martedì 14 marzo 2023

Recensione: Nemici in diretta tv - Elettra Doner

 




Titolo: Nemici in diretta tv
Autore: Elettra Doner
Editore: Queen Edizioni (7 febbraio 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗

Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo. Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica.
Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni. Purtroppo, Giselle è l'unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.
Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel. Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati. Tutto questo in diretta tv.





Recensione

Fai parte di me. Io faccio parte di te.



Un uomo ed una donna in “guerra” da anni decidono di far coppia in un reality show per vincere il montepremi finale.

Nigel è stato selezionato per partecipare ad un reality ma per farlo deve trovare un partner con cui ha una conoscenza almeno decennale. Sfortunatamente, l’unica persona che risponde al requisito è Giselle, sua nemesi storica. Per questo è costretto a tornare nella sua città natale, Leafy Creek, da cui era scappato dopo il diploma, e a rintracciare la ragazza. Quest’ultima, dapprima sconcertata, accetta di prendere parte al programma in quanto anche a lei quei soldi fanno gola. Inizia così la loro “avventura” fianco a fianco, tutt’altro che facile, ma davvero sorprendente.



Mai, neanche in un milione di anni, avrebbe potuto immaginare così tanti cambiamenti.



Un romanzo “al passo coi tempi”, incentrato sul voyerismo televisivo e sull’immenso potere odierno dei social, capaci di creare fama e prestigio come di distruggere senza alcun preavviso. Un romanzo intrigante e seducente nella rodata combinazione odio- amore inserita in un contesto però originale e affascinante. Un romanzo con un substrato profondo dai toni mesti e angosciosi, che commuove e intenerisce una rivalità spinta all’estremo.



Non meritavo la verità, almeno a quel punto?



Nigel e Giselle si ritrovano loro malgrado al centro di un colossale disastro creato dai genitori, e questo li porta ad ingaggiare una lotta senza fine a colpi di scherzi e sfide continue. Un “legame” ormai impossibile da spezzare, anche perché col tempo si è trasformato in qualcosa di molto più pericoloso.



Ho finito con l’essere attratto da te.



Dover gareggiare insieme per vincere li costringe a collaborare e, pian piano comprendono che l’idea che avevano l’uno dell’altra forse non corrisponde alla realtà. Soprattutto dopo essersi confessati verità dolorose e assolutamente inimmaginabili.



Sarebbe viva, se io non esistessi.



Rabbia, disperazione, frustrazione, egoismo, inadeguatezza, solitudine e desiderio colorano le pagine e disegnano a poco a poco il quadro di una vicenda all’apparenza incomprensibile, con l’aiuto di salti temporali ed incursioni psicologiche intense e d’effetto.



Non si può provare un sentimento d’appartenenza o di possesso verso una persona con la quale si litiga da anni.



Un libro interessante, scritto in maniera fluida e leggera, ironico e sarcastico al punto giusto, con un’inaspettata dose di romanticismo e pennellate di drammaticità che lo rendono veramente stupendo. I personaggi sia principali che secondari sono perfettamente caratterizzati, ciascuno con un ruolo specifico all’interno della narrazione. Il finale, anche se facilmente intuibile, riesce pure a spiazzare il lettore con una sconcertante metamorfosi dei protagonisti.



Volevo…che almeno tu avessi un bel futuro.



Consigliato a chi ama le storie travagliate, dove l’odio diventa una maschera per celare il vero amore!



Sicuro che …tutto sia morto là?


Nessun commento:

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗