Recensione: Un'altra vita - Lidia Laudani

 




Titolo: Un'altra vita
Autore: Lidia Laudani
Data pubblicazione: 4 novembre 2022
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Bea,
un mondo fatto di sfumature grigie,
in una scala di neri prepotenti
e di pochi, pochissimi bianchi.
Bea e suo padre.
Bea e la sua purezza.
Bea e la sua migliore amica: la paura.
Aveva 8 anni, oggi molti di più.
Buon viaggio nelle sue emozioni,
nella sua costante altalena dell’amore,
del successo, della perdita.
Sono Beatrice Pascal, accomodatevi,
state per entrare in un’altra vita!







Recensione

La felicità è sempre a un passo da noi, anche quando non la vediamo.



La vita di ciascuno è trapuntata di gioie e dolori, di ostacoli e problemi da affrontare, di demoni e speranze, di sogni e tragedie, di amicizia e amore, e questo libro ne è un crudo promemoria attraverso la narrazione della storia di Beatrice Pascal, giornalista milanese.

Nell’arco delle intense pagine conosciamo il suo presente ed il suo passato, due mondi apparentemente distanti anni luce che in realtà si fondono pian piano in verità sconvolgenti e destabilizzanti.



…. sento che tutte le mie convinzioni sono crollate. Si sono sciolte come lo zucchero nel caffè.



Violenza, stalking, dipendenze, dubbi, passione, ossessioni, vergogna, misteri, sensi di colpa, sofferenza e massime filosofiche prepotentemente dominano la scena dettando un ritmo incalzante e tagliente come una lama. Giusto e sbagliato assumono contorni sempre più sfumati, la razionalità e la logica cedono il passo alla paura e alla paranoia, e anche l’amore inizia a vacillare sotto il peso degli squilibri emotivi.



Amare dovrebbe essere la cosa più semplice e naturale del mondo, eppure spesso non è così.



Un romanzo “tosto”, indigesto, crudele e bellissimo al contempo, lacerante e devastante come il destino avverso che si diverte a giocare con le esistenze individuali. Un romanzo avvincente e sorprendente, ricolmo di colpi di scena e stravolgimenti, che, malgrado l’amaro di fondo, lascia con la voglia trepidante di averne ancora. Un romanzo che si pone come antitesi della “favola”, spiattellando senza filtri la faccia nascosta della quotidianità, coi suoi drammi, le sue ansie e la sua bruttezza.



La gioia non può far parte della mia esistenza.



Nonostante la vicenda profondamente scioccante, simile a molte altre su questo nostro pianeta, il libro urla quasi quello che è un assioma innegabile: la vita va avanti, sempre e comunque. Occorre trovare dentro sé stessi la forza ed il coraggio di camminare anche nel buio più nero per rivedere infine la luce.



Se vuoi uscire dalla selva oscura, devi passare l’Inferno. Non c’è altra via d’uscita.



Beatrice Pascal può essere definita una sorta di Bridget Jones al contrario, una ragazza che invece di combinare guai vi si ritrova costantemente al centro, e pure quando pensa che sia ormai tutto finito, ecco che arriva l’ennesimo colpo del fato.



Da giorni ormai avverto qualcosa, come se si fosse incrinato un pilastro portante di una struttura.



Un libro dall’enorme potenziale, in cui la vicenda è un mezzo per veicolare un importante messaggio, scritto in maniera fluida, scorrevole ed intrigante. Peccato per sviste, piccole distrazioni ed un pizzico d’inverosimiglianza qua e là, ma nulla che un’attenta revisione non possa correggere.



Spesso la verità è davanti ai nostri occhi e ci sfugge.



Consigliato a chi non ha timore di cimentarsi con testi inusuali, ricchi di carico emozionale!

P.S. attendo il seguito!!



…. tu esisti. Ed è tutto ciò che conta.

 


2 Commenti

  1. Di questo libro ho adorato la crudezza delle proprie emozioni, senza filtri, senza inganni, senza fasullo perbenismo, l' amore in tutte le sue coniugazioni, anche quelle oscure, inopportune, non lecite. Una vastità di sfumature, che rendono la protagonista, ma anche gli altri personaggi , veri e credibili, di forte impatto emotivo. Anche il finale non classicamente da favola, ma di rinascita e speranza, l' ho trovato all' altezza della trama. Attendo con ansia il seguito...

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗