martedì 26 marzo 2024

Recensione: I giorni sospesi - Matteo Capelli

 




Titolo: I giorni sospesi
Autore: Matteo Capelli
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Sullo sfondo delle giornate di Timo e Luna c’è la piccola provincia italiana, tanto rassicurante quanto opprimente: tra il bisogno di creare solide basi per il futuro, il desiderio di fuggire da un presente scoraggiante, i problemi legati al lavoro e l’instabilità economica, i due finiscono per chiedersi se sia meglio difendere le piccole sicurezze del quotidiano o tentare la via del cambiamento con un salto nel vuoto. Per esempio un’esperienza all’estero, in mezzo alla natura, nella quale magari smarrirsi. Perché il viaggio può diventare un mezzo per ritrovare se stessi nelle difficoltà, uno strumento di conforto ed espiazione. Dopo la pandemia da Covid-19 e le limitazioni imposte dal lockdown, il sentimento di non poter più aspettare a realizzare i propri sogni esplode più forte di ogni paura, diventa sete di vita. E così i due partono. Impareranno presto che, anche se persi nella solitudine di campi verdi soleggiati e silenziosi, non potranno evitare di fare i conti con i sensi di colpa né con la necessità di perdonarsi certi errori. Dov’è allora la quiete, se non si riesce mai a essere in pace con se stessi? Le ombre del passato incombono sempre.







Recensione

Il destino mi sta chiamando, apro i miei occhi insaziabili.



Il racconto di un pezzo di vita tra passato e presente, tra sensi di colpa e voglia di pace, tra amore e dolore, tra coraggio e paura, intriso di riflessioni e massime dal taglio filosofico alternate a scene bucoliche magnetiche nella loro semplice ma sincera bellezza.



Respiro in un sogno.



Timo e Luna sono una giovane coppia che deve fare i conti con una quotidianità non facile, tra impieghi insoddisfacenti ed entrate risicate. Pian piano subentra l’idea di fuggire via, di ricominciare all’estero, in un contesto alternativo, a contatto con la natura. Si ritrovano così in Irlanda, manodopera in una farm insieme ad altre persone provenienti da diversi Paesi.



È bello stare qui, lo abbiamo scelto noi.



Un libro complesso e multi sfaccettato che abbraccia una vasta gamma di argomenti analizzandoli con arguzia e fornendo importanti punti su cui ragionare con mente e cuore. Un libro dalla struttura circolare, che, malgrado i salti temporali, riesce a mantenere un filo conduttore riallacciando la fine con l’inizio con un colpo di scena inaspettato eppure totalmente giusto. Un libro che sembra parlare di ognuno di noi, delle sue insicurezze ed imperfezioni, delle sue speranze e dei suoi errori, dei suoi rimpianti e delle sue gioie, in un mondo che invece preferisce fermarsi alla superficie a braccetto con falsi moralismi e vacui obblighi sociali. Un libro commovente ed emozionante che urla il disagio di una generazione frustrata ed incompresa unito ad uno dei drammi più tremendi degli ultimi anni, che va sotto il nome di Coronavirus.



L’intero pianeta è stato tenuto sotto scacco da un incubo.



Al centro della narrazione si pone il tema del viaggio inteso come mezzo di rinascita, di purificazione ed espiazione, di liberazione dalle zavorre di un’anima in pena attraverso l’immersione nell’abbraccio dell’universo rurale e dei suoi colori, suoni e sapori unitamente alla contemplazione del cielo e dei suoi elementi, sole, nuvole e pioggia. Un percorso statico in apparenza che, con la gratificazione data dalle piccole cose e dal confronto con gli altri, dona una leggerezza ed una visione nuova di sé e del futuro.



Non era ciò che cercavo fin dall’inizio del mio viaggio?



Uno stile unico ed affascinante bagna le pagine con pennellate di crudo realismo e di malinconica serietà, cui non mancano tocchi di sano divertimento e complicità e momenti al limite del comico. L’introspezione è spinta al massimo e scaturisce nel mezzo degli eventi, rendendoci spettatori e partecipi degli stravolgimenti in atto nell’animo del protagonista, che evidenziano verità inconfutabili.



La vita non può essere solo un elenco di problemi, né l’intervallo di benessere che sorge fra un ostacolo e il successivo.



Un testo d’effetto, semplice però incisivo, che evidenzia come il peso dei rimpianti possa logorare lo spirito e come il destino ci ponga dinanzi alla necessità di riappropriarci di noi stessi per andare avanti. Un testo che sembra rispondere ad un quesito primario: ci si può perdonare e riprendere il proprio cammino?



Le coincidenze sono un trucco della vita cui fatico a credere.



Consigliato a tutti!



L’obiettivo è perdersi per ritrovarsi.



martedì 19 marzo 2024

Recensione: Frozen rose - Melissa Ciampini

 




Titolo: Frozen rose
Autore: Melissa Ciampini
Data di pubblicazione:  6 febbraio 2024
Giudizio: 💗💗💗💗💗

KADE CRAWFORD
Sono il determinato capitano dei Denver Black Mambas, squadra di hockey della prestigiosa Vargas University. Ho chiaro il mio obiettivo: vincere il campionato e sfondare nel mondo professionistico dopo la laurea. Il ghiaccio è la mia vita e niente deve distrarmi. Le ragazze sono distrazioni superflue, motivo per cui le tengo a debita distanza. C’è un dettaglio che ho sottovalutato, due occhi di colori diversi appartenenti a una ragazza testarda. Lei ha sottratto qualcosa che ha un valore ancora più grande della mia carriera, e non sto parlando del mio cuore.

BLAIR WRIGHT
Al mio terzo anno alla Vargas University pensavo che la mia vita sarebbe scivolata su binari tranquilli, invece è andato tutto storto. La mia politica è sempre stata quella di non affezionarsi alle persone perché alla fine o ti deludono o se ne vanno. Adoro divertirmi, certo, partecipare alle feste, distrarmi con incontri occasionali. E pensavo di avere tutto sotto controllo anche dopo quella sera, in macchina, con Lui.
Ma ho commesso un errore e il capitano della squadra di hockey non fa che tormentarmi.








Recensione

La propria persona è quella persona che è te. E tu sei lei.



Un giocatore di hockey determinato a concentrarsi esclusivamente sulla carriera ed una ragazza all’apparenza superficiale e menefreghista incrociano le loro strade alla Vargas University, dando vita ad un rapporto tanto singolare quanto intenso.



Ho provato a non pensarti, ma distrai la mia mente.



Kade Crawford è il capitano della squadra di hockey universitaria, il sogno erotico di ogni studentessa. Lui però non vuole distrazioni, è intenzionato a vincere il torneo delle Frozen Four e a partecipare al draft dopo la laurea per entrare nei professionisti. Peccato che non riesca a togliersi dalla testa la sensuale ed enigmatica Blair Wright.



Credo tu mi abbia intossicato.



Blair è uno spirito libero, non le vanno a genio gli sportivi, non cerca legami e odia affezionarsi alle persone, perché c’è sempre il rischio di tradimento o di abbandono. Si concede quindi solo mere avventure occasionali e si diverte ad andare ad ogni festa. Ad una di queste si ritrova inconsapevolmente tra le braccia di Kade, l’ultima persona che desiderava.



Non ci posso credere.



Uno sport romance emozionante e commovente come i fiocchi di neve che cadono lievi al suolo ammantandolo di un bianco candore. Un romanzo “bollente”, pieno di scene hot, e di momenti romantici, associati ad altri farciti di angoscia e dolore, in un’altalena spiazzante ed intrigante. Un romanzo forte e tenero, in cui toni scuri e freddi e vivaci e caldi si mischiano continuamente in un’eterocromia ipnotica nella sua originalità. Un romanzo sorprendente perché riesce a parlare di argomenti importanti e spesso sofferti sullo sfondo di una patina di frivolezza e leggerezza.



I tuoi cazzo di sbagli ci hanno tagliato il petto a metà!



Blair non ha avuto un’infanzia felice e per lei la sua famiglia è sua sorella Eileen, per cui farebbe qualsiasi cosa. Questo la conduce a compiere un’azione riprovevole nei confronti di Kade, convinta che lui non la ritenga altro che una stupida troietta.



E’ la scelta più semplice che mi viene da prendere.



Kade è un ragazzo gentile, premuroso e sexy, ferito da coloro in cui riponeva fiducia, perciò non tollera le menzogne e preferisce stare da solo. Blair però lo ha scombussolato nell’animo e, sebbene abbia un dubbio enorme su di lei, conoscendola finisce per restare avvinto nella sua rete.



Mi sto scoprendo insieme a te.



Amore, passione, amicizia, gelosia, inganni, disperazione, ricordi, rabbia e malintesi costellano le pagine, tra colpi di scena inaspettati e sentimenti imprevisti che dirottano sentieri già tracciati. Verità e bugie danzano un valzer frenetico ed interminabile, rivelando retroscena ed eventi che arricchiscono la trama donandole brio ed aprendo la strada a nuove storie.



Vorrei tanto conoscerlo perché lui … è il mio fratellastro.



Un libro seducente come uno sguardo che rapisce, che dà ampio spazio all’introspezione con tocchi d’ironia a smorzarne la vena amara. Un libro che non è soltanto una storia d’amore, ma un carosello di storie concatenate che si vorrebbero leggere ancora e ancora. Un libro frizzante e speziato dalle mille sfumature che invita a “non lasciarle andare…quelle persone che non scegli, che arrivano e sanno che il loro posto è nella tua vita e il tuo nella loro.”

Consigliato a tutti, perché va molto oltre il classico romance!



Riuscire a perdonare fa bene, è un atto di generosità, ci rende forti e persone migliori. E poi, ci libera da un peso enorme.

 

 


martedì 12 marzo 2024

Recensione: La baita nella neve - Melissa Storm

 






Titolo: La baita della neve
Autore: Melissa Storm
Data di pubblicazione: 3 gennaio 2024
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Il mondo di Lauren Dalton va in frantumi il giorno della morte di suo padre, e crolla una seconda volta quando la ragazza scopre, in una scatola, vecchi ricordi risalenti a un periodo della vita del genitore di cui lei non aveva mai saputo nulla.

Affranta, ma molto determinata, Lauren accetta un lavoro stagionale nell’Alaska rurale: dovrà prendersi cura dei cani di un musher rimasto ferito in un incidente qualche tempo prima. Nel frattempo, cercherà di fare luce sul passato oscuro del padre, ma scoprirà presto che anche il suo nuovo, irascibile datore di lavoro nasconde dei segreti.

Quando un incendio distrugge parte della proprietà, il puzzle comincia a comporsi. A migliaia di chilometri dall’unico posto che abbia mai considerato casa sua, Lauren scopre quanto rapidamente tutto possa cambiare...








Recensione


Non è mai troppo tardi per riscattarsi, così come non è mai troppo tardi per capire i desideri del proprio cuore.



Nello stupendo scenario dell’Alaska, un uomo ferito fisicamente ed emotivamente dalla vita ed una donna in cerca di risposte sono costretti a convivere in una baita, dove impareranno a fidarsi l’uno dell’altra per superare il dolore e giungere alla verità.



Dammi una possibilità. Prometto che ti spiegherò tutto.



Lauren Dalton ha perso suo padre, la sua unica famiglia, in un incidente d’auto. Tra le sue cose trova degli articoli di giornale che parlano di un passato da musher in Alaska, particolare di cui lei è sempre stata all’oscuro. Curiosa e bisognosa di saperne di più, risponde ad un annuncio su di un blog, dove cercano un’addestratrice di cani per un musher di Puffin Ridge (Alaska), incapace di prendersene cura a causa di una tremenda caduta.

Malgrado non abbia alcuna esperienza nel campo, si appassiona subito agli animali e a quel singolare lavoro. L’unico neo è la scontrosità del padrone di casa, Shane Ramsey, deciso a tenerla a distanza e a non rivelarle niente di sé.



Mi creerai più problemi di quanto mi sarai d’aiuto.



Un romanzo caustico, tagliente e multi sfaccettato come una stalattite di ghiaccio, e intrigante ed affascinante al pari del paesaggio immacolato e fresco dell’Alaska. Un romanzo indigesto, colmo di sofferenza e senso di colpa, di tristezza e rabbia, eppure al contempo dolce e romantico, commovente ed emozionante. Un romanzo dal gusto intenso e forte e dall’aroma carico di disillusione e speranza, con un ripieno corposo di segreti e volute omissioni, di sete di sapere e di voglia di realizzare i propri sogni.



Dopo anni passati a sentirsi fuori posto nel mondo, il futuro si profilava chiaro come la luce del sole d’Alaska.



Lauren vuole scoprire perché il padre non le ha detto della sua attività di musher, visto che si erano sempre confidati tutto. È convinta che a Puffin Ridge risolverà il mistero, insieme a quello che vede protagonista il suo datore di lavoro, Shane. Nonostante capisca la sua frustrazione per l’infortunio subito, c’è qualcos’altro che lo affligge e lo porta a trattarla male.



Per quale motivo, altrimenti, avrebbe dovuto essere così sospettoso, se non avesse avuto a sua volta qualcosa da nascondere?



Shane ha un brutto carattere, frutto di eventi che l’hanno cambiato per sempre, portandolo a indurire il suo cuore. Quando Lauren irrompe nella sua quotidianità con la sua testardaggine e la sua determinazione a tenergli testa, si adopera per mantenerla a distanza, ma pian piano lei riesce a superare le sue barriere.



Ho bisogno di te.



Un libro dallo stile ironico che avvince e tiene stretta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina, con colpi di scena e stravolgimenti sorprendentemente inaspettati. Un libro che parla di seconde occasioni e di rimpianti, di coraggio e di perdono, di amore e di capacità di ammettere gli errori compiuti. Un libro che parla dell’importanza degli affetti, di trovare la propria strada e di impegnarsi fino in fondo per percorrerla, con al fianco le persone cui si tiene. Un libro piacevolmente spiazzante, in grado di toccare l’anima del lettore trattando argomenti non facili con garbo e delicatezza.



Se non do una ripulita a tutta la confusione che c’è nel mio passato, non riuscirò mai ad andare avanti.



Consigliato a chiunque non abbia timore di affrontare demoni interiori, e in particolar modo agli amanti dell’Alaska!



Sei tutto quello che ho sempre desiderato, ma che non ho mai sperato di poter avere.



martedì 5 marzo 2024

Recensione: Love Affair - Anna Nicoletto

 




Titolo: Love Affair
Autore: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Matilde Moretti Ã¨ alla deriva.
Responsabile, idealista e testarda, credeva che sarebbe stata per sempre con l’unico uomo che ha amato, il suo socio in affari e fidanzato. Invece, a ventinove anni, si ritrova per le mani un’azienda in crisi, un cuore spezzato… e un accordo folle con il suo appena-diventato-ex.
Attraente, sarcastico e geniale, 
Aron Carrara vive all’inferno.
Non importa quanto gli costerà: non può restare sotto lo stesso tetto della donna con la quale ha condiviso tutto e che ora lo considera il suo peggior nemico.
Peccato che, proprio in quell’istante, la pazzesca app di dating che hanno creato insieme diventi virale, accendendo migliaia di riflettori su di loro… e incoronandoli all’improvviso come esempio dell’Amore.
Essere costretti a recitare il ruolo degli innamorati in pubblico mentre sono sul piede di guerra in privato è un incubo a occhi aperti. Perché, se fingere di desiderarsi è folle, ignorare l’attrazione esplosiva che divampa sotto la finzione è impossibile…
Ma quale sarebbe il prezzo da pagare, se la finzione si trasformasse in un’altra possibilità?






Recensione


Ogni incastro tra le persone ha le sue regole e nessuno può giudicarle: nei confini del rispetto, va bene tutto ciò che funziona.



Anna Nicoletto fa di nuovo centro con un office romance davvero toccante ed intrigante, in cui ci si incentra sull’evoluzione e sui problemi di una relazione personale e professionale decennale. Un viaggio nei meandri di un labirinto abitato da segreti e bugie, amore e attrazione incontrollabile, sogni e speranze, coraggio e paure, ideali e compromessi, e in cui si alternano e si fondono finzione e realtà.



La vita raramente ci dà quello che vogliamo, più che altro ci propone il fuori menù che non meritavamo.



Matilde Moretti ed Aron Carrara, coppia di lunga data, sono gli ingegneri proprietari della PopLab, azienda che si occupa di app. A causa di divergenze inconciliabili, decidono di porre fine al loro sodalizio lavorativo ed affettivo ma, proprio in quel momento, la loro prima app diviene virale. Si tratta di un sito di incontri che celebra le anime gemelle ed il vero amore, di cui loro divengono per forza di cose testimonials.

Costretti a dover fingere di essere innamorati e felici, si ritroveranno a fare i conti con sentimenti mai sopiti ed esami di coscienza, gelosie e progetti per il futuro che scardineranno quanto avevano stabilito.



Noi, insieme, siamo stati tutto.



Un romanzo avvincente, che scandaglia il mondo interiore di due ragazzi ambiziosi e passionali, i loro pensieri spesso in contrasto con le azioni, i loro desideri e la lotta tra cuore e mente, l’importanza e la difficoltà di effettuare scelte che coinvolgono entrambi. Un romanzo profondo ed intenso, dove l’amore sembra messo in secondo piano rispetto al resto, ormai sfondo di un presente frenetico e falso, salvo ogni tanto ricordare la sua forza dirompente che spazza via il contorno a suon di baci. Un romanzo emozionante e crudo, che espone anche gli aspetti più sordidi e gli scheletri nell’armadio, che rivela la cattiveria e la malignità dei protagonisti, la voglia di ferire l’altro perché si è feriti a propria volta, la volontà di avere il controllo su una situazione assolutamente al di là di ogni prevedibile parametro.



Noi siamo molto di più di un numero prodotto da un calcolo.



La prospettiva di un ingente guadagno che potrebbe sistemarli per sempre induce Aron e Matilde a non rivelare la loro rottura e a recitare la parte della coppietta perfetta in pubblico per un po' di tempo. Tutto semplice sulla carta, peccato che nel concreto stare vicini e toccarsi inneschi sempre un incendio di proporzioni epiche e ridia linfa a sensazioni impossibili da dimenticare.



Perché nessuno dei due riesce a fermarsi?



Un minuscolo appartamento condiviso, un matrimonio cui partecipare, interviste e servizi fotografici, ex che ricompaiono ad incasinare ulteriormente la situazione, un fratello e una sorella “casinisti”, un avvenire da riscrivere: tante tessere che formano un puzzle stupefacente, colorato e strabiliante, ironico e frizzante, con punte di romanticismo e gocce di cinismo esilarante.



La vita reale es una mierda.



Un libro dallo stile incalzante, che non sa cosa siano i tempi morti e le pause, con personaggi interessanti e analizzati a 360 gradi, situazioni che vanno dal comico al semitragico e un mix di argomenti trattati ciascuno con la dovuta attenzione. Un libro che brilla nel firmamento del romance per l’originalità e l’abilità stilistica, veicolando il messaggio che



Nessuna invenzione tecnologica riuscirà a capire il significato di noi due. Ma noi ce ne fregheremo e continueremo a sceglierci. Sempre.



Consigliato a chi ama sguazzare negli abissi di un rapporto per ritornare in superficie più consapevole e lucido.



Se tu mi dessi un milione di possibilità, io per un milione e una ti preferirei.