tavolozza del libro con tinte forti ed audaci, calde e fredde, in un arcobaleno di colori che si staglia imperioso sul bianco accecante dello sfondo innevato della Lapponia. L’ambientazione nel periodo natalizio accentua il messaggio di rinascita e volontà di cambiamento che stravolge la quotidianità dei personaggi, spingendoli ad abbracciare una completa felicità.



I sogni possono cambiare. A volte si avverano e sono diversi da come ti aspettavi. E allora? Non deve essere un dramma. Passi oltre.



Tra una ciaspolata e una cioccolata calda, un pupazzo di neve ed un litigio, nello scenario più bello del mondo, le tre donne si spoglieranno della corazza costruita per evitare sofferenze e problemi e mostreranno la loro vera essenza per cominciare il prossimo capitolo del libro della vita scevre da pesi e questioni irrisolte.



Non si sarebbe mai più lasciata intralciare dalle paure.



Sarah Morgan ci coccola con l’ennesimo capolavoro letterario, “perfetto” (questo sì!) da leggere durante le feste, magari accoccolati davanti al fuoco sognando di essere in un’accogliente baita nella foresta svedese!



Controllare tutto era impossibile. Bisognava diventare flessibili e affrontare le avversità con ottimismo.



Consigliato ….a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗