Recensione: Appuntamento in terrazzo - Felicia Kingsley













Titolo: Appuntamento in terrazzo
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori (20 aprile 2020)





Giudizio: 💗💗💗💗💗













L’autrice devolverà in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita dell’eBook di Appuntamento in terrazzo all’Ospedale Policlinico di Modena.

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 










Recensione



“Se ci pensi, anche toccare una persona è qualcosa che diamo per scontato, ma che non è scontato affatto. È un privilegio.”
“Siamo obbligati a mettere il rapporto intellettuale davanti a tutto. Solo io, tu e le nostre parole.”




Ormai è da Marzo che noi italiani stiamo vivendo una situazione surreale, chiusi in casa per le drastiche misure adottate dal Governo per combattere la pandemia da Coronavirus. In tutto questo buio, Felicia Kingsley è riuscita a regalarci un piccolo spiraglio di luce, rendendo un punto di vista negativo in uno positivo, facendoci sognare anche in una situazione che pareva impossibile!
Appuntamento in terrazzo, infatti, è ambientato esattamente nella stessa situazione di emergenza in cui tutti noi ci troviamo, più esattamente in un condominio di Milano dove due persone che nella vita “reale” probabilmente non si sarebbero mai incontrate, grazie a questa situazione vedranno nascere qualcosa di bello e inaspettato, in un momento della loro vita dove ciò era il loro ultimissimo pensiero.
Alex, che viaggia spesso per lavoro, è bloccato a casa con la sua ormai ex-fidanzata Gaia, dopo aver appena scoperto i continui tradimenti della ragazza. Uscendo in terrazza, s’imbatte nella vicina di appartamento, Didi, anch’essa rifugiatasi lì per fuggire dalla sua “pazza famiglia”.
Didi non vive in Italia, ma a Berlino da cui è tornata per festeggiare il compleanno della sorella minore, ma è rimasta fregata dallo scoppio dell’emergenza sanitaria ed è obbligata a trascorrere la quarantena con i suoi familiari. C’è la mamma, poco esperta di social e quindi mooolto influenzabile da qualsiasi notizia le capiti di leggere, che è convinta che dietro ogni cosa si nascondi una qualche sorta di complotto; il padre, milanese doc malato di lavoro, che con i suoi Taac vi farà morire!; c’è il nonno, ripetitivo nelle sue storie passate, ma molto, molto saggio; e c’è la sorellina, adolescente malata di social e dai drammi delle sue cotte.
Quelle brevi conversazioni in terrazzo diventeranno ben presto un appuntamento fisso per i due, e una bella conoscenza nata per noia diventerà ben presto molto, molto di più.
Per quanto Appuntamento in terrazzo non sia un vero romanzo, ma una novella, Felicia è riuscita a caratterizzare ogni personaggio in maniera eccellente, tratteggiandoli con decisione e rendendoli così veri da riuscire a trasportarci senza alcuna difficoltà nelle loro vite, una storia “quotidiana e assolutamente normale” ma che riesce a far battere il cuore per questo amore che nasce pian piano.




Il modo in cui siamo riusciti a ritagliarci una dimensione solo nostra in un momento in cui sembra che non ci sia spazio per niente e per nessuno, in cui ogni giorno sembra uguale all’altro al punto che si arriva a dimenticare se sia mercoledì o sabato, mi fa sentire viva.




Ho apprezzato che la storia non si concentri esclusivamente sul rapporto tra Alex e Didi, ma anche sulle dinamiche Alex-ex, tra Didi e la sorellina; e soprattutto ho apprezzato il fatto di non “banalizzare” la situazione Coronavirus. Infatti entrambi i protagonisti hanno sempre presente questo grave problema, il rispetto per la distanza tra persone, le norme di igiene e sicurezza. E la malinconia di vedere una città attiva e veloce come Milano, cristallizzata e sopita.
Appuntamento in terrazzo non tratta solo di Coronavirus, ma tocca molti argomenti interessanti, come la fama di successo su Instagram, che è molto fumo e niente arrosto a lungo andare. La troppa fiducia che le persone ripongono in questi “influencer” senza conoscerli realmente, senza sapere se ciò che queste persone millantano sia davvero reale oppure no.
La determinazione di Didi di far rispettare le regole sulla raccolta differenziata, anche a costo di fare una bella ramanzina ad Alex!
Il romanticismo dei due nel riuscire a creare scenari originali in un posto “banale”, poi, è una grande ciliegina sulla torta!
Se proprio dovessi essere pignola, forse solo il finale non ha conquistato appieno i miei gusti, quel “un paio di mesi dopo” che esce fuori dalla bolla di parallelismo che stavamo vivendo tra la nostra attuale situazione e quella di Didi e Alex.
Però è sicuramente una novella che vale senza ombra di dubbio la pena di leggere, senza contare che i  proventi delle vendite andranno devoluti in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena!
Fate una buona azione e in cambio godetevi questa straordinaria lettura!





“Dobbiamo ancora vedere l’alba insieme. Magari domani sarà un giorno migliore e se non domani, dopodomani ancora. Ma insieme, arriverà prima”




0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗