Recensione: Le ambasciatrici del Soulmate - Giulia Paradiso

 




Titolo: Le Ambasciatrici del Soulmate
Autore: Giulia Paradiso
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2021
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Tutti a Londra conoscono il Soulmate: l'ufficio di personal dating con l'obiettivo di creare coppie felici.
Ed è proprio qui che trova lavoro Rebecca: una giovane italiana, fobica e ansiosa, che un giorno decide di partire per Camden Town alla ricerca di una nuova esperienza che possa farla crescere e renderla più impavida.
La sua coinquilina è una squilibrata che ha conosciuto su un'app di lingue e che, appena può, torna in America a surfare tra gli squali; il coinquilino, invece, non la sopporta.
Quando il Soulmate le propone di diventare Ambasciatrice, Rebecca accetta senza sapere che dovrà fare i conti con l'acerrimo rivale della start-up, che da tempo ruba loro i clienti.
Un nemico un po' troppo affascinante e cinico nei confronti dell'amore... fino a quando non conosce la nuova Ambasciatrice del Soulmate.




Recensione

L’amore non è il frutto di un esperimento. È qualcosa che quando arriva è speciale e puro. 



Nella cornice della piovosa ed affascinante Londra, una storia dal sapore fruttato e frizzante, fresco e fiabesco, che vede come protagonista indiscusso quel magico sentimento ricercato da tutti: l’amore.

Rebecca è una venticinquenne di Siena, con un mucchio di fobie ma al contempo la voglia di vivere un’avventura. Senza pensare, accetta la proposta di coabitazione di Lola, un’americana residente a Londra conosciuta su un’app, e parte per la capitale inglese. Qui incontra Kyle, fratello di Lola e “love coach”, che le dà un benvenuto tutt’altro che caloroso…



Credevo che gli inglesi fossero freddi e timidi, non così stronzi e maleducati.



A causa di un’assurda faida tra il Soulmate, un sito di incontri dove Rebecca trova lavoro, e il Kyle’s Help, la “scuola” di Kyle, i due si ritroveranno al centro di un “gioco” che presto sfugge loro di mano.



“Mi hai fatto capire che le mie paure sono niente in confronto a quella che ho di perderti.”

“Io non ho paura di nulla, a parte dell’unica cosa che può rendermi davvero felice: tu.”



Un romanzo ad alto tasso d’ironia e sarcasmo, con la giusta dose di dolcezza e passione, ed una punta di amaro data da temi tutt’altro che leggeri, quali le paure ed ansie, il difficile rapporto con la nuova famiglia dei genitori divorziati, il conflitto tra il desiderio di libertà e lo stare vicino alle persone care, il coraggio di spiccare il volo per trovare il proprio posto nel mondo, il senso di inadeguatezza, i disastri derivanti da inganni e bugie. Un romanzo “leggero” ma bello “ripieno” che diletta e fa riflettere al contempo, e soprattutto pone l’amore al centro della vita lavorativa e non dei protagonisti, dando origine ad un vortice di emozioni da cui uscire diventa impossibile.



Mi sono accorto che mi piace farla stare bene e che non mi importa che lavori al Soulmate.


Se rivelassi tutto, si allontanerebbe da me. Proprio ora che lo sento più vicino che mai…



Una commedia degli equivoci brillante e superbamente scritta, con personaggi esilaranti e semplicemente adorabili, come le “allieve “ di Kyle. Quest’ultimo poi, è il prototipo del moderno “principe azzurro”, in superficie scontroso e “stronzo”, coperto di tatuaggi e dallo sguardo ipnotico, ma con un animo buono e un cuore grande che protegge con spesse mura di cinismo per evitare che si frantumi, senza comprendere che…



Permettere a qualcuno di amarti fa sì che il tuo cuore non si spezzi.



Rebecca è una ragazza dal carattere ambivalente: da un lato appare eccessivamente paranoica, ha paura anche di prendere un taxi (si avete capito bene!), dall’altro è però estremamente agguerrita e determinata, soprattutto se tiene molto a qualcosa o…qualcuno.



Non ti lascerò andare via.



Quando ci sentiamo bloccati in una vita che non ci dà più stimoli non dobbiamo commettere l’errore di restare fermi facendoci scivolare il tempo addosso, ma dobbiamo trovare la forza di abbandonare la sicurezza dell’abitudine e di gettarci nella mischia dell’esistenza “vera”, sicuramente colma di incognite, che può però regalarci meravigliose sorprese.

Consigliato agli animi romantici e “avventurosi”!



L’amore non si cerca. Vi trova.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗