Recensione: Prima che arrivassi tu - Tania Paxia

 




Titolo: Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Data di pubblicazione: 13 giugno 2023
Giudizio: 💗💗💗💗

Allegra Thomas ha ventuno anni e ha cambiato tre facoltà universitarie diverse. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto per via della brusca lite con il padre che la vorrebbe laureata in architettura come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. Le cose si complicano quando parte per una vacanza di tre mesi a Brooklyn, dalla famiglia paterna. All’inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio per risollevarle il morale, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata. Evan però ha in mente soltanto Madison, la sua ex, e Ally decide di aiutarlo a riconquistarla. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.







Recensione

Ti terrò sempre al riparo in caso di pioggia.



All’ombra dello skyline di New York, l’incontro tra due ragazzi apparentemente diversi ma intimamente simili sconvolgerà ogni piano prestabilito in nome di un sentimento troppo forte per essere accantonato.

Allegra Thomas (Ally) non vede l’ora di trascorrere l’estate negli States dai suoi parenti, soprattutto dopo che suo padre ha scoperto che non studia più architettura all’università, come concordato. La reputa una nullafacente e non condivide la sua passione per la scrittura, che l’ha condotta a scrivere qualche romanzo, uno dei quali da lei tradotto in inglese, On the Hill.

Una vacanza le farà bene per smaltire la rabbia e la vergogna, e magari rimettersi in pari con gli studi, senza tralasciare i suoi elaborati. Forse a New York troverà qualcuno disposto a pubblicarla, o forse no, almeno potrà divertirsi con i cugini Eve, Claire e Jo. Un programma non male, in cui però fa irruzione Evan James, amico di Jo, attraente e misterioso, che la ingaggia in qualità di…falsa fidanzata!



Mi aiuti?



Quella che doveva essere una semplice messinscena piano piano diventa molto di più, e Allegra comincia a capire che allontanarsi da Evan la distruggerà. Eppure non può rivelargli cosa prova, sapendo che per lui è solo un gioco.



Una storia tra me e lui è fuori questione.



Un romanzo appassionante, tenero e deciso, dolce e salato, con gocce d’ironia e una girandola di emozioni dosate in un drink dal sapore intenso ed inebriante. Un romanzo che mette a nudo cuore ed anima nascosti sotto vestiti di bugie, mezze verità, sogni e speranze. Un romanzo “corposo”, denso di colpi di scena e stravolgimenti inaspettati, di battute sagaci alternate a momenti romantici, di scoperte sconvolgenti e decisioni impreviste.



Non sono pronta.



Allegra cerca di ritrovare un equilibrio lontano da casa, consapevole però che i problemi saranno lì ad attenderla quando ritornerà. Dare una mano ad Evan si rivela un diversivo piacevole, che le consente anche di soddisfare la curiosità nei suoi confronti.



Il desiderio di sapere stava diventando corroborante.



Evan ha un solo obiettivo: riconquistare la sua ex. Per farlo punta sulla gelosia con l’aiuto di Ally, a cui però non può raccontare i particolari della sua vita per evitare che fugga via.



Fidati, okay?



Un libro dal ritmo scorrevole, intrigante, in grado di tenere alta l’attenzione e di favorire l’empatia coi personaggi. Questi ultimi sono tutti ben caratterizzati, ed i protagonisti abbagliano il lettore con le molteplici sfumature che emergono nel corso delle pagine.

Avendo letto già altri libri della Paxia, devo ammettere però che le mie aspettative non sono state soddisfatte appieno. E’ mancata in questo caso quella “magia” che lei fa trasparire dalla narrazione, quell’aura magnetica e bellissima che permea la storia e la rende unica ed indimenticabile, tratto che mi ha fatto innamorare della sua scrittura.

Malgrado ciò, è una vicenda stupenda, una fiaba metropolitana che richiama alla memoria film come  “Pretty Woman” o “The wedding date”, insomma una piccola chicca imperdibile per gli amanti del romance!



Uno, ma che vale infinito!


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗