martedì 16 luglio 2024

Recensione: Scandalo a corte - Jodi Ellen Malpas

 




Titolo: Scandalo a corte
Autore: Jodi Ellen Malpas
Editore: Newton Compton Editori (16 aprile 2024)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Londra, 1816. La diciannovenne Eliza Melrose, figlia di un magnate dell’editoria, sta per essere presentata in società. L’obiettivo? Trovare un buon partito e accasarsi, come ci si aspetta da ogni ragazza in età da marito. Peccato che sia l’ultima cosa che Eliza voglia. Finché, una sera, l’incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile. Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l’uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell’intera famiglia. Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi?







Recensione

Non avrei mai potuto immaginarlo qualcosa di così meraviglioso.



Una storia d’amore proibita e pericolosa infiamma l’apparente morigeratezza e serenità della Londra del 1816.



Non so come andrà a finire. Probabilmente finiremo all’inferno.



Eliza Melrose è diventata una lady dopo che il padre ha fatto fortuna col suo giornale. Adesso non vive più in campagna, dove era libera e felice, ma in una casa enorme a Belmore Square, servita e riverita, e costretta a sposarsi contro il suo volere.

A causa della sua irrefrenabile curiosità, si avvicina al Duca di Chester, unico superstite della famiglia Winters, un individuo affascinante e misterioso, inviso a tutti per le pesanti accuse che riguardano la sua persona, che però sembra capirla come nessun’altro.



E’ come se sapesse esattamente cosa dire per conquistare il mio affetto.



Un romanzo passionale, intrigante e trascinante come un valzer ballato al buio coi brividi addosso, che il lettore divora con impazienza e voracità. Un romanzo profondo ed intenso, sorprendente e folgorante al pari di due occhi verdi tenebrosi e magnetici. Un romanzo che cammina sul filo della morale e della rispettabilità in nome di un desiderio tanto irrefrenabile quanto impossibile.



Ho cercato di resistere, ma non ci riesco.



Incontri segreti, imboscate, inganni, complotti, bugie, biglietti, rocamboleschi salvataggi, odi e gelosie fanno da sfondo a sentimenti imprevisti e dirompenti che mandano all’aria ogni buonsenso e ogni piano prestabilito.



Ti proteggerò dalla verità.



Convenzioni ed usi tipici del periodo regency si scontrano con l’irrequietezza e la voglia di vivere appieno di una giovane donna, troppo intelligente e colta per diventare esclusivamente una moglie e madre compiacente e silenziosa.



Voglio restare zitella.



Jhonny Winters è tornato a Londra dopo un anno d’assenza, ristrutturando ed ampliando la dimora di famiglia a Belmore Square. Affascinante e sexy, è un libertino incallito che non ha intenzione di sposarsi. Quando conosce Eliza resta conquistato dalla sua lingua tagliente, dal suo acume, dal suo anticonformismo e dalla sua bellezza. Tuttavia nel suo futuro non c’è spazio per l‘amore.



Il mio desiderio mi sta rendendo stupido.



Un libro seducente analogamente ad una sottoveste indossata dinanzi alle fiamme di un caminetto che ardono nell’oscurità. Un libro che ammalia col fascino della clandestinità e dell’interdetto, con un sofisticato uso dell’ironia e dell’introspezione, di parole enigmatiche e forti, che spinge a sognare con scene romantiche e scioglicuore. Un libro meraviglioso, ambientato in un mondo da sempre al centro del genere romance, che mi ha riportato alla mente quello della Kingsley, “Una ragazza d’altri tempi” (recensione più indietro sul blog), con cui si evincono numerose affinità.



Non cercavo riconoscimento, anche se, devo ammetterlo, mi sarebbe piaciuto.



Consigliato agli amanti dei regency e a chi adora le storie travagliate!



Fare ciò che ci si aspetta per poter fare ciò che è inaspettato.



Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗