Recensione: Il peggior amico di una ragazza - Tamara Balliana

 





Titolo: Il peggior amico di una ragazza
Autore: Tamara Balliana
Editore: Amazon Crossing (2 febbraio 2021)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Un anello con un diamante enorme sepolto nella sabbia di un parco giochi: Julia non crede ai propri occhi quando se lo ritrova tra le mani. Eppure finora il destino non le ha riservato granché: famiglia disastrata, precarietà lavorativa, ristrettezze economiche, instabilità sentimentale. Certo, Julia ha anche le sue fantastiche amiche che la aiutano e la sostengono, oltre a prenderla in giro durante le serate a base di pettegolezzi e margarita. E ha la pittura, la sua più grande passione, che la fa volare via lontano da ogni preoccupazione. Che questo anello sia finalmente un bel colpo di fortuna? Purtroppo pare proprio di no, perché al ritrovamento segue subito un’inattesa quantità di disavventure, capaci di mettere in crisi anche una ragazza sveglia e affascinante come lei. E per di più c’è quel tizio dal sorriso gentile e lo sguardo magnetico. Julia se lo ritrova sempre davanti: pare proprio che il destino abbia deciso di metterlo sulla sua strada... un po’ come è successo con l’anello.




Recensione


Fino a qualche giorno fa, se qualcuno mi avesse detto che un oggetto poteva avere una missione, come quella di unire due persone, gli avrei riso in faccia. Ma adesso…



Avevo già avuto il piacere di conoscere Tamara Balliana col primo volume della serie del Bay Village Uno strano colpo di fulmine, e devo dire che anche stavolta non mi ha deluso! Con una scrittura fluente, leggera e ironica, dà vita ad un’altra storia appassionante e divertente, incentrata sul…. “destino”! Sì, se ci credete e non pensate che esistano le cosiddette coincidenze, allora dovete assolutamente leggere questo libro!

Protagonisti sono Julia e Matt, pittrice bohèmienne e casinista sempre in bolletta lei, avvocato stacanovista e moderno “principe azzurro” lui, due individui agli antipodi che finiranno per incrociare le loro strade a causa di un… anello di fidanzamento con un grosso diamante rosa!

Matt ha deciso di chiedere la mano della sua ragazza Kathleen, figlia del suo capo Charles Becker, con la quale convive, ma la sera della proposta, tornando a casa la scopre a letto con… il giardiniere (un classico!). Sconvolto e arrabbiato, dopo aver affogato il dispiacere nell’alcool con l’amico Noah, si ritrova in un parco giochi, dove, complice una “scommessa”, perderà l’anello. Julia lo troverà in un pomeriggio passato a far da babysitter ai figli dell’amica Libby, e da quel momento le disgrazie la perseguiteranno. Convinta che l’unico modo per uscire dalla spirale negativa sia disfarsi dell’anello maledetto, con l’aiuto dell’amica Zoey, scoprirà il nome del proprietario. Quando si incontrano, i due capiscono di essersi già incrociati diverse volte, e forse quell’anello non porta sfortuna come credono…



“Pensa che l’anello porti sfortuna?”

“Proprio così”

“E vorrebbe che mi riprendessi un oggetto che porta male?”



Una storia originale, magari scontata, ma che l’autrice riesce a rendere davvero intrigante e coinvolgente, a colpi di equivoci e fatalità, di risate e momenti di tensione, con contorno di azioni degne di un investigatore privato e sorprese all’insegna del romanticismo più dolce. Un romanzo che prende sin da subito e mantiene alta la curiosità grazie al filo conduttore di un oggetto particolare che tutte le donne amano e di sicuro non riterrebbero portatore di sventura. Possiamo dire che questo libro sia una rivisitazione della favola di Cenerentola, dove la scarpetta viene sostituita da un gioiello che porterà la “principessa povera” a trovare il suo “principe”!



Quello che mi è piaciuto di te è che sei unica, sei te stessa e lo accetti completamente.



Julia e Matt appartengono a mondi diversi, eppure sono più simili di quanto pensino: entrambi sono brave persone, oneste, leali, pronte ad aiutare il prossimo e che danno un valore immenso all’amicizia.

A causa di un’infanzia solitaria e al fatto di dover sempre correre in soccorso dei familiari nei guai con la legge, Julia non riesce a fidarsi completamente di un uomo, per cui predilige relazione brevi e senza complicazioni. Matt al contrario, non è tipo da avventure e non ha paura di impegnarsi. Per questo, quando incontra Julia, nel suo cuore sa già che lei non potrebbe mai essere un semplice flirt.



Quando immagino il mio futuro, ho lei accanto.



Consigliato ai romantici più sfegatati e a chi ha voglia di immergersi in una “favola” contemporanea!.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗