Recensione: Ti ho trovata quasi per caso - Elle Kennedy

 




Titolo: Ti ho trovato quasi per caso
Autore: Elle Kennedy
Editore: Newton Compton Editori (5 agosto 2021)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Ci sono rischi che in amore vale la pena correre... Il college doveva essere la mia grande occasione per trasformarmi dal brutto anatroccolo che ero in un meraviglioso cigno. Invece, la confraternita in cui sono entrata è piena di ragazze crudeli, e faccio fatica a inserirmi. Così, quando le mie consorelle Kappa Chi mi hanno lanciato una nuova, umiliante sfida, non ho potuto dire di no. Devo sedurre il nuovo giocatore di hockey della squadra del campus. Conor Edwards non ha problemi a socializzare. È uno di quelli che si sentono sempre a proprio agio. E ci sa fare dannatamente bene con le ragazze. So che è al di fuori della mia portata: i tipi come lui non guardano quelle come me. Perciò non mi aspettavo che accettasse di aiutarmi. Invece di scoppiare a ridere, quando gli ho parlato della sfida ha acconsentito a salire di sopra con me e a fingere che stesse succedendo qualcosa tra noi. E adesso che sono qui con lui mi rendo conto di quanti pregiudizi avessi nei confronti dei ragazzi che hanno un certo successo. Sono nei guai. Ho come la sensazione che questo stratagemma potrebbe provocare un vero disastro...





Recensione

Non mi interessa chi sei stato. Mi importa chi scegli di essere adesso.



L’amore come “cura”, come antidoto alle proprie paure ed insicurezze, ed insieme come mezzo di “accettazione e rinascita” è al centro di quest’ennesimo capolavoro letterario della Kennedy.

Taylor Marsh è una studentessa della Briar University appartenente alla confraternita delle Kappa Chi. Ha da sempre un rapporto conflittuale col suo corpo formoso che non la pone a proprio agio nelle relazioni interpersonali, per questo ha una sola vera amica, Sasha.

Alla Festa del Doposbornia delle Vacanze di Primavera, a causa di uno stupido gioco, Taylor si ritrova a dover sedurre il bellissimo Conor Edwards, aitante giocatore della squadra di hockey. E’convinta che sarà l’ennesima umiliazione per lei, invece, inaspettatamente,  Conor decide di aiutarla a far credere a tutti che è riuscita a portare a termine brillantemente la prova. Da quella sera i due, per ragioni diverse, decidono di portare avanti la messinscena, ma le cose si complicano quando la farsa inizia a confondersi con la realtà…



Era soltanto uno scherzetto tra amici. Adesso abbiamo oltrepassato il limite, e non c’è modo di tornare indietro.



Una finta storia d’amore nata in maniera goliardica e frivola per puro divertimento, che finisce però per sconvolgere totalmente le vite dei protagonisti, inducendoli a fare i conti con sè stessi e i propri demoni interiori.

Taylor al liceo era vittima dei bulli per via del suo aspetto, ed ora all’università cerca di ritagliarsi il suo “posto al sole” affiliandosi alle Kappa Chi. Ben presto però viene anche qui presa di mira dalle consorelle più autorevoli e si relega passivamente ai margini della scena sociale. Quando Conor le propone di far finta di stare insieme, accetta sulla base della prospettiva di risollevare la sua posizione nella gerarchia della confraternita, non mettendo in conto assolutamente di potergli interessare per davvero…



La notte in cui ci siamo conosciuti, mi ha detto di non essere il tipo da relazioni stabili, e di non essere mai uscito con nessuna per più di qualche settimana.



Conor Edwards è il classico figo universitario, con un fisico perfetto, simpatico e divertente, cui corrono dietro tutte ma che non s’innamora mai. In realtà questo suo lato spensierato non è altro che una maschera dietro cui nasconde ferite profonde ed un radicato senso d’inadeguatezza. Taylor riesce a capirlo, a vederlo per ciò che è davvero, spingendolo a diventare una persona migliore. Forse ha finalmente trovato una ragazza per cui valga la pena rischiare di mettersi a nudo. Quando però il passato torna a reclamare il conto, allora ogni certezza faticosamente costruita inizia a crollare…



Preferisco che pensi che sono solo un altro stronzo palestrato, piuttosto che farle sapere cosa sono realmente.



La difficoltà di accettarsi e d’integrarsi, di affrontare i problemi, di lottare per emergere dai sensi di colpa, il coraggio di compiere scelte difficili e di assumersene la responsabilità, di fidarsi di qualcun altro e di non nascondersi dinanzi agli ostacoli, il legame coi genitori, il “nonnismo”, il “cyberbullismo”: in questo romanzo non mancano temi forti e spesso scomodi trattati con uno stile leggero ed ironico che da un lato ne stempera la portata e dall’altro sottolinea come le apparenze il più delle volte ingannano..



…se tu provassi ad accettarti, solo un pochino, potresti scoprire che anche tutti gli altri hanno le loro insicurezze.



Una “principessa” tutta curve ed un “principe” stupendo quanto tormentato sono dunque i protagonisti di codesta favola dei giorni nostri, che dipinge l’amore a mo’ di faro che guida la nostra barca alla deriva verso il porto, riuscendo a farci superare con la sua luce gl’innumerevoli scogli sparsi sull’oceano del nostro cammino.



Io e lei abbiamo trovato tutti i modi possibili per cercare di sabotare la nostra felicità, perché ognuno di noi è ricaduto in vecchie abitudini ed insicurezze. Ma quello che mi induce ad avere fiducia in noi è che siamo sempre riusciti a ritornare indietro. Insieme.



Consigliato a tutti, per comprendere appieno che l’amore è l’unica cosa per cui vale la pena correre il rischio!



Niente ha importanza, se tu mi odi.

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗