martedì 16 maggio 2023

Recensione: L'amore attraverso il piacere - Greta Cerretti

 




Titolo: L'amore attraverso il piacere
Autore: Greta Cerretti
Editore: Brè Edizioni (30 dicembre 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗

Paziente e analista non dovrebbero mai mischiare le proprie vite, restare distanti è la più ferrea delle regole. Valeria, giovane psicoterapeuta, è alle prese con il primo cliente, Marcello, un uomo alla deriva che trova brevi momenti di requie solo con il sesso mercenario, perché le prostitute sono per lui una droga di cui non sa più fare a meno. Quella che inizia come una terapia tradizionale diventa in breve una polveriera pronta a esplodere, costringendo i protagonisti a spingersi oltre i propri limiti sul filo del sospetto, della moralità, dell'ambizione. Una storia amara, due destini che prima si sfiorano e poi si intrecciano in una continua compravendita, sullo sfondo di un mestiere dove la differenza tra apparire ed essere non esiste.





Recensione

Il talento non si può insegnare, ma l’arte di metterlo a frutto, sì.



Un racconto profondo ed intrigante sul mondo della psicologia, un ambito complesso e multi sfaccettato, non immune da intrighi e manipolazioni.

Valeria Venusio è una giovane terapeuta che collabora col Professor Petrini, per cui nutre una sincera ed ambigua ammirazione. Tramite il servizio al “Telefono Amico”, istituito nella Scuola che frequenta, Valeria incontra il suo primo paziente, Marcello, un ragazzo con una dipendenza sessuale, che si rivela da subito molto ostico.

Desiderosa di consigli e rassicurazioni, si rivolge al suo mentore e, contemporaneamente, anche a Leonardo Vinciguerra, guru del metodo del mental coaching e amico/nemesi del Professore.

Divisa tra due fuochi ed esasperata da una terapia inconcludente, Valeria si ritrova a dover decidere da che parte stare e, soprattutto, a capire cosa fare del suo futuro.



È incastrata, ma non ha alcuna intenzione di scegliere.



Un libro interessante, caleidoscopico ed emozionante, come può esserlo solo l’animo umano. Un libro spesso indigesto, con passaggi un tantino forti, che descrive però la realtà in maniera speculare, senza filtri ed abbellimenti. Un libro che dà largo spazio all’introspezione ed alla riflessione, ai pensieri ed alle parole, il cui potere occorre maneggiare con cura.



L’amore, perfino l’amore non consumato, può smuovere le montagne.



Valeria è una ragazza ambiziosa, vuol sentirsi apprezzata e considerata, e questo la conduce a peccare d’ingenuità e a non credere al 100% nelle sue capacità. Si affida a due uomini agli antipodi, convinta di riuscire a barcamenarsi tra di loro però, alla fine, arriva sempre la resa dei conti.



Avverte un bisogno impellente di medicare le proprie ferite.



Marcello vive coi genitori, in un contesto familiare pieno di problematiche. Da anni ha posto in un cassetto la tesi di laurea, troppo codardo per discuterla. Il suo unico svago sono le prostitute, donne pagate per dargli piacere. Pian piano la sua mente contorta riduce ogni rapporto con l’altro sesso al mero atto fisico, mercificandolo e sminuendolo.



Ha sempre cercato donne che non potessero rifiutarsi di stare con lei.



Soldi, potere, sesso, desiderio si mescolano in una narrazione variegata che partendo dal disturbo di un paziente si allarga ad abbracciare pure coloro che dovrebbero curarlo. Ciascuno ha i suoi scheletri nell’armadio, ma spesso è più facile scorgere quelli degli altri e lasciare al buio i propri.



Per quanto squallida, una relazione tutelata dal denaro è sicura, sigillata dentro confini precisi. Io pago, tu mi dai.



Un volume insolito, accattivante nella sua originalità ed affascinante per le tematiche trattate. Un volume che non si ferma all’apparenza ma squarcia l’involucro esterno per portare alla luce emozioni, brame e paure. Un volume crudo e vero, scarno di descrizioni perché incentrato sui meccanismi della mente e sulla sua capacità di reazione. Un volume dallo stile incisivo e sbrigativo, che affonda nell’animo con ferma determinazione e con una conclusione tutt’altro che scontata.



Oggi ha scoperto un nuovo tipo di piacere.



Consigliato a chi non ha timore di guardare nel torbido!



Pagare dà l’esatto valore di ciò che ricevi.

 


1 commento:

  1. Veramente una lettura interessante e cruda che apre gli occhi su un mondo forse poco conosciuto.

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗