Recensione: Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare - Sarah Hogle

 




Titolo: Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare
Autore: Sarah Hogle
Editore: Always Publishing  (12 dicembre 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Naomi Westfield ha un fidanzato perfetto: Nicholas Rose è il tipo d’uomo che le tiene la porta aperta, si ricorda cosa preferisce ordinare al ristorante e proviene da una famiglia altolocata che sarebbe il sogno di ogni futura sposa. Nicholas e Naomi non sanno nemmeno cosa significhi litigare, sono troppo impegnati a organizzare il loro sontuoso matrimonio.

E in questo quadro idilliaco, Naomi è innegabilmente, inesorabilmente stufa del suo fidanzato, del suo atteggiamento da figlio perfetto nei confronti della madre assillante e di tanti altri aspetti che la convivenza ha evidenziato.
Il matrimonio è ormai l'ultimo dei suoi pensieri, vorrebbe tirarsi fuori da quello che si prospetta essere l’evento dell’anno ma potrebbe esserci un intoppo: è proprio la futura suocera a pagare e organizzare le nozze e chi dei due fidanzati dovesse mandare a monte dovrà coprirne le spese.

Non le rimane quindi che giocare d’astuzia e far sì che sia Nicholas a lasciarla! In un susseguirsi di scherzi, sabotaggi e piccole vendette, Naomi mette in atto il suo piano e dà inizio a una vera e propria guerra silenziosa... per accorgersi che nemmeno il fidanzato è così felice del loro rapporto e così sicuro di volerla sposare. Anzi, forse anche lui sta tentando il tutto per tutto per farsi mollare!

Incastrati in un vortice di pessima comunicazione, suocere moleste e ripicche, Naomi e Nicholas si troveranno vicini come non accadeva da tempo. E se tanto hanno maledetto il giorno in cui si sono incontrati, tanto potrebbero ringraziare quello in cui sono stati costretti a riavvicinarsi. Perché, nel momento in cui smettono di nascondere le loro reali emozioni e il loro carattere, rischiano di scoprire che la persona che hanno a fianco è la migliore che abbiano mai incontrato.






Recensione



Te lo dico di continuo, solo in modo molto, molto silenzioso. Te lo dico quando sei in un’altra stanza, o dopo che abbiamo messo giù il telefono. Te lo dico quando hai gli auricolari. Te lo dico dopo che hai chiuso la porta. Te lo dico nella mia testa ogni volta che mi guardi.



Una coppia alle soglie del matrimonio si ritrova improvvisamente alla deriva ma, quando tutto appare ormai perduto, un nuovo inizio sembra donare una seconda occasione.



Questa casa ci salverà.



Naomi Westfield è fidanzata con Nicholas Rose e tra qualche mese lo sposerà. O almeno è quello che ci si aspetta, considerando i preparativi in atto. Dovrebbe essere al settimo cielo, invece si sente soltanto infelice. Nicholas la trascura, pensa soltanto ad accudire la madre e ad accorrere ad ogni suo cenno, non la vede più. Ed è quando acquisisce consapevolezza di ciò che decide di fare tutto il possibile per farsi mollare, perché, se lo facesse lei, dovrebbe rimborsare le spese per l’evento mancato e lasciare la loro casa.



Io ne uscirei alla grande. Non verrei incolpata, nessuno mi darebbe dell’imbrogliona. Ci guadagnerei in simpatia.



Inizia così una “guerra fredda” a colpi di dispetti e falsi sorrisi, piani diabolici e recite pubbliche che logorerà il loro rapporto e li porterà a rinfacciarsi ogni cosa non detta. Pian piano prendono coscienza di non essersi mai conosciuti davvero a fondo, di essere rimasti in bilico sulla superficie, compensando il resto con congetture prive di fondamento.



Quand’è stata l’ultima volta che ho notato le piccole cose che faceva per me, senza darle per scontate? Ero così concentrata sul fatto che le facesse per sua madre e suo padre, da dimenticarmi che le fa anche per noi.



Un romanzo singolare, una finestra aperta sulla psicologia di due persone che dovrebbero amarsi e sostenersi avendo progettato un futuro insieme, che invece scoprono di essere quasi due estranei. Un romanzo intenso, amaro e forte come il senso di colpa ed il risentimento, dolce e romantico come la neve che ammanta lieve il paesaggio, e divertente e tragicomico come le bravate dei ragazzini. Un romanzo intelligente e ben sviluppato, che pone in risalto un aspetto spesso trascurato nelle relazioni, la vera conoscenza reciproca, comprensiva di pregi e difetti.



Non sono la stessa Naomi e lui non è lo stesso Nicholas.



Nicholas ha da tempo compreso che Naomi è insoddisfatta e frustrata, e vorrebbe tanto che si aprisse con lui, però lei preferisce l’apatia e l’indifferenza. Giunto al limite, decide di provare a cambiare strategia per cercare di riportarla indietro, per farle riscoprire la magia del loro amore.



Tu sei la cosa più importante.



Un libro dall’inizio un po' ostico, che poi prende totalmente il lettore e lo catapulta nell’universo di un legame pieno di falle che rischia di naufragare a pochi passi dal porto. Un libro da leggere con la dovuta calma e pazienza, per assimilarne l’essenza e coglierne il messaggio nascosto, e per indulgere nelle dovute riflessioni. Un libro che esalta il percorso individuale di crescita interiore accanto a quello di crescita comune, per aprire finalmente gli occhi ed accorgersi che la felicità è sempre stata al proprio fianco.



Sono grata che tu sia rimasto qui, fino a quando non ti ho ritrovato.



Ho adorato Nicholas, moderno Principe che salva la Principessa caduta nella prigione della sua mente, un uomo deciso a non mollare per riavere la sua amata, disposto a farsi maltrattare ed insultare per capirla appieno, ad aspettare tutto il tempo necessario per farle capire quanto possono star bene insieme.



Il tuo cuore è mio.



Consigliato a tutti, perché spesso ci lasciamo distrarre dall’apparenza e non scorgiamo i tesori nascosti dietro di essa!



Respirare non sarà mai più come prima.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗