giovedì 20 maggio 2021

Recensione: Volevo solo odiarti - Vivian Edwards

 




Titolo: Volevo solo odiarti
Autore: Vivian Edwards
Data di pubblicazione: 18 maggio 2021

Giudizio: 💗💗💗💗💗

Si può avere una seconda possibilità in amore?
Eve Wilson ha chiuso il suo cuore dopo aver lasciato l’amore della sua vita. Si dedica al suo lavoro vivendo una tiepida convivenza rifiutandosi di sentire la parola matrimonio. Da qualche anno è un Actor Coach e vive per rendere ogni attore pronto per interpretare qualunque parte.
Rick Heron è un attore che finalmente ha ottenuto la parte di una vita. Per arrivare fin qui ha faticato molto, ha messo in discussione tutti i suoi progetti e ha lasciato andare via l’amore della sua vita.
Ma se il destino decidesse di rimetterli sulla stessa strada? Cosa faranno Eve e Rick quando si ritroveranno, dopo due anni, uno davanti all'altra? Riusciranno a gestire le emozioni fino a darsi una seconda occasione o dovranno lottare ancora più a lungo per riavere ciò che hanno perso?




Recensione

L’amore non è un filo dritto e continuo, spesso si formano dei nodi che vanno sciolti insieme.



Questa frase riassume perfettamente l’essenza del romanzo, che ha per protagonista l’amore, amore che spesso è “complicato”, perché si macchia d’incomprensioni e gelosie, soprattutto a causa della distanza, e porta a credere che non sia “sano”. Non resta dunque altro da fare che lasciarlo andare e magari scegliere una relazione più tranquilla e “tiepida”, dove il cuore resta fuori e non rischia di restare ferito.

Sulla base di codesti pensieri, Eve, un’actor coach di New York, con una telefonata pone fine al legame quinquennale con Rick, dopo che lui le ha chiesto di sposarlo. Malgrado i forti sentimenti, la sua possessività e la loro vita simbiotica l’hanno condotto a mettere da parte se stessa e i suoi desideri,  e adesso lei vuole dedicarsi soltanto a costruirsi una carriera.

Dopo due anni, Eve si è affermata nel suo campo e convive con Ben, uno scenografo dal carattere accondiscendente e servizievole che la adora e non le chiede molto impegno, avendo compreso che lei pone in primo piano la sua indipendenza. Per un perfido scherzo del destino, la ragazza si ritrova per lavoro a passare un mese da sola in compagnia di…..Rick, deciso a fargliela pagare per il suo comportamento passato. Eve riuscirà ad avere con lui un rapporto professionale o scoprirà di non averlo mai davvero dimenticato?



Forse i miei sentimenti non erano davvero morti nei suoi confronti. Ultimamente ad averlo accanto mi sento scossa e non capisco se ci sia qualcosa di più o sia solo l’attrazione che ci ha sempre legato.



Una storia struggente e bellissima, che appassiona col suo perfetto connubio odio-amore condito di colpi di scena e crisi psicologiche che mettono a nudo paure e verità scomode, di sofferenza e chiusura verso un qualcosa che può annientare eppure di cui non si riesce a fare a meno.



[..] Io ti ho affidato tutto me stesso, hai preso il mio cuore e me lo hai reso vuoto. C’è rimasto solo l’involucro perché la parte che batte è rimasta ancorata a te. Nonostante io ti voglia odiare, nonostante io cerchi in ogni modo di guardare un’altra nello stesso modo in cui ho sempre guardato te non ci riesco. 



Eve è determinata ed ambiziosa sul lavoro, decisa a crearsi una carriera con le sue sole forze senza essere intralciata e senza dover rendere conto a nessuno e, per questo, il rapporto con Ben è l’ideale. Tutte le sue certezze vengono meno però quando rivede Rick. All’epoca lasciarlo l’aveva uccisa ma era certa di aver fatto la scelta giusta. Ora si ritrovava a domandarsi se era davvero così, o se parlando con lui dei suoi dubbi avrebbero potuto trovare una soluzione.



Lei era fuggita da una storia che aveva bisogno di maturare, limitandosi a convivere con il dolore per la mancanza che avvertiva ogni giorno, credendo che non fosse una cosa normale.



Rick odia Eve per quello che gli ha fatto. Quando se la ritrova davanti non pensa ad altro che a fargliela pagare per il suo comportamento passato che lo ha distrutto. Ed intuendo che lei non è indifferente come vuole far credere, non sarà così difficile. Ma spesso il confine tra odio e amore è estremamente sottile e finisce per divenire invisibile…



Credevo di odiarti…ma non è così.



Un libro che parla di seconde e finanche terze opportunità, di sbagli e pentimenti, di prese di coscienza e lotta per ciò che si vuole, di maturazione e perdono. Perché quando è vero amore, né il tempo né terzi possono arginare la sua forza



…ti amo, ti ho sempre amato e nonostante il mio sentimento si sia mascherato da odio per due anni, da quando ci siamo baciati si è svestito per tornare alle origini.



Consigliato a chi crede che le anime gemelle siano destinate a stare insieme al di là di ogni ostacolo!

 

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗