Recensione: Shadowhunters. La catena d'oro - Cassandra Clare

BLOG LA VALIGIA DI CARTA BY MARY E VALE












By Mary e Vale
Titolo: Shadowhunters - La Catena d'Oro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori (3 marzo 2020)





Giudizio: 💗💗💗💗💗













Cordelia Carstairs Ã¨ una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.











Recensione



Si chiese se l’impossibilità di aiutare le persone che amavi non fosse la sensazione peggiore al mondo.





Questa recensione è per me molto complicata: è infatti risaputo –e per chi non lo sapesse, adesso lo saprà- che tutto ciò che scrive la Clare è STRAORDINARIO. Non esiste un suo romanzo che non sia avvincente, che non ti tenga costantemente sulle spine, che non ti faccia soffrire per le pene d’amore che ogni protagonista firmato Shadowhunters deve patire.
The Last Hours è ambientata nel passato, nella Londra del 1903, ma non per questo la trama è banale o tanto-per-scrivere-qualcosa. Macché! Se anche (avendo letto i libri Shadowhunters ambientati nel presente) abbiamo spolier di qualche coppia, sulla loro futura unione con tanto di progenie di due o tre generazioni, arrivare al come siano arrivati al lieto fine è una strada tortuosissima! A tratti quasi impossibile!
I protagonisti di La catena d’oro, sono i figli di Tessa e Will Herondale,  gli eroi della saga The Infernal Devices.
James e Lucie Herondale, non sono come tutti gli altri Shadowhunters: essendo Tessa, la loro madre, per metà stregona, possiedono infatti sangue demoniaco misto a sangue angelico, che dona loro capacità incredibili e fuori dal normale. Essendo unici, non comprendono appieno le loro capacità e non c’è nessuno a cui chiedere aiuto. Ad accompagnarli nelle loro avventure, però, ci sono costantemente i loro fidati amici: da gli Allegri Compari di James, alla migliore amica di Lucie, Cordelia.
Cordelia è la principale protagonista della serie, anche se la Clare ha lasciato ampio spazio alla storia di tutti, facendoci così il cuore a  pezzi per ogni personaggio, sigh! È infatti impossibile non restare col fiato sospeso per la vita amorosa di Lucie, di Matthew, di Thomas, e di tutti gli altri!
Una qualità che ho ammirato nei personaggi femminili (tranne uno, di cui vi parlerò tra poco) è la lealtà e sincerità dei loro sentimenti: Lucie è una sognatrice e scrittrice che è impossibile non adorare, il cui cuore è ancora “intatto”, troppo giovane per essere stato scalfito da qualcosa, troppo appassionato per lasciarsi distrarre dalle attenzioni di Matthew, i cui sentimenti infatti non sono così forti come lui stesso crede inizialmente; Cordelia è assolutamente e perdutamente innamorata di James e, nonostante lui sembri essere interessato a un’altra, i suoi sentimenti non vacillano né vengono mai messi in discussione.






La bellezza può lacerarti il cuore come dei denti, pensò, ma lei non amava James perché era bello: le sembrava bello perché lo amava.






La città sembra vivere un momento di quiete dagli attacchi demoniaci, ma sappiamo che questo è solo il principio di una mega tempesta e la Clare non si risparmia certo dal tirare fuori dalla sua penna l’artiglieria pesante e tenerci lì appesi, pagina dopo pagina, con l’ansia di scoprire i marchingegni che si celano dietro la nuova catastrofe che sta distruggendo tutti gli Shadowhunters! (Che tra parentesi vivono anch’essi un periodo di quarantena, cosa quasi ironica con quello che ci sta attualmente succedendo nella realtà!)
Il volume è bello grosso, ma fin da subito veniamo rapiti dalla maestria della scrittura di Cassandra Clare, che riesce a rendere le descrizioni morbide e accattivanti in un modo incredibile:






Una sera tardi Lucie venne svegliata dal chiarore della luna. Si riversava dentro la stanza come latte, deponendo candide strisce di luce sopra il letto e sul pavimento di legno lucido.





Oltre i misteri dietro gli attacchi che stanno subendo i nostri eroi, si celano altri misteri, quelli dal sapore aspro che mirano a ostacolare la storia d’amore tra i due protagonisti principali, James e Cordelia.





Era come se avesse dimenticato che luce costante potesse essere la sua presenza quando sul mondo scendeva il buio.





James è infatti invaghito –o almeno pensa di esserlo- di Grace Blackthorne, una ragazza tenuta rinchiusa dalla madre in una casa che dirle fatiscente è un complimento, la cui personalità appare ambigua fin da subito e, soprattutto verso il finale, capiamo che nasconde e trama molto più di quello che potremo immaginare. Sembra infatti che stia “manovrando” i sentimenti del ragazzo per un fine molto più grande e molto più orribile di quello che banalmente può apparire.
Uno dei mille misteri che nasconde Grace è il corpo morto del fratello Jesse, protetto e intatto grazie alla magia nera. La sua esistenza è presto scoperta grazie alla capacità di Lucie di vedere i fantasmi, che instaurerà una sorta di amicizia con lo spirito del ragazzo, trasformandolo quasi in suo compagno di avventure.





A volte bisogna mettersi da parte e permettere alla gente di fare quello che è capace di fare, anche se in quel momento può sembrare una pazzia.





Non posso dirvi altro per non rovinarvi la magia di immergervi in questo nuovo capitolo Shadowhunter, che è in linea con tutte le aspettative che potreste avere e che spazia gli argomenti più disparati: dal rapporto fratello e sorella, da quello complicato coi genitori, da quello suscitato dai cattivi pettegolezzi dell’epoca che poteva compromettere l’intera reputazione di una fanciulla (anche trattandosi di una guerriera Shadowhunters), dalla discriminazione maschio-femmina, dall’amare qualcuno di diverso secondo i canoni dell’epoca.
Che ve lo dico a fare? È scontato che La Catena d’oro è assolutamente da leggere!






Capì in quel momento perché i poeti dicono che amare è come bruciare. Sentiva quel calore dentro di sé e voleva sempre di più: più baci, più carezze, essere divorata da quel fuoco come una foresta da un incendio.





0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗