Recensione: A un solo passo da te - Amabile Giusti












Titolo: A un solo passo da te
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing (28 luglio 2020)



Giudizio: 💗💗💗💗💗















“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.










Recensione
Tu hai il mio nome tatuato addosso, ma io ho il tuo dentro il sangue.



Ad un solo passo da te è una storia forte, amorale, cattiva e  acre , che fa storcere il naso e aggrovigliare lo stomaco per la sua oscurità. Violenza, abbandono, dolore, lussuria, odio e disprezzo imbottiscono questo “panino” letterario dove l’amore a sua volta si “sporca” di lerciume e dovrà lottare anche contro sé stesso per uscirne fuori...
Idahoville è un minuscolo paesino ai piedi delle Montagne Rocciose. Qui s’intrecciano le strade di Chayton, diciassettenne figlio illegittimo dei Craig, e di Anna May, sedicenne appena trasferitasi con la gemella Lorna May e la madre, artista girovaga. Da subito la ragazza si sente inspiegabilmente attratta da quel teppistello arrogante e “stronzo” che tutte vogliono ma di cui nessuno vuol essere amico. Malgrado la sua crudeltà e la sua indifferenza, Anna May non può fare a meno di amarlo. Anche se questo vuol dire perdere la sua anima e quelli che le vogliono bene…





Ti avevo avvertita, Anna May. Non sono un bravo ragazzo. Sei stata tu a voler credere il contrario.





Un amore ossessivo e totalizzante che annulla il buonsenso e la coscienza, che passa sopra ad ogni nefandezza, che non cede neanche sotto il peso del tempo e della distanza. Un amore viscerale, sbagliato ma così giusto, che distrugge rapporti e vite, che non riesce a tramutarsi nel più appropriato e voluto odio, che risorge feroce dalle ceneri del suo disastroso passato. Un amore troppo difficile da accettare per chi non è mai stato amato. Un amore troppo difficile da sopportare per chi ha dato tutto invano.





[… ] Non sarò mai capace di amarla come merita. Non so come si ama, io.



Ti ho dato tutto quello che avevo. La mia anima, la mia fiducia, il mio corpo. E tu mi hai contraccambiato portandoti a letto mia sorella.





Una storia cruda e intensa, intrisa di sangue e sofferenza, che contrasta atrocemente col candore della neve ed il paesaggio da fiaba in cui è immersa la cittadina. A simboleggiare il modo prepotente ed incisivo che le apparenze sovente ingannano, è sotto una superficie splendente e affascinante può celarsi il buio più nero…





Lo so, non sembra possibile, sembro tutto tranne un cattivo ragazzo, ma anche io ho i miei scheletri nell’armadio.





A volte il carnefice è in realtà la povera vittima e viceversa, a volte per sopravvivere all’orrore bisogna diventare aggressivi e duri, a volte non è facile restare per affrontare ciò che si nasconde dietro le maschere. Perché ognuno di noi ne indossa una, più o meno fedele alla sua vera natura, ma solo chi ci ama davvero ha il coraggio di vedere oltre, di osservare i nostri demoni e di continuare a camminarci accanto.





Nessuno va avanti e nessuno segue, Chayton, camminiamo insieme. E se uno rallenta, l’altro adatta il passo.





Proprio grazie al suo essere “cieco”, l’amore riesce a compiere i miracoli più grandi e a regalare la felicità anche quando pensiamo che ormai ci sia preclusa per sempre.





Questa mia insufficienza, questo sentirmi dimezzato, è stato uno dei motivi per cui ho esitato prima di venire da te.



Per me sei l’uomo più attraente che esista sulla terra, anche così.





Un libro non per tutti, che mostra come l’amore spesso sia un treno che conduce in stazioni tetre e desolate, dove non ci saremmo mai sognati di fermarci, invitandoci ad intraprendere viaggi inimmaginabili e irragionevoli. Ci mostra, però, anche come questo stesso amore, che dall’esterno può apparire folle, riesca a portare luce nella fitta notte che ci si ritrova dentro.





“Tu sei la luce.” […] Tutto il male che ho dentro si fa piccolo da quando lei esiste nel mio mondo.





Consigliato a chi adora gli amori “tossici”, quelli che fanno scoppiare il cuore e imparare ad usarlo!





Ma non era solo sesso, lo sai vero? Era la pagina di un romanzo.



1 Commenti

  1. Come promesso mi sono iscritta tra i lettori fissi per ricambiare il follow. Avete un interessante blog e tutto da scoprire. Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗