Recensione: Il lago di luce - Domenico Corna

 




Titolo: Il lago di luce
Autore: Domenico Corna
Editore: Robin (10 giugno 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Durante un volo con il fratello, Elena vede in riva a un lago di montagna una bambina, a cui si sente inaspettatamente legata: sembra però essere solo una visione. Spinta da una profonda determinazione e curiosità per il mistico, si dirige proprio in quel luogo, per trovare una risposta ai suoi dubbi. La comunità che abita nei dintorni la accoglie e poi la convince a trascorrere una notte solitaria sulla riva del lago in attesa di un segno che possa farle capire la verità sul suo istintivo legame con quella bambina. Lei, accettando, mette a repentaglio la propria stabilità mentale, le proprie certezze. Si vedrà quindi costretta ad affrontare un percorso ancora più complicato ed emotivamente delicato, dove incontrerà molti personaggi che la guideranno lungo il suo cammino. Cosa scoprirà Elena riguardo al suo destino che sembra costantemente avvolto da una nube di mistero?




Recensione

Tutto è falso e tutto è vero. I ricordi sono solo un mezzo per scaldare il cuore.



Un viaggio fuori e dentro sé stessi per trovare le proprie radici e comprendere di far parte di un disegno già predisposto volto a realizzare uno scopo difficile da accettare eppure inevitabile.

Elena prova delle inspiegabili sensazioni mentre sorvola col fratello un lago sperso tra le montagne. Confusa e al contempo bramosa di risposte, decide di recarsi lì a piedi, attraverso colline, prati e boschi. Giunta a destinazione, trova una comunità di persone alquanto strana, cui tuttavia si sente vicina. Ma per far parte di loro occorre allontanarsi in solitudine proprio sulla riva del lago.



Se veramente desideri essere come noi dovrai perderti per ritrovarti.



La ragazza affronterà un sorprendente e arduo cammino interiore che condurrà la sua mente verso conclusioni assolutamente irrazionali, conclusioni che le apriranno dinanzi un destino non facile. Il compito che le viene assegnato le appare fuori dalla sua portata però rifiutare non può essere un’alternativa da prendere in considerazione.



Credete davvero che possa scegliere di abbandonare una missione per proteggere il mio futuro? Che cos’è una piccola vita?



Misticismo, fede, soprannaturale, mistero impregnano le pagine di questo libro, donandogli un’aura reverenziale affascinante ed inquietante insieme, ben rappresentata dal paesaggio lacustre e montano dove si snoda la vicenda. Ad un’attenta analisi non sfuggono chiari riferimenti ad eventi biblici e a figure della teologia disposti sapientemente nella narrazione per conferirle corposità e attrattiva.



Nella vostra storia mi hanno rappresentato con migliaia di immagini dalle forme più terribili e paurose. Mi hanno dato innumerevoli nomi trasformando il mio, così puro e radioso.



Un aspetto che spicca sugli altri è il senso di comunione e appartenenza che lega gli abitanti della comunità scovata da Elena, un legame che travalica la morte e non cede nemmeno dinanzi alla scomoda verità, perché ciò che è importante è ciò che si sente nell’animo.



Tu sei e sarai sempre mia sorella.



Alle note della tristezza, del dolore e della rabbia si affiancano quelle dell’affetto e dell’amore, che colorano l’atmosfera ossequiosa e ovattata del volume con tinte calde e vivaci, cariche anch’esse di significati intrinseci strettamente connessi ad Elena ed alla missione cui è designata.



Vedrò quello che tu vedi, sentirò quello che tu senti. Troverai il modo di parlare con me e io saprò rispondere alle domande, ai dubbi senza mai interferire nei tuoi percorsi.



Un fantasy dai toni poetici e magnetici, che attinge alla religione e all’introspezione regalando un prodotto ammaliante ed originale, da leggere d’un fiato!



La nostra opportunità non è senza rischi ma è pur sempre una grande opportunità.



Consigliato a chi ama volare con la fantasia e perdersi in essa!

 

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗