martedì 25 luglio 2023

Recensione: Fairy Bluebell - Angelica Romanin

 




Titolo: Fairy Bluebell
Autore: Angelica Romanin
Data di pubblicazione: 14 maggio 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

L'uomo che riuscirà a domare Candy Stone deve ancora nascere.
Sommelier tutto pepe dello Stones & Flowers restaurant, Candy evita i maschi alfa come la peste. Ed è per questo che quando Martin White le propone di sposarlo, non ha dubbi: è lui l'uomo perfetto per una donna testarda e volitiva come lei.

Docile e romantico, Martin è l'esatto opposto del fratello gemello Matthew. Se il primo è il cucciolone di Lilli e il Vagabondo, il secondo è, senza ombra di dubbio, il lupo di Cappuccetto Rosso.
E Candy ha poche certezze nella vita, ma una è che non sposerebbe mai e poi mai un lupo! A meno che...

A meno che Martin non restasse bloccato a Las Vegas proprio il giorno delle nozze! In più, in compagnia della sua ex!
Impensabile confessare la verità, Candy non glielo perdonerebbe mai. Molto meglio farsi sostituire dal fratello gemello, dopotutto, da ragazzini, si scambiavano continuamente...

E così all'altare si presenta Matthew. E quando il fratello perde anche il volo successivo, è di nuovo lui a dover trascorrere la luna di miele con Candy.
Guardare ma non toccare: questo è imperativo! Ma è difficile fingersi agnello quando si è un lupo. Tanto più che Candy inizia a sospettare qualcosa...







Recensione


L’amore sboccia dove meno te l’aspetti, non puoi programmarlo. Tu credi di volere disperatamente una rosa poi va a finire che ti innamori alla follia di un cactus.



Questa frase racchiude in due righe il succo del romanzo, quinto capitolo della “Stones & Flowers Collection” (tre dei quali già recensiti sul blog: Strong Camellia, Rebel Moonstone e Smelly Dill). Nonostante faccia parte di una “serie”, a mio avviso assolutamente da non lasciarsi sfuggire, può anche essere fruito in totale autonomia.

Candy Stone, sommelier nel ristorante di famiglia, lo “Stones & Flowers” di New York, aspetta davanti all’altare il promesso sposo, conosciuto soltanto quattro mesi prima. Martin è un artista visionario, un uomo docile, accondiscendente, comprensivo, che non mira a “domarla” al pari dei tanti maschi alfa che l’hanno preceduto. Convinta di non trovare un altro esemplare simile, Candy si lascia convincere a convolare a nozze.

Felice e determinata a dimostrare la validità della sua scelta, non si accorge che il marito non è in realtà Martin, ma il gemello Matthew, realista, pragmatico e autoritario.



Devo solo portare a termine questa faccenda e poi dimenticare tutto il più velocemente possibile!



Martin infatti rimane bloccato a Las Vegas dove ha festeggiato l’addio al celibato e, disperato, implora Matthew di prendere il suo posto alla cerimonia. Convinto che si tratti solo di poche ore, Matthew acconsente e cerca di impersonare lo strambo fratello. Purtroppo però le cose finiscono per complicarsi, e la messinscena si allunga inesorabilmente.



Ho appena accettato di compiere l’ennesima cazzata.



Un romanzo divertente e scoppiettante come uno Chardonnay frizzante, saporito e sorprendente come un piatto di tagliatelle ai funghi, fiabesco e romantico come un pozzo delle fate in un prato di campanule. Un romanzo esilarante, fresco ed accattivante, una commedia degli equivoci dal ritmo incalzante che stuzzica l’attenzione e fa nascere istantaneamente il sorriso. Un romanzo profondo, che scava nell’intimo e porta in superficie aspetti sconosciuti di sé, erronee convinzioni e terrificanti sentimenti neonati.



Perché ci si innamora? Cos’è che accende la scintilla tra due persone? Nessuno lo sa, semplicemente accade. E a me è appena accaduto. Ma con l’unica persona con la quale non avrebbe dovuto accadere mai!



Due gemelli, fisicamente uguali, caratterialmente agli antipodi, una donna bella e “tosta” e un matrimonio nel mezzo: una miscela decisamente esplosiva, condita con abbondante ironia e sensualità, passione e bugie, tradimenti e amore, infornata tra lo skyline di New York ed il panorama mozzafiato dell’Appennino toscano, e con un topper “magico” che rende il composto decisamente irresistibile.



La realtà […] è un velo sottile, sotto il quale si agita un mondo invisibile, fatto di cose che non puoi spiegare ma che, non per questo, sono meno vere.



Candy è una donna sicura di sé, ambiziosa e risoluta, amante dell’ordine e del controllo, perciò non vuole al suo fianco un despota arrogante. Martin è un docile cucciolo ubbidiente che non può riservarle amare sorprese, quindi perché non buttarsi? Sembra tutto semplice e perfetto, finché l’algido Matthew non la induce ad ammettere che forse la sua è stata solo una scelta di comodo.



Io ho bisogno di uomini forti



Un libro stupendo, intenso e spassoso, dallo stile incalzante, sarcastico ed avvolgente, che impedisce di distogliere lo sguardo. Un libro pregno di emozioni, positive e negative, di esami di coscienza, di sensi di colpa, di desideri e speranze, innaffiati da vini pregiati e ricoperti dalla patina misteriosa ed attraente del mondo fatato. Un libro che fonde realtà e leggenda in quella che può essere senz’altro ritenuta una favola moderna.



Ormai tu occupi ogni minuscolo spazio del mio cuore e ogni recondito angolo della mia mente, perché tu sei la mia donna, Candy Stone, e lo sei sempre stata, anche quando eri di qualcun altro.



Consigliatissimo!!!!



Sei entrata nella mia vita come quelle cose che nemmeno sapevi di volere, prima che te le regalassero.

 


martedì 18 luglio 2023

Recensione: Smelly dill - Priscilla Plate

 




Titolo: Smelly dill
Autore: Priscilla Plate
Data di pubblicazione: 16 aprile 023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Che succede, quando un gioco nato per scherzo si trasforma nella fonte di tutti i mali?
Lo scoprirà ben presto Guy, quinto dei fratelli Stone, bartender di professione e rimorchiatore per vocazione. Ogni sera, al bancone dello Stones & Flowers, in combutta con la sua migliore amica, mette in piedi scommesse clandestine. Pur di vincere, ha collaudato delle tecniche di abbordaggio quasi infallibili.
Quasi, appunto.
Chiaro, un farfallone immaturo e vanesio come lui non può credere nell’amicizia tra uomo e donna. Eppure, sembra che XÄ«n Yán Lin rappresenti l’anomalia del suo sistema perfetto.
Almeno, finché la ragazza dagli abiti sgargianti e dai fiocchi tra i capelli, di punto in bianco, pare essersi volatilizzata nel nulla.
A partire da quella serata maledetta, Guy si prefigge un unico obiettivo: stanare l’eccentrica cinese a cui si sente legato.
Ma come fare, se non sa neppure dove abita?
E se XīnXīn, in realtà, fosse sparita soltanto per colpa sua?






Recensione

Per quanto lo si voglia ostacolare, il destino fa sempre la cosa giusta.



Smelly dill fa parte della serie “Stones & Flowers” (di cui abbiamo già recensito Strong Camellia e Rebel Moonstone), ma può essere letto pure in maniera autonoma.

Protagonista è Guy, quintogenito della famiglia Stone, bartender al ristorante di famiglia, con la passione per la coltivazione e sperimentazione delle erbe nei cocktail e per…le donne! Sì, il nostro amico non perde occasione per sfoderare il suo fascino con le occupanti del suo bancone, soprattutto da quando il gioco è diventato tremendamente competitivo a causa di Xin Yàn, sua migliore amica. Ogni sera scommettono sulle capacità seduttive di Guy, il quale a volte, per non perdere la faccia, deve “lottare” anche quando non gli andrebbe per nulla.

La sua vita tutto sommato scorre tranquilla, senza affanni e angosce, almeno finché Xin Yàn decide di non farsi più vedere, e Guy diventa preda di un malessere mai avvertito prima.



Non riesco a respirare.



Pian piano comprende di provare dei sentimenti profondi per la ragazza, sentimenti che non sa se siano ricambiati oppure no, e si getta a capofitto nella missione di trovarla per avere spiegazioni sulla sua improvvisa ed inspiegabile sparizione.



Cosa mi nascondi, XinXin?



Un romanzo fresco e frizzante come un drink estivo con ciliegina ed ombrellino colorato, che diverte e incanta con la sua girandola di avvenimenti frenetici. Un romanzo profondo ed intenso, che mette in risalto il valore della diversità ed il suo non essere d’intralcio alla corsa del vero amore. Un romanzo esilarante e commovente, che passa dal riso al pianto in un battito di ciglia, metafora perfetta delle sorprese che riserva l’esistenza. Un romanzo di “maturazione”, di presa di coscienza di sé e dei propri desideri, che spesso cozzano con il peso della razionalità e del buon senso.



Soltanto per il suo bene, ero pronto a lasciare andare la mia migliore amica, ma come farò a mollare per sempre l’amore della mia vita?



Tradimenti, inganni, sofferenze, sacrifici, segreti e bugie galleggiano nel bicchiere della trama in mezzo all’amicizia, all’affetto fraterno, alla determinazione e alla passione. La costante lotta tra apparenza ed essere, tra sogni e doveri spinge alla riflessione interiore e a provare una ferma empatia con i personaggi.



Sono un Tan delle Nuvole Bianche. Ecco, chi sono.



Un libro dallo stile fluido e accattivante, sarcastico e a tratti elitario, con largo uso di termini tecnici e culturali specifici. Un libro dalla superficie “leggera” che cela un ripieno denso e indigesto, al pari di un sorriso usato per mimetizzare paure e debolezze. Un libro dove l’amore giunge ad unire due persone “diverse” accomunate dal medesimo bisogno l’uno dell’altra.



Il mio cuore ha scelto te da quando ti ho conosciuto.



L’amore arriva inaspettatamente a scompigliare le carte in tavola e ad indurci a rivedere ogni convinzione. Alla fine, la scelta, per quanto difficile ed ostica, faticosa e penosa, non può che essere una sola.



Me ne frego delle tue origini: ti amo per la persona che sei.



Consigliato a chi adora cimentarsi con storie “impegnative” e allo stesso tempo spassose!



Ho scelto di essere felice!

 


martedì 11 luglio 2023

Recensione: Northanger's secret - Angela Contini

 




Titolo: Northanger's secret
Autore: Angela Contini
Data di pubblicazione: 10 aprile 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Sono Catherine Morland, sono un’avida lettrice, spero di trovare un uomo come quelli nei libri, e vengo da un villaggio della campagna inglese in cui è strano che ci sia l’elettricità. Ok, sto esagerando, ma quando trascorri la vita in un luogo in cui l’attività più trasgressiva è quella di provare nuove ricette con le patate, è naturale accettare l’invito dei tuoi padrini a Londra. Gli Allen contano che mi diverta, e lo faccio. Così tanto che sfioro la trasgressione, soprattutto quando incontro Henry Tilney. Bello e impossibile. E cosa faccio? Gli racconto la balla più epica della storia, ponendo le basi per far andare tutto in malora.

Sono Henry Tilney, accademico, erede di una prestigiosa casata e quanto mai annoiato, almeno fino a che non mi incontro/scontro con Catherine Morland, lingua lunga, sguardo vispo, e con la volontà di dire tutto quello che le passa per la testa. Sarebbe stancante, se non lo trovassi eccitante, ma non fa per me. Catherine è troppo innocente per essere preda dei vergognosi progetti che mi riguardano. Solo che, più passo il tempo con lei, più è difficile mantenere le distanze. Ho paura che, quegli occhi da cerbiatta, verseranno lacrime per colpa mia.







Recensione

Le vere storie d’amore non hanno mai fine.



Concordo pienamente con quanto asseriva Richard Back! Se i sentimenti sono autentici ed intensi, è impossibile accantonarli e proseguire per la propria strada come se niente fosse.

Lo sa bene Henry Tilney, il protagonista maschile di questo romanzo, un avvenente professore universitario appartenente ad una famiglia inglese molto facoltosa imparentata addirittura con la famiglia reale! Sebbene lui cerchi di vivere alla stregua di un normale trentenne, non può del tutto esimersi dal soddisfare le richieste del burbero padre, il Generale Tilney, per cui le apparenze e lo status sono la cosa più importante.

Proprio per accontentare il genitore, si reca ad una festa in costume, e qui, inaspettatamente, incontra una donna che finisce per invadere ogni suo pensiero, Catherine Morland!



…sin dal nostro primo incontro ho capito che eri diversa da chiunque altra.



Catherine è figlia di un contadino di Fullerton, ha una frotta di fratelli e sorelle, scrive per un giornale locale di piante e ortaggi ed è appassionata alla lettura. Non una vita entusiasmante la sua, almeno finché i suoi padrini, i ricchi e potenti Allen, non la invitano a trascorrere del tempo con loro a Londra. Forse è l’occasione giusta per conoscere un “eroe” pari a quello che descrivono le pagine che legge!



Potrebbe succedere qualsiasi cosa e io lascerò che accada, senza il minimo dubbio.



Henry e Catherine inizieranno a frequentarsi, però, malgrado l’evidente interesse reciproco, bugie, intromissioni ed incomprensioni metteranno a dura prova il fragile rapporto che sta nascendo.



Forse non abbiamo più molto da dirci.



Un romanzo dall’atmosfera fiabesca miscelata alla quotidianità del presente, elementi che rimandano a tempi passati si alternano con quelli odierni in un girotondo armonico e affascinante. Un romanzo dove l’orgoglio sfida l’amore in una partita a scacchi che pare interminabile, con momenti pregni di romanticismo ed altri colorati di rabbia e dolore. Un romanzo con personaggi forti e fieri, decisi a non mostrare debolezze e cedimenti, di cui Jane Austen non potrebbe che essere orgogliosa!



Pensi che io possa lasciarmi alle spalle un fatto del genere e fingere che non sia accaduto?



Maschere, tradimenti, inganni, ambizioni, desideri e paure costellano il cielo del racconto, creando un panorama accattivante da cui distogliere lo sguardo risulta oltremodo arduo. Passione e voglia di trasgressione inducono dubbi ed incertezze, terzi incomodi e situazioni imbarazzanti portano a liti e omissioni, delusioni e ferite generano infelicità.



Ho realizzato che si trattava di una menzogna.



Un libro dallo stile fluido e semplice, con capitoli brevi ma incisivi e un’ironia dirompente che aggiunge charme alla vicenda. L’ambientazione si sposa alla perfezione con il mondo immaginifico che è parte integrante della narrazione, e contribuisce a dare concretezza al tributo della scrittrice alla Austen. Interessanti anche i personaggi secondari e le loro storie, tasselli di un puzzle davvero mirabile nella sua integrità.



Era esattamente così che doveva finire.



L’amore a volte compie giri tortuosi prima di unire due anime gemelle, giri non piacevoli che crepano il cuore e minano la fiducia nel prossimo. Eppure anche codesti giri servono per acquisire coscienza di sé e della preziosità di certe persone, la cui mancanza ci rende incompleti.



Come ho potuto anche solo pensare di poterne fare a meno?



Consigliato a chi ama i romanzi inglesi e, più in generale, a tutti i sognatori!



Quando accade vuol dire che ne vale sempre la pena, e se vale la pena, vuol dire che è qualcosa che va salvato o per cui provarci almeno.

 


martedì 4 luglio 2023

Recensione: Bosco dei Platani - Domenico Corna

 




Titolo: Bosco dei platani
Autore: Domenico Corna
Editore: Blues Ale Publishing (29 marzo 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗

In seguito alla Grande Divisione, un antico mondo si è frantumato e gli animi dei suoi abitanti sono stati scagliati via lontano. Molti di loro, ignari della provenienza, vivono al nostro fianco. Con la memoria perduta, chiunque può esserlo ma per ottenere la Conoscenza è necessario tornare alla condizione iniziale. Sembra impossibile, ma esiste un percorso, unico e personale, per vincere le paure e ottenere un animo libero, un salto di qualità e fantasia per essere pronti a fuggire lontano da questa esistenza così complicata, violenta e traboccante di regole.
Davide e Laura percorreranno quel cammino con l’intenzione di costruire la favola più bella mai inventata, preludio al nuovo mondo. Ma prima di partire andranno alla ricerca di tutti gli antichi abitanti per riunirli nel Bosco dei Platani, un posto da chiamare Casa, avvolto da un’invisibile coltre di segretezza.
Ma c’è anche Michela, un’anima di questa Terra e come lei molte altre col desiderio di partecipare alla nuova realtà. Si rivelerà fondamentale per le speranze di ognuno di loro.








Recensione


Giungerai a casa solo dopo aver vinto il buio.



Un viaggio dentro sé stessi, tra fallimenti, solitudine, gioie, dolori, rabbia e amore, per giungere a “Casa” e partire per un nuovo mondo.

Davide avverte da sempre uno strano legame col Bosco dei Platani, luogo apparentemente privo di particolari attrattive. Un pomeriggio però, appoggiato al tronco di un albero, la sua mente inizia a riempirsi di pensieri differenti dai suoi e, dopo il comprensibile smarrimento, comprende che sono le voci degli abitanti del bosco, giunti lì da un mondo ormai distrutto. Se lui può sentirli allora anche le sue radici non sono terrestri, perciò viene invitato a compiere un percorso, molto difficile, per ottenere la Conoscenza, la storia del suo passato e il suo destino.

Davide accetta, e comincia il suo cammino, che lo conduce ad incontrare Laura, una bambina esperta di favole.



Le favole si raccontano insieme e quelle più belle si costruiscono insieme, mica da soli!



I due si rincorreranno sulle ali del Tempo, tiranno separatore, e dovranno adoperarsi per riuscire finalmente a trovarsi e a compiere quanto stabilito per loro: creare un nuovo mondo e portarci tutti quelli che riusciranno a tornare a “Casa”.



Il nostro mondo sarà come la favola più bella mai narrata.



Un libro dal sapore mistico, onirico e “magico” come un sogno bellissimo ed incredibile che mina ogni certezza preesistente. Un libro che invita a conoscersi, a scavare in profondità nell’animo per “vincere il buio” e rinascere “limpidi”. Un libro incentrato sui concetti di fiducia, di fede, di coraggio e di speranza, posti al servizio della realizzazione di un futuro più roseo.



Portaci verso un nuovo mondo.



La strada di Davide e di Laura sarà irta di ostacoli, imprevisti e deviazioni, ma l’amore sarà il collante che terrà uniti i loro cuori e li condurrà alla fine dell’oscurità, in quel bosco che li vedrà tornare bambini per soddisfare i disegni del fato.



Abbiamo un mondo da costruire.



Un racconto dalla prosa pulita, dal tono poetico e suadente, evocativo e affascinante, che ammalia il lettore cullandolo con la sua melodia intrinseca. Un racconto che punta a far riflettere, a capire l’importanza di guardarsi dentro per potersi migliorare e poter edificare un ambiente più sereno e vivibile. Un racconto che celebra la natura come mezzo non solo di godimento visivo, ma pure di introspezione e di comprensione dell’importanza della “Conoscenza”.



Voglio essere libero.



Altro personaggio importante è Michela, moglie di Davide, che, benché sia una terrestre, verrà invitata ad acquisire la Conoscenza, condizione che le permetterà di avere un ruolo fondamentale per la creazione del nuovo mondo.



Ho preso la mia decisione.



Consigliato ai sognatori e a chi non ha timore di confrontarsi coi propri demoni interiori!



Vincerai la paura del buio perché non si inizia una strada se non si è certi di poterla portare a termine.