Recensione: Il duca tradito - Jess Michaels

 





Titolo: Il duca tradito - Il club del 1797 #3
Autore: Jess Michaels
Data di pubblicazione: (16 febbraio 2021)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Adelaide Longford è la zitella intellettualoide meno considerata di Londra e a lei va bene così. Essere ignorata le dà la possibilità di uscire di casa di nascosto e assumere segretamente le vesti dell’attrice più famosa del momento, Lydia Ford. Recitare su un palcoscenico e sentire gli applausi di chi la guarda è l’esperienza più emozionante della sua vita.
Fino a quando non entra nella sua vita Graham Everly, Duca di Northfield. Il duca è un uomo distrutto dopo l’umiliante perdita della sua fidanzata di lunga data per colpa del suo presunto migliore amico e iniziano una relazione carnale che le accende la passione in corpo. Graham non capisce perché sia così attratto sia dall’occhialuta e salace Adelaide sia dall’appassionata Lydia, ma ben presto si ritrova emotivamente coinvolto con entrambe e indeciso su quale futuro perseguire.
Quando Graham scoprirà l’identità segreta di Adelaide, sarà in grado di accettare entrambe le parti della giovane donna? E riuscirà a salvarla da un pericolo in agguato che nessuno dei due avrebbe mai potuto prevedere?


Recensione


   Tu mi hai riportato in vita.



Sullo sfondo della Londra del 1810 il Duca di Northfield, Graham Everly, è deluso e amareggiato per il doppio tradimento del suo migliore amico Simon, Duca di Crestwood, e della sua fidanzata Meg, sorella del Duca di Abernathe. Un tradimento che lo vede anche allontanarsi dal “Club del 1797”, che riunisce i Duchi più importanti.

Una sera a teatro conosce l’attrice Lydia Ford, e se ne invaghisce, tornando finalmente ad una parvenza di normalità. Successivamente, ad un ballo, per evitare i pettegolezzi sul suo conto ed un imbarazzante incontro con Simon e Meg, invita a ballare la timida Lady Adelaide, figlia zitella del defunto conte di Longford, e resta sorpreso dal suo acume e dalla sua intelligenza, oltre che bellezza nascosta dietro pettinature strette, occhiali ed abiti castigati. In breve tempo, il Duca si ritrova a pensare costantemente ad entrambe le dame, rischiando di perdere il senno a furia di trovare una soluzione. Ma forse questa è proprio sotto i suoi occhi, basta soltanto guardare al di là delle apparenze….



L’idea di perdere una delle due donne era stata fisicamente dolorosa per lui.

Ora sapeva che non avrebbe dovuto perdere nessuna delle due.



Una storia interessante, appassionante, un po' diversa dai soliti scritti ambientati nell’800, perché dipinge la Lady non come la fanciulla bellissima e indifesa, ma come una ragazza forte e caparbia, decisa a prendersi ciò che vuole senza badare alle conseguenze, talmente audace e coraggiosa da “inventarsi” una nuova “lei” per acciuffare una felicità negatale nella realtà. Una ragazza che non esita a compromettere la sua reputazione per salvare l’uomo che ama e che è convinta non la ami a sua volta. Un’eroina intrepida e fiera, che ha sulle spalle un passato doloroso e dinanzi un presente per niente roseo, un bagaglio che non scalfisce però la sua empatia e la sua attenzione per gli altri, anche a discapito di sé stessa.



Avrebbe voluto allontanarsi dai loro giudizi e dal loro biasimo, ma non lo fece. Non poteva. Doveva continuare ad assicurarsi che Graham fosse protetto.



Il Duca dal canto suo incarna appieno lo stereotipo del “bello e tormentato”, un uomo in superficie riservato e solitario, ma dall’animo gentile e dal cuore d’oro, capace di perdonare in nome dell’amore e di superare le sue paure per accogliere il futuro.



Non pensare nemmeno per un momento che questa sensazione non mi spaventi tanto quanto terrorizza te. O che non temo che in qualche modo distruggerò qualunque cosa potremmo costruire. Lo temo. Ma ho più paura di allontanarmi da te.



Un romanzo forte, passionale e intenso, che vede il desiderio mescolarsi con la violenza, l’affetto con la crudeltà, la verità con le bugie, un frullato dal sapore deciso e un tantino acre, con una punta di piccante che rende il tutto intrigante e al tempo stesso tenero.

Il duca tradito invita a non arrendersi ad un’esistenza piatta e noiosa, prevedibile e insapore, ma a cercare la propria felicità, sbagliando anche, ma evitando di avere fastidiosi e incancellabili rimpianti. Nessuno è perfetto, ciascuno ha i suoi scheletri nell’armadio, i suoi demoni da combattere, ma se si trova la “persona giusta” affrontarli e sconfiggerli diventa più facile, per vivere davvero con serenità.



Se sono felice, se sono allegro, se sono in pace con il futuro…..questo, mia cara, è tutto grazie a te.



Consigliato a chi ama le storie d’amore complesse ma davvero avvincenti!

 


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗