martedì 30 gennaio 2024

Recensione: Come la neve a Natale - Sarah Morgan

 




Titolo: Come la neve a Natale
Autore: Sarah Morgan
Editore: HarperCollins (24 novembre 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗


Una riunione di famiglia

Questo Natale i fratelli Miller hanno un unico obiettivo: sfuggire alle domande indiscrete della loro famiglia. Ross, Alice e Clemmie hanno segreti che non intendono condividere, e fanno affidamento l’uno sull’altro per sviare da sé l’attenzione dei parenti.

Un’ospite inattesa

Per Lucy Clarke si preannuncia un altro Natale difficile: non solo trascorrerà le feste in solitudine, ma rischia anche di perdere il lavoro, a meno che non riesca a concludere un importante affare con Ross Miller. Così decide di presentare la sua proposta direttamente a lui, nella sua casa di famiglia nelle Highlands scozzesi, e poi andarsene. Non vuole certo intromettersi nel Natale da fiaba della famiglia Miller.

Un Natale da ricordare

Quando però si presenta dai Miller, coperta di neve, viene scambiata per la fidanzata di Ross, e una volta chiarito l’equivoco si è ormai scatenata la tormenta più violenta del secolo. Suo malgrado, Lucy non può più ripartire… ma in fondo lo vuole davvero? Tra la passione che si accende tra lei e Ross e i segreti che traboccano come regali da una calza troppo piena, questo Natale rischia di essere il peggiore di sempre… o il miglior errore della sua vita.







Recensione


Se pensi che avresti potuto fare meglio qualcosa, cerca di rimediare.



Una riunione di famiglia durante le feste natalizie porta con sé drammi, imprevisti ed incomprensioni, ma anche amore, chiarimenti, risate e felicità.



C’è sempre caos in questa casa.



I Miller sono soliti ritrovarsi durante il Natale a Miller Lodge, in Scozia, una dimora baronale appartenente alla famiglia da generazioni, come la “Glen Shortbread”, l’azienda gestita dal capostipite Douglas.

Il primogenito Ross ha preferito crearsi una propria attività nel settore del fitness e vive a Londra insieme alle sorelle Alice, dottoressa, e Clemmie, bambinaia.

La madre Glenda, insieme all’arzilla suocera, Nanna Jean, attende con trepidazione questo periodo dell’anno per rivedere i suoi figli, i quali invece temono tale momento perché sanno che saranno al centro dell’attenzione.



Forse ci conviene fare una lista delle cose che possiamo dire.



Oltre a Nico, fidanzato di Alice, a portare scompiglio nel “perfetto Natale” immaginato da Glenda arriva anche Lucy, una bella ed intelligente pubblicitaria di Londra, decisa a proporre le sue idee a Ross prima della concorrenza.



Era pronta a correre il rischio che il suo piano si ritorcesse contro di lei.



Un romanzo bellissimo, profondo e divertente, sarcastico e commovente, appassionante ed emozionante. Un mix di storie connesse tra loro che si evolvono sullo sfondo del suggestivo scenario innevato della Scozia, tra picchi montuosi e loch ghiacciati, nei magici giorni delle festività, che accentua l’atmosfera fiabesca della narrazione.



Neve, vera neve.



Glenda e Nanna Jean vorrebbero vedere Ross, Alice e Clemmie finalmente “sistemati” ma, malgrado le loro nobili intenzioni, finiscono per esasperarli con le loro intromissioni ed allusioni, generando ulteriori motivi di attrito.



La discrezione è sopravvalutata.



Un libro intenso, avvolgente e “caldo” come una tazza di thè servita con i tipici biscotti friabili scozzesi davanti al caminetto acceso. Un libro sorprendente ed affascinante al pari di un albero di Natale riccamente decorato con sotto regali ben confezionati. Un libro che si “divora” e di cui se ne vorrebbe sempre più, tanto da spingere a rileggerlo ancora e ancora.



Possiamo preoccuparci per il futuro e fare progetti, ma l’unica cosa della quale possiamo essere sicuri è il presente.



Attraverso una trama stupenda, uno stile fresco ed ironico e personaggi multi sfaccettati, l’autrice sottolinea magistralmente l’importanza dei legami familiari che, soprattutto a Natale, non dovrebbero mai essere dati per scontati o sminuiti per divergenze trascurabili, perché..



..è questo il bello della famiglia….Puoi sbagliare sapendo che sarai amata lo stesso. Qualunque cosa succeda sai che la tua famiglia sarà sempre dalla tua parte.



Naturalmente, non può mancare anche la componente “rosa” a rendere indimenticabile il Natale dei Miller, anche se a volte non è facile lasciarsi andare per paura dell’ignoto o della sofferenza. Però, se si riesce a trovare il coraggio dentro sé stessi, la felicità è lì che aspetta.



mentre la baciava, …. seppe che niente di ciò che Babbo Natale avrebbe potuto portarle avrebbe significato di più rispetto a quanto aveva già.



Consigliato a chi ama il Natale e le storie “da favola”!



Aveva creduto che la magia del Natale fosse perduta per sempre, invece si era sbagliata.

 

 

martedì 23 gennaio 2024

Recensione: L'incredibile storia della centenaria che salvò il Natale - Ali McNamara

 




Titolo: L'incredibile storia della centenaria che salvò il Natale
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton Editori (14 novembre 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Elle sta attraversando un periodo difficile: non ha uno scopo, non ha un soldo e molto presto non avrà più neanche una casa. Sta per abbandonare le speranze, quando trova un annuncio di lavoro che sembra fatto apposta per lei. Un’anziana signora è alla ricerca di qualcuno che possa scrivere la storia di un’antica casa e della famiglia che l’ha abitata. L’autrice riceverà in cambio vitto e alloggio, oltre a una generosa ricompensa. Unico requisito richiesto: il candidato deve amare il Natale.
Incuriosita dalla proposta e determinata a non lasciarsi sfuggire l’occasione, Elle arriva a Mistletoe Square. Rimane subito affascinata dall’eccentrica signora che la accoglie e le mostra la sua meravigliosa collezione di decorazioni natalizie, raccolte di generazione in generazione e ognuna con la sua storia da raccontare. Quella grande casa con le sue romantiche suggestioni non è l’unico elemento di ispirazione per Elle… C’è anche Ben, l’affascinante avvocato della porta accanto, bello e misterioso al punto giusto. E se il destino le stesse offrendo l’occasione per scrivere anche un nuovo capitolo della sua vita?







Recensione


Il cuore ti dirà sempre tutto quello che hai bisogno di sapere.



Nella magica atmosfera natalizia londinese, una storia che miscela passato, presente e futuro in nome di tradizioni familiari connesse al Natale.



Il tempo può dirci molte, molte cose, se gliene diamo la possibilità.



La trentaquattrenne scrittrice Elle ha appena perso l’impiego, la casa ed il fidanzato, e non sa cosa fare. Un singolare annuncio di lavoro per la stesura di racconti familiari, comprensivo di vitto e alloggio, la porta a Christmas House, nel quartiere di Bloomsbury, dove conosce Estelle, l’anziana proprietaria, e Angela, sua amica e tuttofare della casa.

All’inizio Elle stenta a credere alla fortuna che ha avuto di ritrovarsi in un’elegante dimora a pochi giorni dal Natale, ma ben presto comprende che lì dentro accade qualcosa di “strano”.



È stata una specie di magia o…un’allucinazione, nella migliore delle ipotesi.



A Christmas House Elle incontra anche Ben, l’affascinante avvocato che abita di fianco, a Holly House, e i suoi propositi di stare alla larga dagli uomini evaporano istintivamente. Non sa spiegarsi perché, ma è irrimediabilmente attratta da lui, come Ben sembra esserlo da lei.



“Mi sento molto a mio agio con te.”

“Per me è esattamente lo stesso.”



Un romanzo commovente, intenso e strabiliante come i fiocchi di neve che imbiancano il paesaggio nei giorni di festa. Un romanzo sorprendente ed ammaliante al pari delle vecchie ed eccentriche decorazioni natalizie conservate in soffitta. Un romanzo di una dolcezza unica intrecciata a doppio filo ad eventi e situazioni tristi e sconvolgenti. Un romanzo originale che, attraverso una vicenda fuori dall’ordinario, cerca di trasmettere il vero significato del Natale.



La famiglia è tutto, sia quella in cui si nasce, sia quella in cui si sceglie di vivere, e dobbiamo apprezzarla finché possiamo. Soprattutto a Natale.



Legami sconosciuti, enti benefici, narrazioni fin troppo realistiche, dubbi e paure, personaggi bizzarri, nuove consapevolezze e un amore inaspettato: un intero mondo di emozioni ed avvenimenti ruota intorno a Christmas House, il cui albero genealogico viene ripercorso al contrario per collegarsi all’anno corrente. Pian piano emerge una verità scioccante che spinge a rimettere tutto in discussione e ad assicurare la successione nella proprietà.



Alcune cose nella vita non si possono spiegare, e va benissimo così.



Un libro incantevole, che alterna con disinvoltura passato e presente usando descrizioni dettagliate e scrupolose insieme ad elementi paranormali che creano un effetto sbalorditivo. Un libro ricco di calore e affetto, di voglia di essere felici e di trovare il proprio posto, un libro che induce a credere che i miracoli possano davvero accadere sullo sfondo fiabesco del Natale.



A Natale tutto è possibile.



Consigliato in qualità di lettura perfetta per questo periodo!



Abbi il coraggio di seguire la tua strada.


martedì 16 gennaio 2024

Recensione: FBI. Protezione testimone - Marina Galatioto

 




Titolo: FBI. Protezione testimone
Autore: Marina Galatioto
Data di pubblicazione: 2 novembre  2023
Giudizio: ðŸ’—💗💗💗

June frequenta l’università e cerca in tutti i modi di passare inosservata. Nasconde un segreto che non può rivelare a nessuno se non vuole essere ricollocata. Per sfogare rabbia, insoddisfazione e disagio pilota go-kart in gare clandestine all'insaputa di tutti. Ha un pessimo rapporto con la madre, che ritiene la causa di tutti i suoi problemi, ma ottimo con il patrigno.

Un giorno arriva in università un uomo che sconvolge la sua tranquilla routine. Si chiama Ryan Fontenot. Il rettore dell’università impone a June di occuparsi di lui e di mostrargli l’intero campus. Lei si sente moralmente obbligata a farlo, anche se l'uomo le ricorda quel passato che cerca di dimenticare ad ogni costo.

Ryan
 Fontenot è un agente dell’FBI inviato a proteggerla e che ha promesso di non svelarle niente. Si è fatto un’idea di June, non la trova particolarmente carina o simpatica, e ritiene la missione quanto mai noiosa.

Una gara finita con un inseguimento della polizia, una notte senza stelle, un placcaggio improvviso e un bacio inaspettato cambiano tutto.

Anche il passato che cerca di nascondere bussa forte alla sua porta e June ne sarà travolta suo malgrado. Quando scoprirà la verità il suo mondo andrà in pezzi e Ryan sarà forse l’unica persona in grado di rimetterli insieme.








Recensione


Anche le situazioni peggiori possono regalarti qualcosa di magico.



In un campus universitario s’intersecano i cammini di una enigmatica ragazza e di un affascinante agente dell’FBI sotto copertura, portando scompiglio nelle reciproche esistenze.



La vita è fatta di scelte. In ogni momento si prende una decisione.



June Theriot è una studentessa della LSU decisa a tenere un profilo basso a causa del suo passato. Indossa abiti informi e fuori moda, un paio di occhiali spessi come fondi di bottiglia e ha pochissimi amici.

Ryan Fortenot si presenta come un ispettore scolastico inviato per indagare su presunti abusi perpetrati nell’ateneo, ma in realtà è lì per garantire la sicurezza di June. Quest’ultima gli viene assegnata come guida, e, tra una caffè e una perlustrazione, Ryan intuisce che dietro la sua facciata insignificante si cela una persona del tutto diversa.



June è un miscuglio esplosivo.



Un romanzo intrigante, con un pizzico di mistero e qualche goccia di suspence perfettamente dosata a creare un impasto dal profumo invitante ed inebriante. Un romanzo tenero, ma anche forte, passionale, ma pure frenato dal buonsenso, sorprendente ed esilarante, una combinazione di fattori che rende la storia stuzzicante e mai scontata. Un romanzo dove l’amore irrompe inaspettatamente, incrinando certezze e convinzioni, recando frustrazione e dolore, perché spesso non è facile lasciarsi andare, soprattutto se tale sentimento nasce in un contesto insolito



Forse è tutto sbagliato.



June vuole soltanto pensare a laurearsi evitando ogni fonte di distrazione, ragazzi e feste compresi. L’unica sua valvola di sfogo sono le corse clandestine di go-kart, durante le quali è libera di essere sé stessa. Quando Ryan irrompe nella sua collaudata quotidianità la costringe ad affrontare i suoi demoni e a capire cosa vuole davvero.



Qui non è il mio posto.



Ryan è soddisfatto del suo lavoro, che però non è molto compatibile con una relazione normale. Per questo non cerca legami, soltanto avventure senza impegno. Quando conosce June, però, inizia a desiderare un futuro differente, malgrado le logiche ragioni per cui dovrebbe starle lontano.



Merita qualcosa di più, qualcosa che non le posso dare.



Un libro scorrevole, con capitoli forse troppo brevi e scarni e personaggi psicologicamente complessi che affascinano ed ispirano empatia. Un libro dalla trama brillante che, se ulteriormente arricchita, poteva aggiungere fascino alla narrazione. Un libro che parla di maturazione, di decisioni difficili, di lotta tra cuore e mente, di coraggio e voglia di essere felici.



La felicità può essere a portata di mano.



Consigliato agli amanti dei romance “polizieschi”!



L’amore rende tutto possibile.



martedì 9 gennaio 2024

Recensione: Love - Clary Blossom

 




Titolo: Love
Autore: Clary Blossom
Data di pubblicazione: 19 settembre 2023
Giudizio: 💗💗💗💗

In un villaggio sulle coste del Dorset, Isabel, un'irruente ragazza di origine francesi, ha ambizioni differenti a qualsiasi altra giovane donna della fine anni '30. Spaventata dal matrimonio e dagli obblighi che la società impone, ambisce l'ardita brama di tornare a Parigi e ritrovare suo padre.
Nel tentennato desiderio di assecondare le sue segrete aspirazioni, un dì la sua monotonia verrà spezzata alla missiva di un usuale invito per l'apertura dei balli della stagione estiva da parte degli aristocratici e industriali di armamenti del Regno: i Lloyd.
L'evento mondano di alto lignaggio servirà, in realtà, allo scopo di convincere il nipote del patriarca Lloyd di convolare a nozze, come stabilito in stretti accordi.
La continua lotta di far emergere le proprie volontà e l'abissale differenza delle loro classi sociali, porterà Isabel e Daniel a innamorarsi perdutamente l'uno dell'altra, cadendo nel tranello del sentimento dell'amore, che si divertirà, ancora una volta, a giocare con le leggi umane. Riusciranno i sentimenti a sovrastare le rigide etichette? Quanto può essere seduttore un pensiero proibito?








Recensione


Ho sempre avuto ragione: l’amore è crudele.



Nel periodo immediatamente precedente il secondo conflitto mondiale, un amore “impossibile” sconvolge inaspettatamente le vite di due giovani e di coloro che li circondano.



Perché doveva essere così difficile?



Isabel Bourgeois è una vispa ragazza inglese cresciuta dagli zii in un piccolo paesino costiero dopo l’allontanamento dei genitori. La sua travagliata situazione personale la porta a rifuggire i sentimenti, in particolar modo l’amore, fonte per lei soltanto di atroci sofferenze, e a trovare svago nelle amicizie, nella lettura e nella fotografia.

Un giorno s’imbatte in Daniel Lloyd, nipote del facoltoso industriale proprietario dei terreni del paese, e comincia a provare sensazioni sconosciute e destabilizzanti.



Cosa mi stava succedendo? Cosa mi stava facendo?



Complice il caso, i due finiscono per incontrarsi spesso da soli e, tra uno sguardo di troppo e un intimo scambio di opinioni, nasce qualcosa di profondo ed intenso, che cozza con prepotenza contro le sbarre della loro differenza sociale.



Tu non conti niente.



Un romanzo dolceamaro, dove il cuore e la testa combattono una guerra senza esclusione di colpi. Un romanzo appassionante e coinvolgente, dalla trama davvero intrigante e trascinante, che spinge a divorare le pagine con avidità. Un romanzo che racconta un mondo passato, un mondo in cui gli usi e costumi erano differenti, caratterizzati da rigidità morale e pregiudizi, dalla salvaguardia delle apparenze a discapito dei rapporti umani, dalla limitazione della libertà di scelta e dall’adempimento dei doveri a qualunque prezzo.



L’ho cresciuto e voglio garantirgli un futuro.



Isabel non è la classica “signorina perbene”, ma un tipetto indisponente, con la replica sempre pronta, a tratti subdola ed egoista, insofferente alle regole e al bon ton. Sogna di andarsene via da quel posto minuscolo in cui vive, di stabilirsi dal padre a Parigi, lontano da chi la considera solo un peso.



E’ l’unica soluzione.



Daniel ha già programmato il suo avvenire, carriera e matrimonio, ma lui ha altre aspirazioni e soprattutto non vuole lasciar andare quella impertinente ragazza che gli ha fatto perdere il senno. Per lei è disposto ad andare contro tutti e a fare cose folli.



Tu sei la prima persona che mi sta facendo impazzire letteralmente.



Un libro originale, dal ritmo incalzante, che lascia ampio spazio ai dialoghi e all’introspezione, forse a volte un po' troppo, generando momenti di confusione e noia. Un libro sicuramente con un enorme potenziale, che però secondo me va narrativamente rivisto, per dargli una struttura più equilibrata. Un libro dal finale aperto che stuzzica la curiosità, e la voglia di sapere come andrà a finire tra Isabel e Daniel.



Mi serviva del tempo per riflettere.



Consigliato agli amanti dei romanzi storici!



Ti rendi conto che tu mi porti a fare pazzie?