Recensione: Nel segno della vespa - Deborah Fantinato

 




Titolo: Nel segno della vespa
Autore: Deborah Fantinato
Editore: Literary Romance (11 gennaio 2022)
Giudizio: ðŸ’—💗💗💗💗

Bess Cooper è una giovane e brillante insegnante di Storia all’Università di Firenze, città che ama e di cui è un’esperta conoscitrice. Bradley Lewis è un aitante chirurgo fetale al King’s Hospital di Londra. Due mondi lontani che finiscono per condividere lo stesso tetto… La condivisione “forzata” in un suggestivo cottage nel sud dell’Inghilterra fa scattare la scintilla tra Bess e Bradley, una scintilla estiva che profuma di mare e temporali improvvisi, ma quella che sembra essere una fugace storia d’amore, finisce col rincorrersi tra Firenze e Londra. Un racconto romantico, intriso di arte e storia nel quale l’amore rinascimentale di Simonetta Vespucci, musa di Botticelli, e Giuliano De Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico, finisce per intrecciarsi con la vicenda di Bess e Bradley.





Recensione

Nessuno è felice solo con sé stesso. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno.

 

 

In viaggio tra passato e presente, tra pagine di storia e capolavori artistici, una storia struggente dove l’amore s’intreccia col destino in un quadro meraviglioso quanto sconvolgente.

Bess Cooper è un’insegnante di Storia all’Università di Firenze e una guida turistica nel tempo libero. Ama la città italiana dove si è trasferita da adolescente dopo il divorzio dei suoi e, anche se spesso torna a Londra dal padre, non potrebbe vivere altrove. Presasi alcuni giorni di ferie, si reca al cottage nel Dorset dell’amica Hope, per ritagliarsi un po' di tranquillità in piena solitudine. Peccato che arrivata lì, a causa di una dimenticanza dell’amica, trovi la casa occupata dal chirurgo fetale Bradley Lewis, affascinante e gentile. Lui le propone di condividere il cottage e lei accetta. Ma quei giorni cambieranno per sempre la vita di entrambi.


 

La mente le diceva che non era possibile innamorarsi in pochi giorni, ma il cuore era di tutt’altra opinione.

 

 

Bradley e Bess cercheranno di soffocare i loro prepotenti sentimenti, impossibili da assecondare per la distanza e le circostanze avverse, eppure arriveranno al punto di non poterlo più fare. Perché il vero amore trova sempre il modo di valicare gli ostacoli…

 

 

Aveva stravolto la sua vita per correrle incontro, senza nemmeno avere la certezza di poterla avvicinare; aveva messo in pausa il suo mondo per stare con lei.

 

 

Nella cornice della splendida Firenze, i due si troveranno a ripercorrere le tappe di un’altra storia d’amore, quella tra Simonetta Vespucci e Giuliano de’ Medici, una storia “proibita” per lo status di donna sposata di lei, che tuttavia non impedì ai loro cuori di appartenersi.

 

 

Se rinunciassi a lui, sarei condannata a una vita di dolore. Voglio amarlo, anche a costo di bruciare per sempre tra le fiamme dell’Inferno.

 

 

Due legami forti e intensi, costellati di paure, dubbi e impedimenti, che si consolidano sotto il caldo sole fiorentino tra palazzi e piazze intrise di Storia, e che trovano coronamento nelle sublimi opere di Sandro Botticelli. Due legami che sfidano le leggi del tempo e persino quelle della morte.

 

 

Continuerò a cercare il vostro sguardo e, dall’Alto, vi amerò ancora.

 

 

Un romanzo bellissimo, delicato e pungente come una rosa, commovente e doloroso eppure sorprendente e vivido come una pittura rinascimentale. Un romanzo “alla Nicholas Sparks”, dove i sentimenti e le emozioni diventano veicoli di un inno alla rinascita e alla speranza, un invito a fidarsi del proprio cuore e a non chiuderlo mai. Un romanzo appassionante, ricco di colpi di scena, dal finale forse un po' indigesto, che riesce però a lasciare un indelebile segno nell’anima del lettore.

 

 

...lascia che attraversi le vie del tuo cuore.

 

 

Consigliato a chi adora i racconti “storici” colmi di romanticismo e suspense!

 

 

L’unica cosa che voglio è stare con te, del resto non mi importa.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗