Intervista con l'autrice: Tania Paxia




Buonasera! Eccoci di nuovo qui con la rubrica dedicata alle scrittrici e agli scrittori!

Oggi conosceremo meglio la brillante autrice: Tania Paxia.




Tania Paxia vive in provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, ma la sua grande passione è scrivere. La Newton Compton ha pubblicato Le strane logiche dell’amore, un grande successo sul web, seguito da Ti amo ma non lo sai, Ti amo già da un po’, Prima che arrivassi tu e, in ebook, Lost. Per colpa di un bacio, Left. Il bacio che aspettavo, Gone. Un bacio è troppo poco, Back. Un bacio alla luce del sole, Liar. Un bacio non è per sempre, Feel. Prima dammi un bacio e Found. È più facile dirlo con un bacio.






  • Ciao Tania! Come sei diventata una scrittrice?
Penso di esserci nata, perché da quando ho imparato a scrivere non faccio altro. :) Per quanto riguarda l’essere riuscita a scrivere per lavoro è un altro discorso. Parto dal presupposto che chiunque scriva con consapevolezza può definirsi scrittore. Purtroppo non tutti la pensano così perché esistono ancora delle etichette per le quali se non scrivi e non vieni pubblicata da una casa editrice non vieni considerato uno scrittore. Esiste ancora la distinzione tra self e scrittori ed esiste ancora la distinzione fra scrittori di serie A e scrittori di serie B. Per quanto mi riguarda, le etichette le tolgo anche alle t-shirt perché mi danno fastidio. XD

Io scrivo e basta.


  • Da cosa trai ispirazione per le tue storie e i tuoi personaggi?
Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e, molto spesso, da ciò che mi accade nella vita di tutti i giorni. Creo personaggi basati su persone reali ma abilmente camuffate affinché nessuno possa riconoscersi in essi. 



  • Nel libro da noi recensito (Siamo amici solo il mercoledì) affronti il tema dell'amicizia in maniera un po' particolare, in quanto i due protagonisti in pubblico fanno finta di non conoscersi, salvo non saltare un "Woden's day". Come ti è venuta questa idea, a nostro avviso brillante?
Per il Woden’s Day ho attinto dalle esperienze personali e anche da una foto specifica trovata per caso online mentre facevo delle ricerche per altri libri. E’ stato un flash apparentemente fuori contesto. L’idea di inserire un pilota Nascar nella trama, invece, è nata grazie alla passione che ha mio papà per la meccanica e per le gare automobilistiche. Credo fermamente che ogni cosa accada per un motivo, perciò non mi sono lasciata sfuggire la casualità di aver trovato l’ispirazione al momento “sbagliato”.



  • Cosa ne pensi della nostra recensione? Vuoi correggere o aggiungere qualcosa?
Letta adesso! Grazie infinite per averlo letto e per ogni singola parola che avete dedicato a me e alla storia che ho provato a raccontare. No, assolutamente, non voglio correggere nulla! E’ perfetta così! Incuriosisce molto con qualche spoiler/non troppo spoiler. 



  • Qual è il tuo prossimo progetto narrativo?
Ah il mio prossimo progetto narrativo… ne ho un bel po’ di scorta, a dire il vero. Ancora non ho ben capito quale pubblicare per primo, ma spero di poterlo fare presto. Vi posso dire che per un romanzo in particolare ho cambiato location, non più paesi anglofoni ma… eh eh. 





Grazie infinite a Tania per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondere alle domande!


Qui di seguito lasciamo in evidenza i suoi splendidi libri, consigliando caldamente, a chi non lo avesse ancora fatto, di leggerli subito!






1 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗