martedì 1 marzo 2022

Recensione: Un Cupido fuori programma - Noemi N.

 




Titolo: Un cupido fuori programma
Autore: Noemi N.
Editore: Blueberry Edizioni (29 novembre 2021)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Alice Moreau ha appena compiuto trent'anni, vive a Parigi, ha una sorella che adora, dei genitori premurosi che le vogliono bene e lavora come accompagnatrice turistica presso il tour operator di famiglia. Tutto sembra scorrere liscio… forse troppo. Sente che le manca qualcosa e quel sogno, da troppo tempo sopito, di diventare una scrittrice torna a fare capolino nei suoi pensieri con sempre maggior insistenza. Le serve però un'ispirazione e quale luogo potrebbe essere migliore di Edimburgo e della Scozia, patria della sua scrittrice preferita, per iniziare una nuova vita? Così, contro il parere di quasi tutta la sua famiglia decide di partire, dandosi tempo un anno per realizzare il suo progetto.
Il Duca Edward Alastair Christopher Wallace IV MacAlpin del Casato degli Alpin ha tutto quello che un uomo possa desiderare: bello, ricco, un castello da favola e un titolo nobiliare. Integerrimo e incorruttibile, non riesce a dire di no soltanto a una persona: sua sorella di appena otto anni.
E se quest'ultima gli chiedesse di assumere come insegnante privata di lingue una ragazza francese un po’ frivola e svampita che si era persa durante una gita nel loro castello? Riuscirà a non accontentarla?
Per il Duca sembra una scelta davvero azzardata, ma qualcosa sembra suggerirgli che si tratti della persona giusta. Sarà stato il suo cuore?
Alice e il Duca MacAlpin non hanno davvero niente in comune ma sono entrambi in cerca di qualcosa. E se ci pensasse Cupido a far guardare loro nella stessa direzione?




Recensione

Nessuno può decidere davvero di chi fidarsi o meno, né verso chi aprire il proprio cuore o meno. Succede e basta.


Tra le mura di un magnifico castello scozzese una favola moderna emozionante e singolare nelle sue mille sfumature di colore che tingono di calore e speranza il cuore e l’anima.

Alice Moreau è una ragazza francese di Parigi che, alla soglia dei trent’anni, ha deciso di mollare la sicurezza della sua casa e del suo lavoro nel settore turistico per tentare di realizzare il suo sogno di scrivere un libro per bambini. E quale posto migliore per farlo della Scozia, precisamente di Edimburgo, dove è nata la saga di Harry Potter?

Peccato che dopo un anno, tempo che si era presa di pausa dalla “realtà”, non abbia concluso nulla. Non resta che tornare all’ovile con la coda tra le gambe. Ma una gita  al castello dei McAlpin, dove incontra la piccola Victoria ed il Duca suo fratello, sconvolgerà tutti i piani prestabiliti.



A quanto pare la sfiga che mi aveva maledetto ultimamente ha deviato la sua traiettoria!



Reinventatasi insegnante di lingue per Victoria, si ritroverà a vivere al castello e ad avere a che fare col burbero e “glaciale” Duca, col quale, malgrado il suo essere sexy da paura, non sembra poterci essere altro che reciproca antipatia ed incomprensioni. O è solo lo strato superficiale di qualcosa di più?



…avrei voluto approfondire quelle sensazioni provate durante il famoso ballo…


…è successo qualcosa, qualcosa che non mi aspettavo e che mi ha totalmente spiazzato mandandomi in confusione.



Christopher McAlpin è un uomo riservato e schivo, restio ad aprirsi agli estranei, in particolar modo alle donne, a causa di un doloroso passato. Alice poi è così irriverente, irrispettosa delle formalità cui lui tiene molto, così spiazzante e provocatrice che lo fa impazzire. Nonostante cerchi di evitarla il più possibile, non può però smettere di pensare a lei, e di certo non in termini professionali…



Era da una vita che non provavo queste sensazioni per una donna e forse anche allora non erano così forti, così tangibili, così selvagge.



Due persone agli antipodi che devono convivere civilmente per il bene che li lega alla splendida quanto fragile Victoria. Un valzer d’equivoci e fraintendimenti esilarante, stuzzicante e divertente, una danza a tratti frenetica a tratti lenta che li conduce inesorabilmente ad avvicinarsi e a scoprire sentimenti inaspettati quanto intensi e sconvolgenti.



…non credo di aver mai provato prima un sentimento così totale e destabilizzante per un uomo.


Questa donna è la mia droga. Devo assumerne a dosi quotidiane massicce, non m’importa se andrò in overdose.



Un romanzo “leggero” ricco di colpi di scena e di tematiche importanti e “toste”, come le conseguenze psicologiche della fine traumatica di una relazione, la capacità di lasciarsi andare e di fidarsi, il coraggio di cambiare, il timore di perdere i propri cari, la necessità di affrontare i demoni interiori, la forza di lottare per raggiungere la felicità. Un romanzo scoppiettante, ironico e passionale, ma al contempo tenero e delicato, struggente e “magico”, un cofanetto portagioie di elegante e fine fattura ricolmo delle gemme più disparate che nell’insieme creano un disegno unico e splendente. Un romanzo dove l’amore arriva “fuori programma” a scombinare le vite dei protagonisti per ridipingerle di luce ed indirizzarle sui binari di un futuro inimmaginabile eppure straordinario.



L’unica favola che non mi stancherò mai di scrivere è proprio la nostra.



L’ambientazione è lo sfondo perfetto per una storia dal sapore fiabesco che si riverbera nelle pagine del libro di Alice dando origine ad un parallelismo d’effetto che rende ancora più intrigante la narrazione. Sapiente la scelta e la caratterizzazione dei personaggi secondari, i quali contribuiscono a dare spessore e “pepe” agli eventi, spesso in maniera del tutto inattesa. Complessivamente un piccolo capolavoro del genere “romance impegnato” consigliatissimo per San Valentino (e anche per gli altri giorni) per evadere dalla quotidianità e per non smettere mai di sognare



Ogni più piccola, insignificante scelta che compiamo nella nostra vita può portarci alla conclusione più meravigliosa di sempre.


Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗