Recensione: Blu - Lucrezia Ruggeri

 





Titolo: Blu
Autore: Lucrezia Ruggeri
Data di pubblicazione: 17 maggio 2018





Giudizio: 💗💗💗💗💗













Irlanda, un giorno come tanti altri.
C’è un uomo, seduto su una scogliera, immerso nei suoi pensieri.
E c’è Blu.
Blu è un nome, un ricordo, e anche molto di più.
È un amore intenso e grande come l’universo, ma fragile come una stella cadente.
È la storia di qualcosa di talmente splendido che non si può dimenticare.
Dalla penna di Lucrezia Ruggeri, una struggente storia d’amore che lascerà il lettore senza parole.







Recensione
....sentivo che qualcosa mancava nella mia vita. Quel qualcosa eri tu.


Il mistero dell’amore è più grande del mistero della morte (Oscar Wilde).

Una frase apparentemente semplice che racchiude in sé perfettamente la vicenda narrata di Blu, una vicenda intensa e commovente che lascia l’amaro in bocca e tanti spunti di riflessione nella mente e nel cuore.

Taylor Ross è un fotografo americano e un giorno, in Irlanda, conosce il pittore Noah Garrison. È amore a prima vista per entrambi, ma la loro storia sboccerà soltanto tempo dopo, quando il destino decide di farli ricontrare a New York. Malgrado Noah gli confessi di essere malato, Taylor gli chiede ugualmente di sposarlo, perché non può più immaginare la sua vita senza di lui.

 

 

Era una richiesta completamente folle, lo sapevo. Non ci conoscevamo ancora così bene da intraprendere una relazione, eppure era come se ci conoscessimo da sempre.

 

 

Trascorrono anni felici, pieni di successi lavorativi e viaggi, finché la loro serena esistenza non viene scossa da una notizia devastante che cambierà ogni cosa…

 

 

Il mondo si aprì sotto di me ingoiandomi in un infernale voragine di disperazione. […] Come si può affrontare una cosa tremenda come quella che ci era piombata addosso?

 

 

Un libro difficile, malinconico e gioioso al tempo stesso, delicato e pungente, triste e bellissimo come un sogno da cui si è costretti a svegliarsi. Un testamento d’amore che spinge anche i più cinici a non mettere in dubbio l’esistenza e la potenza di questo sentimento, un dolce omaggio all’insperata felicità ricevuta e un messaggio importante di speranza. Le cose belle giungono a noi quando meno ce lo aspettiamo e seppur finiscono troppo presto dobbiamo soffermarci non sulla loro perdita, ma sugli innumerevoli momenti indimenticabili che ci hanno regalato e che non a tutti è dato vivere.

 

 

Con la mente riesco sempre a sfogliare le pagine della nostra vita insieme, tutte costellate di bellissimi ricordi e di attimi intensi che abbiamo sempre vissuto piacevolmente.

 

 

Al di là del linguaggio spesso “ridondante”, Blu mette bene in evidenza un altisonante assioma: trovare l’anima gemella è un privilegio per pochi e qualsiasi tempo ci viene concesso al suo fianco è una benedizione!

Taylor e Noah si sono subito riconosciuti…

 

 

Ecco, Blu, noi siamo due di quelle anime e niente e nessuno mi farà mai cambiare idea.

 

 

…e insieme hanno affrontato gioie e dolori, viaggi e cadute, creando un legame talmente forte e simbiotico che neanche la morte ha potuto recidere.

 

 

Io andrò dove tu andrai, adesso e per sempre! La mia strada sarà la tua strada.

 

 

Il racconto di un amore meraviglioso, passionale e tenero, dove l’uno si prende cura dell’altro e ci si sostiene a vicenda nelle avversità. L’amore che ognuno sogna! E se il finale può far storcere il naso, bisogna pensare che, se non si ha la fortuna di vivere o di aver vissuto sentimenti così profondi, non si può ergersi a giudici di determinate scelte… perché forse, guardando il cielo d’Irlanda al tramonto è possibile scorgere “due gabbiani rincorrersi in volo nell’immensità di questo cielo azzurro striato di rosso e viola”!

Consigliato ai fan di Love Story e in generale a chi crede nell’amore che vince la morte!

 

 

Voglio credere che un giorno, quando parleranno di noi, diranno che è stato l’amore a tenerci sempre uniti anche dopo la morte.


6 Commenti

  1. Dopo un po' di mesi ho visto il vostro commento, perdono, ma da quando blogger non manda più le notifiche è difficile starci dietro. Comunque sono disponibile per lo scambio di follow ed io ho già provveduto ;)

    RispondiElimina
  2. Io ho pianto tantissimo leggendo questo libro, è davvero struggente e bello.
    Ciao ragazze!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per la recensione, sono molto contenta che Blu vi abbia commosse e colpite al cuore.
    Lo so che non è la classica storia d'amore a lieto fine, ma è stata scritta apposta per mostrare a chi la leggerà che l'amore ha tante facce.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia! Grazie a te per averci fatto leggere una storia tanto bella ed emozionante! Un bacio!

      Elimina

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗