Recensione: A come... - Niva White

 




Titolo: A come...
Autore: Niva White
Data di pubblicazione: 30 maggio 2021

Giudizio: 💗💗💗💗


A come... Amelia.
A come... Aron.
Lei è in cerca di un appartamento.
Lui affitta una camera nella propria casa.
Riuscirà la convivenza a non coinvolgerli nelle rispettive vite?




Recensione



Se qualcuno non è in grado di vedere la bella persona che sei, dentro e fuori, non vale il tuo tempo!



Amelia è una “quasi-trentenne” single in seguito alla fine della relazione durata sette anni con Marco. Lavora in un negozio di articoli sportivi e sogna di trovare una casa tutta sua. Al momento, però, deve accontentarsi di una stanza in affitto nell’appartamento di Aron, amico di amici. Aron è un professore universitario trentenne, figo e spiritoso, che ama stare con gli amici e concedersi flirt senza impegno. Dopo un inizio un tantino burrascoso, i due riescono ad entrare in sintonia malgrado i ritmi di vita diversi, e forse, qualcosa di più profondo prende a germogliare nel loro cuore…



“Dalla sera del mio compleanno non ho fatto altro che rimuginare sulla serata e su Amelia, cercando di dare una spiegazione a quel fastidio nel vederla avvicinata da Raffaele e soprattutto al successivo impulso di volerla baciare. Perché avrei voluto baciarla davvero…”


“Durante la notte di San Lorenzo le mie sensazioni si sono amplificate e per un misero istante ho avuto l’impressione che Aron stesse provando le stesse emozioni. Ho creduto che mi avrebbe baciata. […] Io avrei voluto baciarlo.”



Un romanzo ironico, leggero e fresco come una sferzata d’acqua di mare sulla pelle accaldata, una commedia romantica degli equivoci con i protagonisti che si girano attorno senza voler comprendere appieno il loro legame, una girandola di eventi e personaggi che infittisce e rende più succosa la trama, un continuo “scappare e negare” per evitare di affrontare sè stessi ed i propri sentimenti.



[..]Mantenere un po' le distanze mi aiuterà a ristabilire le cose e a riequilibrare la nostra convivenza.



[..] Se non vuole sollevare lei l’argomento non sarò certo io a farlo per metterla in imbarazzo…



Il desiderio di libertà s’interseca con la scarsa autostima, la gelosia con l’istinto, l’amicizia col coraggio, l’amore con la realtà. Amelia non riesce a trovare un ragazzo che voglia stare con lei, e finisce per pensare che ci sia qualcosa che non va in lei. Aron vola di fiore in fiore, ma non trova quell’appagamento e quella felicità che vorrebbe. Nel mezzo la loro “convivenza” fatta di momenti intensi, lunghi periodi di silenzio e lontananza ed episodi tragicomici.



Che idiota, mi sono fatto pungere da un’ape! Cosa volevo dimostrare?



Una lettura piacevole e rilassante, forse un po' troppo dispersiva riguardo le figure secondarie, cui si fatica spesso a stare dietro, ma con al centro una vicenda intrigante che tiene col fiato sospeso in attesa di…sviluppi! A volte infatti non è facile accettare ciò che si prova, lasciarsi andare senza avere certezze, fidarsi di ciò che sussurra il l’anima, soprattutto se si è stati feriti in passato.



Forse non sono ancora pronta e mi serve altro tempo, forse è solo un segno che sono destinata a bastare a me stessa e devo solamente accettarlo…



Il racconto di un amore e del suo tortuoso percorso, pagine intrise di pensieri e riflessioni alternati a squarci di vita quotidiana, dove l’”imprevisto” più bello di tutti irrompe all’improvviso e non si può far altro che accoglierlo



Ti amo. E anche se ho provato a smettere non ci riesco.



Consigliato a chi adora immergersi in storie d’amore fuori dagli schemi!

 


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗