Recensione: Non solo le stelle brillano in cielo - Alessia Malvestio

 




Titolo: Non solo le stelle brillano in cielo
Autore: Alessia Malvestio
Editore: Bertoni (20 luglio 2020)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Kelly non è una ragazza per bene. Non crede nell’amore e non sogna il principe azzurro: vive la propria vita alla giornata, a cavallo tra i tanti locali di Roma e altrettanti trascurabili amanti. Non si fa scrupoli. Si gode i suoi diciannove anni in un modo che non molti approverebbero. Fino al giorno in cui conosce Adam. È bello, simpatico e, a differenza di tutti gli altri, desidera salvarla dal vortice di perdizione nel quale si ritrova. Eppure non si fida: Kelly infatti, sotto l’aspetto adulto e l’atteggiamento determinato, è fragile, fatica a respingere un passato che non riesce a trascurare. I due legano fin da subito, con la facilità di molte altre relazioni e la difficoltà di doversi fidare di qualcuno che la costringe a vedere inediti aspetti positivi di sé. Però c’è anche Vins, il cameriere del locale sotto casa. È talmente ossessionato da lei che Kelly si convince di vederlo ovunque. Lo scorge tra le vie della città, nei negozi, in periferia. Kelly lo teme, ma al tempo stesso ne è attratta: la sregolatezza con cui Vins affronta la vita sposa alla perfezione la filosofia che Adam sta cercando di combattere, quella con cui Kelly ha sempre convissuto. Quindi perché cambiare proprio adesso? Qual è la direzione giusta? Ma sia Vins che Adam non sono completamente onesti con lei, le mentono e la trattano come una marionetta nelle mani di avidi giocattolai. Una sensazione che la perseguita fin da quando era piccola. Kelly aveva quasi creduto di potersi meritare qualcosa di buono. E cosa fare ora? Fidarsi di Vins e il suo amore malato, o di Adam, con la sua dolcezza non del tutto sincera?





Recensione

Non serve sforzarsi di brillare per essere una pietra preziosa.



Kelly è una diciottenne romana che aspira a diventare una “stella”, ad affermarsi per dimostrare a tutti il suo valore. Non le resta che terminare il liceo per prendere finalmente il volo. Nel mentre si “gode” la vita facendo ciò che le pare, in particolar modo disprezzando i suoi genitori e frequentando locali nei quali rimorchia sconosciuti per qualche momento di piacere. Non le importa di altro all’infuori di sé stessa, finché nella sua quotidianità non irrompe Adam, un ragazzo dolce e gentile che non si lascia intimidire dalla sua facciata stronza ed egocentrica e che è invece determinato a portare a galla la “ragazza speciale” che ritiene Kelly sia. All’inizio infastidita ed esasperata, Kelly poi si affezionerà a lui, tanto da non poterne più fare a meno e da iniziare seriamente a mettersi in discussione…



Era stata a letto con tanti, forse con troppi ragazzi e da quando aveva conosciuto Adam i sensi di colpa avevano preso ad offuscarle la mente, come se la sua vita fino a quel giorno fosse stata tutta un immenso errore e lei se ne stesse rendendo conto solamente in quel momento.



Un romanzo intenso e sconvolgente, un calcio al bassoventre che obbliga a ritenere vero il detto “l’apparenza inganna”, un viaggio terribile nel passato e nel presente di due persone agli antipodi più simili di quanto loro stessi immaginano, una lotta per la sopravvivenza in seguito alla discesa all’inferno sul carro di un destino beffardo.

Violenza, morte, ingiustizia e bugie lastricano l’indigesta strada della narrazione, dove salti temporali necessari alla comprensione di eventi e comportamenti si alternano stridendo ai meravigliosi momenti che vedono la nascita del tenero legame tra i protagonisti. Legame assolutamente inusuale ma profumato di magia su cui si abbatteranno fendenti non facili da schivare…



Lo amava, ma sarebbe davvero riuscita a fingere che nulla fosse successo?



Ferita e distrutta da chi avrebbe al contrario dovuto proteggerla, Kelly si è rinchiusa in una corazza di strafottenza e menefreghismo e tenta di lenire il suo dolore stordendosi con alcool e sesso occasionale. Non crede nell’amore e non lo cerca, perché non è altro che un cappio stretto al collo.

Serio e generoso, disponibile ed affidabile, Adam ha deciso che aiuterà Kelly a capire chi è realmente per evitarle futuri rimpianti. Anche lui però ha i suoi demoni da affrontare e forse per farlo ha parimenti bisogno di lei…



Forse dovevano darsi una mano a vicenda, per sfuggire dal buio nel quale erano sprofondati, per trovare ognuno il proprio angolo di redenzione.



Una storia “spinosa”, intrisa di crudeltà e solitudine, di sofferenza e disperazione, di tempo perso e scelte sbagliate, ma al contempo una storia d’amore e di rinascita, di coraggio e cambiamento, di accettazione e speranza. Una storia atipica, sicuramente contorta e pregna di sfumature tetre e ripugnanti, eppure proprio per questo intensa e struggente, affascinante e realistica, poiché la perfezione non è di questo mondo ed il massimo cui si può aspirare è una vita “normale”, soprattutto dopo aver assaggiato esclusivamente tradimenti e dolore.



Non era forse lecito desiderare una storia felice in mezzo a tante storie tristi? Non era forse diritto di ognuno sperare in un futuro migliore?



Consigliato a tutti per riflettere ed evitare di giudicare gli altri senza conoscerli in profondità!



Tutti commettono errori. L’importante è rialzarsi, rimediare e voltare pagina.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗