Recensione: Taiga, the Beginning - Elisabeth Martini

 




Titolo: Taiga, the Beginning
Autore: Elisabeth Martini
Data di pubblicazione: 20 aprile 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Discendo da Zeus. Sono una tigre mutaforma, da secoli la mia specie si mescola agli umani per proteggerli dalla minaccia delle chimere.
Una maledizione che si perde nella notte dei tempi.
Da sempre in lotta: noi per difendere, loro per distruggere.
Viviamo nascosti nella Taiga, ma i nostri occhi sono dappertutto.
Mi chiamo Raissa e sono l'ultima femmina pura del mio branco, dopo sei fratelli maschi.
Non mi piace seguire le regole, il mio animo è difficile da imbrigliare, solo Dimitri sa come gestirmi, respiro solo quando sono vicino a lui, il mio migliore amico, la mia cotta segreta.
Il nostro tempo sta per scadere, presto partirà per l'accademia.
Il suo obiettivo è diventare un vigilante, vendicando la sua famiglia uccidendo più chimere possibili, che sono sempre in agguato nell'oscurità.
Il mio ? Dimostrare sia a lui, che a mio padre che non ho bisogno di essere protetta anche io posso combattere.
Il pericolo delle chimere è sempre fin troppo presente nella nostra vita e i mostri che si nascondono nel buio rischiano di distruggere tutto ciò che amiamo.






Recensione

Sono convinta che ci sia sempre la luce dopo l’oscurità. In qualsiasi posto ti troverai, non importa quanto sia buio: arriverà.



Una lotta atavica tra chimere e felini si dipana attraverso intrighi, alleanze e morte, dando incredibilmente spazio anche all’amore più vero.

Raissa è l’unica figlia femmina del capobranco delle Tigri Bianche della Taiga siberiana, al comando delle diverse comunità di Tigri sparse per il mondo. Testarda, impulsiva ed orgogliosa, vuole essere tenuta in considerazione al pari dei fratelli, ed odia essere sempre sotto protezione.

Un giorno decide di andare da sola in cerca di un orso enorme per dimostrare il suo valore, e si imbatte in Dimitri, unico superstite del branco delle Tigri Nere. Fra di loro s’instaura una sintonia immediata, che cresce nel tempo fino a diventare un sentimento profondo ed innegabile.



Io non ho mai voluto nessuno al di fuori di lui.



La sola idea di saperla con qualcuno che non sia io mi fa ribollire il sangue.



Un libro originale, innovativo ed intrigante, con una trama da pelle d’oca che avvince e spinge a divorare le pagine. Un libro dal sapore dolceamaro, a tratti estremamente crudo ed indigesto, a tratti romanticamente tenero e commovente, in un mix dal risultato sconvolgente. Un libro che parla di bene e male, di regole e istinto, di coraggio e disperazione, di famiglia e sensi di colpa, di invidie e determinazione, di inganni e desideri. Un libro dall’eco potente, incipit di una serie che sicuramente lascerà una traccia indelebile nelle menti.



Ci rivedremo, ma ora il mio cuore ha bisogno di guarire.



Raissa e Dimitri crescono come fratello e sorella per anni, eppure questo non impedisce loro di provare l’uno per l’altra qualcosa di forte e incancellabile. Arrivato il momento di separarsi per l’entrata di Dimitri in accademia, la frustrazione e la gelosia li porteranno ad un punto di non ritorno.



Non posso mentirti e dirti che il tuo comportamento non è stato come ricevere una coltellata alla schiena.



La loro storia si staglia sullo sfondo di una guerra senza fine, che vede le Tigri contrapposte alle chimere, mostri pericolosi che tramano nell’ombra per acquisire il predominio sul Pianeta. Alle loro spalle, gli Dei dell’Olimpo parteggiano per gli uni o per gli altri, inserendo così un ulteriore elemento di vivacità ed interesse alla narrazione.



Sfruttate gli accoppiamenti.



L’ambientazione nella Taiga siberiana crea uno scenario quasi fiabesco che fa contraltare perfetto alle atrocità che vi si consumano. Il candore della neve e del permafrost, la pace e la tranquillità del posto si oppongono in maniera stridente all’animo tumultuoso di Raissa e Dimitri e agli eventi che li vedono protagonisti.



Questo è un luogo magico.



Lo stile è semplice, con una musicalità intrinseca che riverbera quella delle canzoni inserite nei capitoli, regalando un’atmosfera intensa e coinvolgente al racconto. Le emozioni traboccano dalla carta ed arrivano direttamente al cuore, dando vita ad un’empatia coi personaggi davvero unica. Il finale è aperto, com’è giusto che sia in una serie, di cui aspetto con ansia il seguito.



Come posso proteggerla senza dirle nulla?



Consigliato a chi ama le saghe fantasy con un tocco di “romance”!



Non voglio, né posso starle lontano!


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗