Recensione: Quando t'innamorerai - Tania Paxia















Titolo: Quando t'innamorerai
Autore: Tania Paxia
Data di pubblicazione: 7 luglio 2020





Giudizio: 💗💗💗💗💗














Marnie Whittacker ha ventisette anni e lavora come cake designer al Duke of Cakes, la pasticceria più in voga di Manhattan. Il suo fidanzato fa il cuoco, è irlandese e vive a Chicago. Si vedono quando possono, ma una sera Brandon si presenta sotto casa sua per farle un annuncio importante. No. Niente a che vedere con dichiarazioni e proposte di matrimonio. La vita coniugale non è contemplata nel loro futuro di Chef e pasticciera in affari. Bran, infatti, è in procinto di partire per l’estero insieme all’allegra brigata del ristorante stellato per il quale lavora. Decisione che prende senza prima parlarne con lei. Per questo discutono e si rinfacciano ciò che si sono taciuti per anni. Come se non bastasse, il giorno seguente, suo padre le chiede un favore che la porta a scegliere tra l’uniforme da pasticciera e un altro tipo di uniforme...
Ricapitolando: in meno di due giorni passa dall'essere "fidanzata a distanza" all’essere retrocessa in una “coppia aperta” e la ciliegina sulla torta è… tornare a Stamford, in Connecticut. Lì ha lasciato la Marnie adolescente, la Marnie impacciata, la Marnie sognatrice, la Marnie che credeva nella magia dell’amore vero. Magia che tuttavia non ha mai percepito e a cui ha smesso di credere dopo la sua prima vera delusione amorosa nei confronti del suo migliore amico Irvin Gladwyn. Colui che ha rifiutato le labbra di Marnie appiccicate sulle sue. Quel bacio dato per sbaglio alla festa di fidanzamento di Laurie, il fratello più grande di Irvin di dieci anni, non lo ha mai dimenticato. Forse perché è stato il suo primo bacio e si sa che il primo bacio non si scorda mai. Ora però Irvin sta con Adrienne e la signora Gladwyn ha in programma una grande festa di fidanzamento alla casa dell’Orso. E la torta? Che festa di fidanzamento sarebbe senza la torta? E chi meglio di una cake designer esperta come Marnie potrebbe occuparsene? Ebbene, da ex pretendente ora si ritroverà a dover realizzare la torta di fidanzamento del suo Principino.
Ma attenzione… il Principe Azzurro stavolta ha un fratello maggiore; padre di un bambino dolcissimo, medico, ben corazzato di muscoli e con due occhi blu dalle tonalità del cielo e dell’oceano mescolate insieme nei quali è facile andare alla deriva…








Recensione
Ho sentito l'amore, l'incantesimo più potente di tutti




 Sentirai una specie di magia nell’aria, e allora sarà bellissimo. Sarà bellissimo quando t’innamorerai.





Dopo aver baciato Irvin Gladwyn, il suo migliore amico, ed aver scoperto di non essere ricambiata, Marnie incontra Laurie, il maggiore dei fratelli Gladwyn, che le fa questa promessa.
Dieci anni dopo, la ragazza vive a New York e lavora al Duke of Cakes, la più famosa pasticceria di Manhattan, come cake designer. Ha un fidanzato, Brandon, cuoco irlandese giramondo, che sta seguendo uno stage a Chicago. Il suo sogno è aprire un locale tutto suo, dove non dover più sottostare ad un capo tirannico insieme alle sue amiche e coinquiline Willa e Roxi.
Un giorno, il destino decide di riportarla a Stamford, a Saddle Rock House, la residenza dei Gladwyn, per sostituire il padre, autista della famiglia, che ha avuto un incidente. E qui, ormai senza più un lavoro e con un rapporto sentimentale “in pausa”, la sua vita verrà nuovamente stravolta. Perché quella promessa si avvererà proprio grazie alla persona che gliel’aveva fatta…
Un romanzo dolce, delicato e squisito, ripieno di ironia e passione, con un pizzico d’intrigo che dà carattere alla narrazione, come un pan di spagna farcito con scaglie di cioccolato fondente e ricoperto di ghiaccia reale lilla (ogni riferimento non è puramente casuale!). L’atmosfera fiabesca della “casa dell’Orso” è lo sfondo perfetto per una delle storie d’amore più romantiche di sempre, con abili scambi di sguardi intensi e “strategici” momenti d’imbarazzo che riaccendono il cuore di due anime ferite, dando avvio ad un sentimento unico e commovente.





Eravamo solo io e lui nel silenzio della notte. Come un incanto o un incantesimo che ci avvolgeva in quella stramba mezzanotte che aveva tutta l’aria di un sogno. E invece era la realtà, che per una volta nella vita appariva più bella del mio immaginario. Come una specie di magia, ma talmente vera da poterla toccare, da poterla assaporare. Proprio come un bacio.





Laurie è un uomo attraente e spiritoso, tradito però dalla vita e incapace di rialzarsi. Marnie è una ragazza intelligente, altruista, affabile, che non esita a lasciare il laboratorio del Duke per correre dal padre in difficoltà. Si conoscono da sempre (Marnie è cresciuta con lui ed Irvin alla Saddle Rock House, in quanto figlia dell’autista dei Gladwing), ma forse la loro intesa così spontanea e naturale va oltre la semplice amicizia. Una notte ci scappa un bacio (e che bacio!) cui entrambi attribuiscono un significato importante, tanto da voler scoprire dove li porterà. Il ritorno a casa di Irvin, però, prossimo alle nozze con Adrienne, rimette tutto in discussione.





Quel bacio non l’ho mai dimenticato. L’ho capito in ritardo che provavo qualcosa e mi mancavi. Tanto, Marnie, tantissimo.





Ed ecco il classico “triangolo”, due fratelli in lizza per il cuore della stessa ragazza: chi avrà la meglio?
Marnie si ritrova ad un bivio; rivedere Irvin e scoprire che la ama la conduce ad interrogarsi: con Laurie è davvero “magia” o soltanto un “illusione”?
Tania Paxia ha creato un nuovo romanzo incantevole come quel sentimento che sa descrivere così bene, riuscendo a regalare ancora una volta una moderna favola alle lettrici. L’eroina è una ragazza semplice, che con le proprie forze si fa strada nel suo campo lavorativo e riesce a realizzare i suoi progetti, trovando, grazie alle fila del fato, anche il vero amore in modo del tutto inaspettato, ma “bellissimo”. Al di là della differenza d’età e del pesante bagaglio emotivo che si porta dietro, il dottor Laurie è un principe azzurro di tutto rispetto, affascinante, tenebroso, autorevole, enigmatico e romantico (la dichiarazione è da brividi!), insomma, meglio di così…
Una storia meravigliosa, coinvolgente ed inebriante come le bollicine dello champagne, con un intreccio ben strutturato e sapientemente realizzato, ad andamento circolare in quanto il prologo si sposa col finale infondendo un senso nuovo e più profondo agli eventi. Perché forse la magia era già iniziata molto tempo prima, ma Marnie e Laurie non se ne erano resi conto…





Non poteva  che esserci una specie di magia già allora. È stato bellissimo innamorarmi di te in questi anni.





Tanto di cappello anche alla caratterizzazione dei personaggi secondari, dai domestici al piccolo Tommy, figlio di Laurie, che v’indurranno un sorriso bonario con le loro “intromissioni” e la loro arguzia. In particolare ci saranno degli sviluppi finali che farebbero pensare ad altre storie correlate. Ma mi fermo qui, per non togliervi la voglia di scoprire da soli questo gioiello narrativo!
Consigliato a chi ama sospirare e sognare attraverso il suadente incanto delle parole scritte…




1 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗