Recensione: Amici del cappuccino - Marlyse J.

 




Titolo: Amici del cappuccino
Autore: Marlyse J.
Editore: Genesis Publishing (26 luglio 2020)

Giudizio: 💗💗💗💗💗

Luke e Ayana sono grandi amici d’infanzia che nutrono dei forti sentimenti l'uno verso l'altra. Non hanno mai avuto il coraggio di aprire i loro cuori e farsi avanti, neanche dopo la partenza di Ayana per l’Australia.
La loro amicizia, nel tempo e nonostante la distanza, non ha mai perso solidità, ma si è rinforzata. E dopo dieci anni, Ayana e Luke, ormai adulti, con vite diverse alle spalle, riusciranno a rincontrarsi e, inevitabilmente, a guardarsi dentro. Capiranno che sono cresciuti e che sono cambiati. Luke non è più il ragazzino timido che Ayana conosceva, è un uomo che sa che cosa vuole e, soprattutto, chi vuole. E anche Ayana, a causa delle sue esperienze, è maturata tanto, non concentrandosi più solo su se stessa e sui suoi sfizi, ma anche sulle sue responsabilità.
I due si riscopriranno con occhi differenti, avvolti da sensazioni più impetuose. Si lasceranno tentare dalla passione e dal loro desiderio reciproco. Impareranno a conoscersi nuovamente, ad allontanare i loro timori, dichiarando ciò che realmente provano.
Amici del cappuccino - Tentazioni deliziose è un romanzo che parla di sentimenti, di attrazione, di famiglia, di amicizia. I due protagonisti, alla fine, riusciranno a vivere il loro amore?




Recensione


Devi essere tu, Ayana. La donna con cui vivrò per il resto della mia vita.



Una forte amicizia nata da bambini nasconde sentimenti ben più profondi, che la lontananza non fa che rafforzare. Ayana e Luke vivono in continenti diversi, fanno le loro esperienze, belle e brutte, ma i loro cuori continuano a cercarsi. Ora è giunto il momento di rincontrarsi: cosa succederà? Riusciranno finalmente ad abbandonare l’abbraccio della paura per aprirsi all’amore che provano l’uno per l’altra?



Ho aspettato questo momento per così tanto tempo. Mi berrò questo cappuccino piano piano, a piccole dosi, senza lasciare neanche una goccia.



Una storia semplice ma pregna d’intensità e argomenti importanti che la rendono speciale. Innanzitutto, Ayana e la sua famiglia hanno origini africane, che ogni tanto emergono nei discorsi, ma tale fattore non comporta razzismi o giudizi di sorta, anzi l’integrazione risulta perfetta nel pittoresco paesino belga di Blue Coeur. Qui, essendo vicini di casa, Ayana e Luke sono cresciuti insieme e le due famiglie sono rimaste legate anche dopo la partenza della ragazza e dei suoi per l’Australia. Un legame che tinge le pagine di fragrante tenerezza e rende la narrazione davvero dolce e cremosa come un buon …cappuccino!



I figli di Louiselle sono come i miei figli. Ero accanto a Louiselle quando Ayana è nata, quando tutti loro sono nati.



Cappuccino” che sarà un po' il filo conduttore della  vicenda, avendo riguardo sia al differente colore della pelle dei protagonisti (Luke è “bianco”), sia alla comune passione per questa bevanda e sia, a parer mio, all’essenza dell’amore prepotente che li unisce.



“Ayana, sei il caffè che riaccende le mie mattine.”

“E tu, Luke sei…il latte che addolcisce le mie giornate.”



Altro tema presente è quello della “maternità single”, cioè l’avere un bambino senza un uomo al fianco, che sarà lo spartiacque tra la “vecchia” e la “nuova “Ayana. Ella troverà in se stessa un coraggio e una determinazione che non pensava di possedere e che la porteranno a diventare un’ottima madre.

I personaggi sono sapientemente strutturati e caratterizzati e, tra tutti, ho adorato Luke, ragazzo all’apparenza timido ed impacciato, ma estremamente passionale e deciso, che ha ben impresso nel cuore e nella mente quello che desidera e non esiterà a prenderselo accantonando dubbi ed incertezze. Nonostante la giovane età le responsabilità non lo spaventano, e quel modo di comportarsi da “gentleman” fa letteralmente sciogliere! Quello che organizzerà nell’ultima parte del libro, poi, conquista definitivamente, dandogli di diritto il titolo di romantico “principe azzurro”!



Voglio renderti una donna felice, voglio amarti per sempre.



Ayana invece è una ragazza un po' difficile da interpretare, che passa dalla spensieratezza alla maturità di colpo, diventando una donna assennata senza però perdere la sua bontà e la sua gioia di vivere. Dimostra anche di essere molto coraggiosa, lasciandosi alle spalle la sua soddisfacente vita in Australia per ritrasferirsi nel suo paesello natio.



Io…voglio essere felice. Lo voglio fare per me. Ne ho bisogno.



Una coppia meravigliosa, stupendamente amalgamata come il latte ed il caffè nel cappuccino, una rivisitazione dello struggente  Scrivimi Ancora dove il lieto fine arriva con anni d’anticipo dopo un rapporto a distanza costellato di storie con altre persone.

Un romanzo fresco, brioso, moderno, che mette al primo posto la famiglia insieme alla ricerca della felicità ed alle cose semplici che colorano d’arcobaleno la vita, come…i bignè alla banana!

Consigliato a chi ama le storie d’amore “fiabesche”!



Tu ti meriti il meglio, Ayana. Ti meriti il mondo. Ti meriti il cielo. E ti meriti le sue infinite stelle. Io…per ora…posso solo darti il mio infinito amore.

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗