Recensione: L'amore non è mai una cosa semplice - Anna Premoli






Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton (19 novembre 2015)



 Giudizio: 💗💗💗💗💗

















Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale?






Recensione
...e se per ottenere un buon voto all'università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace?


Mettere insieme una ragazza dolce e quieta e un nerd scorbutico e sfuggente non può che dar vita ad una storia d’amore ricca di fuochi d’artificio!
In “L’amore non è mai una cosa semplice”, Anna Premoli resta fedele al modello ormai rodato  dell’odio-amore, che riempie le pagine di sagace ironia e sapienti colpi di scena. Complice un progetto universitario per accumulare crediti extra in vista della laurea, Lav e Seb si ritroveranno a dover per forza collaborare , cosa apparentemente impossibile poiché non potrebbero essere più diversi (lei: figlia-zerbino  e ragazza intenzionata a piacere a tutti; e lui: creatura antisociale e umorale per eccellenza).
Tra un agguato e uno pseudo-appuntamento, inizia, però, a cambiare qualcosa sia nei loro atteggiamenti che nei loro animi, qualcosa a cui si rifiutano di dare un nome.



No, non sono felice di vedere lui , ma solo di risolvere i miei problemi. E questa è la mia versione dei fatti e non intendo assolutamente cambiarla.




Questo ‘qualcosa’ farà scoprire a Lavinia la vera sé stessa: caparbia e forte, capace di scegliere da sola il proprio futuro; mentre a Seb di non essere un robot asessuato fisso sull'obiettivo come pensavamo, ma un ragazzo in fin dei conti molto dolce e fragile.



“…quando sto con te a me pare di impazzire. Del tutto. Non riesco più a ragionare. E fino a prova contraria era l’unica cosa in cui eccellevo veramente. Io con te non sono mai a mio agio, perché sento di non controllare niente, sento di volere cose che sono più grandi di me e te”




Sulle basi di questa ‘maturazione’, prende vita la storia d’amore tra i due giovani, tra baci, fughe e riconciliazioni, con uno splendido Seb maschio-alpha che va a riprendersi la sua amata, dopo aver compreso di aver fatto per l’ennesima volta la figura dell’idiota.
Un libro brillante e avvincente, che mostra la strada spesso tortuosa che l’amore deve percorrere per trionfare!

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗