Recensione: Non avrei mai pensato a noi - Lauren Blakely

 






Recensione: Non avrei mai pensato a noi - Lauren Blakely
Titolo: Non avrei mai pensato a noi
Autore: Lauren Blakely
Editore: Newton Compton Editori (25 luglio 2020)





Giudizio: 💗💗💗💗💗






Innamorarsi del nemico non è mai stato così deliziosamente complicato
Non sono mai stata così furiosa con un uomo che desidero baciare. Dicono che gli opposti si attraggano, ma mi permetto di dissentire. Nel mio caso più che attrarsi, prendono fuoco. Perché ogni singola volta che parlo con Zach Nolan, ci vedo rosso. Il papà single troppo attraente, troppo intelligente, troppo affascinante che lavora in fondo al corridoio è un campione nello sport di darmi fastidio. Non potrebbe che essere così: siamo una wedding planner e un avvocato divorzista. Il problema è che, quando siamo costretti a passare del tempo insieme per organizzare la festa di fidanzamento dei nostri migliori amici, comincio a conoscere dei lati segreti di Zach che potrebbero persino piacermi. Ho paura di starmi innamorando del mio peggior nemico. 
Non sono in cerca di amici. I miei obiettivi sono semplici: lottare all’ultimo sangue per i miei clienti, e per la mia famiglia. L’ultima cosa che mi serve è una wedding planner vivace, estroversa, sarcastica, e dal cuore incredibilmente grande con cui passare il mio prezioso tempo libero… eppure, guardare Piper fare amicizia con mia figlia potrebbe abbattere le pareti di mattoni che ho costruito intorno al mio cuore negli ultimi anni. A quelli come me non capitano seconde occasioni. O sì?







Recensione
Voglio tutto di lei per tutto di me


C’era una volta una wedding planner che credeva di disprezzare l’avvocato divorzista. Ma in qualche modo gli opposti si sono attratti e i nemici sono diventati amanti. E molto di più.



Si può riassumere così questo stupendo romanzo, dove l’amore è il filo conduttore della narrazione, poiché da un lato parte integrante della professione di Zach e Piper, e dall’altro perché alla fine sboccia anche tra loro. Già, alla fine, in quanto all’inizio i due “vicini d’ufficio” si… odiano! Classica storia odio-amore? Bhe, forse sì, ma c’è molto altro  dentro, dall’elaborazione del lutto al coraggio di darsi una seconda possibilità di essere felici, passando per il tema della genitorialità e la paura di compiere passi falsi, al valore sempre innegabile della vera amicizia.

Un romanzo effervescente, divertente, emozionante, comico e dolce, un ciambellone al cioccolato fondente tenero e soffice con quella punta di “peccaminosità” (o se preferite, di “hot”) che sazia il palato pure del lettore più cinico. Perché Piper e Zach hanno già vissuto entrambi il “grande amore” della loro vita, e adesso, dopo averlo perso in modo diverso, scelgono , non senza timori, di rimettersi in gioco, accantonando valorosamente paure e sensi di colpa.

 

 

Io credo che l’amore possa arrivare più di una volta nella vita e che vada preso al volo, tenuto stretto e trattato come il dono prezioso che è.

 

 

Non è facile, infatti, non pensare di essere la “seconda scelta”, quella che viene dopo, che non si amerà mai come l’altra, quella che è alla stregua di un ripiego. E non è altrettanto facile lasciare entrare qualcun altro dopo la perdita della persona amata, farla avvicinare ai propri figli con la paura che questi possano non capire o essere feriti, o peggio, sapere di non poter dare all’altra persona il tempo e le attenzioni di cui necessita.

 

 

Io sarò come uno dei mariti di mia madre. Sempre al secondo posto rispetto alla persona che ha amato davvero.

 


[…] Ho due figli, non so se posso darle tutto ciò che merita e non so se voglia tutto ciò che posso darle.

 

 

Non avrei mai pensato a noi è una storia commovente, un elogio alle seconde occasioni che la vita ci offre quando meno ce lo aspettiamo, poiché anche se lo abbiamo perso una volta, non è detto che l’amore non possa bussare di nuovo alla nostra porta.

 

 

Mi fai sentire così tante cose. Mi fai sentire tutto. Per tantissimo tempo non ho più creduto di potermi sentire così.

 

 

Zach, avvocato divorzista vedovo con due figli, è un uomo bellissimo quanto freddo, affettuoso con i bambini quanto senza scrupoli sul lavoro. E non c’è cosa che gli dà sui nervi quanto l’aver a che fare con Piper, la spumeggiante wedding planner con l’ufficio in fondo al corridoio che ha conquistato il cuore della sua Lucy. Ma una “inaspettata” ed inevitabile frequentazione per organizzare il matrimonio dei comuni amici Charlie e Jessica, darà al loro rapporto una svolta del tutto imprevista e meravigliosa…

 

 

Zach… qualcosa si è totalmente trasformato in lui. Non è l’uomo che era dieci anni fa. O dieci mesi fa o persino dieci settimane fa. […] Adesso posso vedere dentro di lui. Perché me lo permette e ciò che vedo è molto più bello di quanto mi aspettassi. […] E mi stende.

 

 

Convinta che Zach avesse un blocco di granito al posto dell’organo pulsante nel petto, Piper sente pian piano sgretolarsi ogni barriera che aveva eretto contro di lui, dopo averlo frequentato obbligatoriamente per qualche tempo. Tra un volo in aereo e un giro turistico per Londra, si renderà conto che quelle scintille tra loro forse non erano frutto di una viscerale avversione, ma al contrario di una pericolosa attrazione. Una volta presa coscienza di ciò che provano veramente, Zach e Piper riusciranno a dar voce ai loro cuori, o il peso della realtà sarà troppo da sopportare?

Una lettura romantica e riflessiva, uno stile che ricorda Nicholas Sparks, un bagaglio di emozioni assicurato, dove non mancano momenti da bollino rosso e momenti di sconforto, un ritratto fedele di una situazione di non agevole gestione realizzato con un mano leggera e ironica.

 

 

Le seconde occasioni sono fantastiche. E io adoro la mia e la sua. Non ci sono garanzie, non ci sono promesse. Ma io sto cogliendo quest’occasione con lui e lui con me.

 

 

Di grande effetto l’ambientazione, che da New York ci porta a Londra, poi ad Anguilla, intrecciando la storia dei protagonisti con quella dei loro amici, in un suggestivo “gioco” di ruoli che dà risalto all’essenza dell’amicizia oltre il tempo e la distanza!

Consigliato a chi, malgrado tutto, continua a credere nel lieto fine!

 

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗