Recensione: The Inheritance Games #1 - Jennifer Lynn Barnes

 




Titolo: The Inheritance Games: volume 1
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling & Kupfer (8 giugno 2021)

Giudizio: 💗💗💗

«Tu sei un enigma, un rompicapo... tu sei speciale». 
Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo? Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare...




Recensione

Sembrava solo uno scherzo crudele, come se l’universo volesse prendermi in giro, invitandomi a desiderare cose che una ragazza come me non avrebbe mai dovuto…

  

 

Chi non sogna di ricevere, un giorno, all'improvviso, la scioccante notizia che un ricco, ricchissimo!, miliardario, da poco deceduto, ha lasciato la propria intera eredità... a voi??  Magari proprio nel periodo peggiore della vostra vita, dove non si vede altro che buio in fondo al tunnel, un portafoglio vuoto e tanti sogni irrealizzabili.

Questo è esattamente ciò che accade ad Avery, una normale quanto banale ragazza liceale, orfana di madre, che vive insieme con sua sorella maggiore Libby in una casa di cui a stento pagano l'affitto, sobbarcandosi ore e ore di lavoro extra.

Niente sembra andare mai per il verso giusto, e l'unica speranza a cui aggrapparsi è l'obiettivo di riuscire a conquistare un diploma di tutto rispetto al college e trovare il miglior lavoro stipendiato che il mercato può offrire.

Ma ecco che a ribaltare tutti i piani non arriva una pessima sorpresa, come di solito accade nelle vite di persone così comuni... Bensì una sorpresa grandiosa, enorme, ricca di zeri infiniti!

La sorella di Avery non ha mai risposto alle strane lettere che arrivavano a casa loro, nell'ultimo periodo, in cui fantomatici avvocati richiedevano la presenza di Avery per l'apertura del testamento del miliardario Hawthorne! Di sicuro era una bufala, una truffa...

Grayson Hawthorne, il ragazzo che però si presenta a scuola di Avery, dichiarando di essere il nipote del vecchio Hawthorne, non sembra per nulla irreale, come non è irreale la sua irritazione nell'avere bisogno di Avery per scoprire cosa suo nonno ha scritto nel proprio testamento. Perché ha richiesto la presenza specifica di quella ragazza anonima, sconosciuta? Chi era Avery per il ricco Hawthorne?

Cosa sta succedendo?

 

 

“E la ragazza che viene dal niente può diventare…” Una principessa. Un enigma. Un’ereditiera. Un gioco.

 

  

Sembra quasi una pazzia, eppure quello che pare stia accadendo è che un folle miliardario ha lasciato la propria intera eredità ad una perfetta estranea... Per un gioco. Un gioco che prevede come giocatori i quattro nipoti dell’uomo, gli unici che possono comprendere gli strani indizi ed enigmi che il nonno ha lasciato sparso ovunque come briciole di pane. Ed Avery è la chiave scelta da Hawthorne per aiutarli.

Avery è obbligata a vivere per un anno nella casa del defunto, a causa della strana clausola che Hawthorne ha lasciato nel proprio testamento, pena la perdita dell’eredità che andrebbe in toto in beneficenza. Casa che è una villa immensa, piena di ingressi e nascondigli segreti, messaggi criptici lasciati ovunque... E un'intera famiglia inferocita che ci vive dentro e che non vede l’ora di togliersi Avery dai piedi, usando qualsiasi modo per riuscirci!

Quanto resisterà Avery in quella situazione? Quanto sarà disposta a rischiare per portare a termine il gioco ed ottenere delle risposte? Riuscirà a sopravvivere un intero anno lì dentro?

Una storia dalle premesse elettrizzanti, ricca di misteri e intrighi da scoprire, segreti di famiglia da dissotterrare e pregiudizi con cui lottare! Una storia che non vedevo l'ora di leggere, ma che ahimè non mi ha convinto pienamente!

Prima grande delusione è stata la scrittura troppo poco approfondita, frammentata in tanti piccoli capitoli tagliati su tante scene interessanti!

Già questo è stato abbastanza da "impedirmi" di entrare in sintonia con la storia, rendendo la trama troppo "semplicistica" e veloce, senza introspezione nel carattere di alcun personaggio. Certo, abbiamo il punto di vista di Avery, ma ho trovato anche lei molto banale, non ho capito tante sue scelte né “il suo percorso”. Questo perché, appunto, c'è poca sostanza di descrizioni, pensieri...

Avery, almeno dalle prime pagine, dava l'impressione di una ragazza "tosta", temprata dalle disgrazie della vita, dalla perdita della madre... E invece basta metterla difronte ad uno qualsiasi dei quattro ragazzi (no dai, ok, facciamo due) per ridurla ad una fangirl qualunque che pensa solo ai muscoli e ai begli occhi.

Che. Delusione!

Mi aspettavo una protagonista frizzante e diversa, non un retelling di Paper Princess!

I quattro nipoti di Hawthorne... Qualcuno ha capito chi sarà il protagonista maschile di questa serie? Sinceramente tra Grayson e Jameson, i due fratelli che paiono entrambi papabili partner alla visseropersemprefeliciecontenti con Avery, non ho notato alcuna differenza... E questo la dice lunga sulla costruzione dei loro personaggi e le loro interazioni!

Ecco, diciamola francamente: il secondo grande difetto di questo romanzo sono i personaggi. Poco curati, poco caratterizzati, che compiono scelte discutibili e insensate, che come lo Young Adult insegna si innamorano seduta stante (persino di colei che gli ha appena soffiato da sotto il naso un'intera eredità colossale!) e anche se ricchi, sono tormentati e ribelli.

Ma poi le scene "romance" le ho trovate solo io tutte imbarazzanti e poco credibili? Per me hanno più feeling una fetta di prosciutto e una di formaggio, che Avery con uno dei due fratelli.

The Inheritance Games è bocciato, quindi? .... Ebbene, no! Nonostante tutti questi difetti, la trama, l'intessitura dei misteri creata da Jennifer Lynn Barnes è intrigante, spinge il lettore a volere delle risposte, ad arrivare al perché quel folle miliardario ha scelto Avery a discapito di chiunque nella propria famiglia...

E la risposta finale, sarà all'altezza delle aspettative? Questo lo lascio giudicare a voi, e sono curiosa di sentire la vostra opinione in proposito!

Personalmente ho adorato questa corsa al mistero, questo sciogliere pian piano la matassa per arrivare al nodo. Mi ha intrigato e reso piacevole un romanzo con personaggi "poco strutturati", e ammetto che l'ho letto tutto d'un fiato!

Consigliato a chi adora fare il detective, risolvere casi all’apparenza impossibili e crogiolarsi nell’idea che, chissà, un giorno potrebbe arrivare anche a noi un’eredità misteriosa e soprattutto esagerata! Sognare, d’altronde, non costa nulla…

 

 

“Tu sei il puzzle, Ragazza Misteriosa. Puoi arrenderti e decidere che vuoi vivere senza conoscere tutte le risposte. Oppure puoi trovarle… insieme a me.”

Un invito. Una sfida. Dissi a me stessa che lo facevo perché anch’io avevo bisogno di sapere, che non lo facevo per lui. “Andiamo a prenderci delle risposte.”


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗