Recensione
Non
si può sfuggire a sé stessi. È il destino.
Franz Kafka
è sicuramente uno dei più brillanti scrittori del panorama letterario
con le sue opere per lo più fondate sull’insensatezza e la precarietÃ
della vita, in cui dolore e crudeltà la fanno da padrone. Ma
chi era davvero Franz? Chi era l’uomo che impugnava la penna da cui sono
sgorgati capolavori immortali? Era un essere umano come gli altri, con una
propria personalità , proprie fragilità e demoni da combattere, paure, o meglio,
PAURA, di cui lui andava ironicamente fiero.
La
paura è forse la parte migliore di me. [..] Che cosa, infatti, si potrebbe
trovare in me di tanto degno d’amore? La paura però è degna d’amore.
Viene descritto da chi
l’ha conosciuto come un individuo gentile, premuroso, paziente,
rispettoso, attento agli altri, “profondamente buono e sincero”,
quanto rigoroso e severo con le sue creazioni d’inchiostro, che
riteneva lo scopo principe della sua esistenza. Scopo dinanzi al quale
anche i rapporti con le donne passavano inesorabilmente in secondo piano.
Kafka
non voleva rinunciare alla sua esigenza di vivere «in modo fantastico solo per
il mio lavoro».
Ammalatosi di tubercolosi,
malattia che lo costringeva a frequenti soggiorni “curativi”, si dedicò ancora
più alacremente alla scrittura, consapevole e per nulla spaventato dalla fine
incombente, che gli conferì invece una sensibilità ed un rigore
spirituale quasi incredibili coi quali poté vedere il mondo “con
una tale chiarezza e precisione da non poterlo sopportare, da
doverne morire”. Riteneva il suo essere vivo una colpa da espiare,
giorno dopo giorno, e lo scrivere era il suo modo di “chiedere scusa”,
un compito che svolse fino all’ultimo attimo possibile.
Franz
scrisse fino a due giorni prima di lasciarmi. Non poteva già più parlare: ed
ecco novelle, appunti, idee, lettere e bigliettini per comunicare con ognuno di
noi.
A causa di questi
ragionamenti estremi, le sue relazioni erano destinate a risolversi inesorabilmente
quando dallo scambio epistolare si passava agli incontri e ai progetti comuni. L’innamoramento,
la ricerca della felicità erano per lui un mezzo di evasione dalla colpa da
espiare: anche se provava sentimenti forti, ne temeva il vincolo, e malgrado
le sue buone intenzioni, non riusciva a liberarsi dalle catene che lui stesso
si era eretto intorno.
Era
il suo destino scontentare tutti. Egli se ne addolorava ma non poteva opporsi a
quel destino che con la sua mente aveva costruito.
Un uomo terrorizzato, letteralmente. Che nell’amore vedeva o credeva di vedere una prigione.
Solamente negli ultimi
anni della sua vita Kafka trovò il coraggio di mettere da parte i suoi
“tormenti” e andò a convivere con Dora Diamant a Berlino. Un periodo
sereno, con momenti felici ed altri meno, ma che sicuramente lo portò a condividere
anche la sua attività letteraria con un’altra persona, cosa impensabile
precedentemente.
Vivo
nella certezza, e non perché me lo disse anche Franz, ma perché lo sentii
allora e dopo, che lui vide qualcosa in me, qualcosa di più grande di noi due,
vide in un lampo, o magari nella mie mani chissà , il nostro futuro, il mondo
con noi due insieme, uniti.
Attraverso testimonianze
scritte, rigorosamente vere, il libro dà voce a cinque donne
(Felice, Grete, Julie, Milena e Dora) che hanno amato un uomo che aveva paura
d’amare. Impegnate socialmente,
indipendenti, intelligenti e forti, queste donne hanno combattuto per aiutarlo
a squarciare il velo oscuro che ammantava il suo animo, lasciandolo
senza rancore alcuno quando erano costrette ad arrendersi. Un libro interessante,
appassionante e sorprendente che mira a far conoscere il Kafka
uomo al posto del Kafka scrittore, per poter comprendere meglio il naturalismo,
la sofferenza e l’angoscia di cui sono impregnate le sue opere.
Un libro che commuove e al tempo stesso dona speranza, la
speranza che l’amore possa nascere e fiorire colorando almeno un po'
anche il giardino arido di un cuore “al buio”!
Mi appagava la convinzione che Frank mi aveva dato tutto ciò che poteva darmi. Se una persona ha solo una mano e ti regala le sue cinque dita, non puoi chiedere di più.
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