Recensione: Love Affair - Anna Nicoletto

 




Titolo: Love Affair
Autore: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2023
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Matilde Moretti Ã¨ alla deriva.
Responsabile, idealista e testarda, credeva che sarebbe stata per sempre con l’unico uomo che ha amato, il suo socio in affari e fidanzato. Invece, a ventinove anni, si ritrova per le mani un’azienda in crisi, un cuore spezzato… e un accordo folle con il suo appena-diventato-ex.
Attraente, sarcastico e geniale, 
Aron Carrara vive all’inferno.
Non importa quanto gli costerà: non può restare sotto lo stesso tetto della donna con la quale ha condiviso tutto e che ora lo considera il suo peggior nemico.
Peccato che, proprio in quell’istante, la pazzesca app di dating che hanno creato insieme diventi virale, accendendo migliaia di riflettori su di loro… e incoronandoli all’improvviso come esempio dell’Amore.
Essere costretti a recitare il ruolo degli innamorati in pubblico mentre sono sul piede di guerra in privato è un incubo a occhi aperti. Perché, se fingere di desiderarsi è folle, ignorare l’attrazione esplosiva che divampa sotto la finzione è impossibile…
Ma quale sarebbe il prezzo da pagare, se la finzione si trasformasse in un’altra possibilità?






Recensione


Ogni incastro tra le persone ha le sue regole e nessuno può giudicarle: nei confini del rispetto, va bene tutto ciò che funziona.



Anna Nicoletto fa di nuovo centro con un office romance davvero toccante ed intrigante, in cui ci si incentra sull’evoluzione e sui problemi di una relazione personale e professionale decennale. Un viaggio nei meandri di un labirinto abitato da segreti e bugie, amore e attrazione incontrollabile, sogni e speranze, coraggio e paure, ideali e compromessi, e in cui si alternano e si fondono finzione e realtà.



La vita raramente ci dà quello che vogliamo, più che altro ci propone il fuori menù che non meritavamo.



Matilde Moretti ed Aron Carrara, coppia di lunga data, sono gli ingegneri proprietari della PopLab, azienda che si occupa di app. A causa di divergenze inconciliabili, decidono di porre fine al loro sodalizio lavorativo ed affettivo ma, proprio in quel momento, la loro prima app diviene virale. Si tratta di un sito di incontri che celebra le anime gemelle ed il vero amore, di cui loro divengono per forza di cose testimonials.

Costretti a dover fingere di essere innamorati e felici, si ritroveranno a fare i conti con sentimenti mai sopiti ed esami di coscienza, gelosie e progetti per il futuro che scardineranno quanto avevano stabilito.



Noi, insieme, siamo stati tutto.



Un romanzo avvincente, che scandaglia il mondo interiore di due ragazzi ambiziosi e passionali, i loro pensieri spesso in contrasto con le azioni, i loro desideri e la lotta tra cuore e mente, l’importanza e la difficoltà di effettuare scelte che coinvolgono entrambi. Un romanzo profondo ed intenso, dove l’amore sembra messo in secondo piano rispetto al resto, ormai sfondo di un presente frenetico e falso, salvo ogni tanto ricordare la sua forza dirompente che spazza via il contorno a suon di baci. Un romanzo emozionante e crudo, che espone anche gli aspetti più sordidi e gli scheletri nell’armadio, che rivela la cattiveria e la malignità dei protagonisti, la voglia di ferire l’altro perché si è feriti a propria volta, la volontà di avere il controllo su una situazione assolutamente al di là di ogni prevedibile parametro.



Noi siamo molto di più di un numero prodotto da un calcolo.



La prospettiva di un ingente guadagno che potrebbe sistemarli per sempre induce Aron e Matilde a non rivelare la loro rottura e a recitare la parte della coppietta perfetta in pubblico per un po' di tempo. Tutto semplice sulla carta, peccato che nel concreto stare vicini e toccarsi inneschi sempre un incendio di proporzioni epiche e ridia linfa a sensazioni impossibili da dimenticare.



Perché nessuno dei due riesce a fermarsi?



Un minuscolo appartamento condiviso, un matrimonio cui partecipare, interviste e servizi fotografici, ex che ricompaiono ad incasinare ulteriormente la situazione, un fratello e una sorella “casinisti”, un avvenire da riscrivere: tante tessere che formano un puzzle stupefacente, colorato e strabiliante, ironico e frizzante, con punte di romanticismo e gocce di cinismo esilarante.



La vita reale es una mierda.



Un libro dallo stile incalzante, che non sa cosa siano i tempi morti e le pause, con personaggi interessanti e analizzati a 360 gradi, situazioni che vanno dal comico al semitragico e un mix di argomenti trattati ciascuno con la dovuta attenzione. Un libro che brilla nel firmamento del romance per l’originalità e l’abilità stilistica, veicolando il messaggio che



Nessuna invenzione tecnologica riuscirà a capire il significato di noi due. Ma noi ce ne fregheremo e continueremo a sceglierci. Sempre.



Consigliato a chi ama sguazzare negli abissi di un rapporto per ritornare in superficie più consapevole e lucido.



Se tu mi dessi un milione di possibilità, io per un milione e una ti preferirei.

 


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗