Recensione: Cronache di un Mesotes. La guerra del Portatore - Alberto Grandi

 





Titolo: Cronache di un Mesotes. La guerra del Portatore
Autore: Alberto Grandi
Editore: Bookabook (24 settembre 2020)

Giudizio: 💗💗💗💗

Il Portatore, colui che crea la vita e distrugge tutto ciò che incontra sul suo cammino, sta guidando l'avanzata di un esercito di creature oscure che minaccia gli equilibri dell'intero universo. Fortunatamente, però, alcune specie aliene hanno deciso di stipulare un'alleanza per fronteggiarlo e quattro Umani sono stati scelti per unirsi alle loro schiere di soldati: tra questi c'è Leon, un ragazzo appassionato di arti marziali e filosofia, con un passato misterioso alle spalle e un futuro ancor più incerto all'orizzonte. Basteranno il suo coraggio e la misteriosa spada Azrael per permettergli di sopravvivere a pianeti sconosciuti, missioni diplomatiche e combattimenti all'ultimo sangue?




Recensione


Cogli il vero te stesso e, quando avrai capito chi sei, migliorati, per poi parlare al mondo con le tue gesta.



Un libro singolare, che mescola fantascienza e filosofia in maniera originale e ben strutturata, dando largo spazio all’introspezione e alla maturazione del protagonista.

Leon è un ragazzo del Nord Italia che si ritrova a prendere parte ad una guerra interplanetaria contro il Portatore, colui che è in grado di generare vita, una figura che mira a conquistare Mondi distruggendo tutti gli esseri viventi che vi abitano grazie al suo esercito, i Creati. Per sconfiggerlo, le razze più evolute dell’Universo si uniscono e reclutano anche alcuni terrestri, tra cui Leon. Ma che apporto può dare un semplice Umano contro forze molto più potenti?



Il vero antagonista della tua storia è il mostro dentro di te, non quello là fuori.



Un racconto avveniristico, ricco di personaggi diversi uniti per un fine comune, che conducono Leon in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, tra morte, disperazione, speranza e amicizia. Dal duro addestramento con la Cheimatos Kirene, un’amazzone alta più di due metri piena di muscoli, distaccata e fredda, al legame con Helen, altra Cheimatos da cui si sente immediatamente attratto, passando per la conoscenza della dea Atena e la “fratellanza” con il Ropodarth 13 09, Leon entrerà in crisi e prenderà coscienza di chi è davvero, identità sempre abilmente nascosta dietro studiate maschere.



Ho cercato di imparare a nascondere tutto dietro a svariate maschere, così da apparire adeguato alla società in cui vivevo e alla situazione. Maschere che mi hanno reso la persona che appaio ma, probabilmente, non quella che potrei essere. [….] Devo accettare quello che sono e da lì partire per migliorarmi.



Una storia affascinante e coinvolgente, piena di colpi di scena e azione, che mette ben in evidenza come per la propria libertà si sia disposti ad allearsi anche con chi è diverso e magari malvisto. Un percorso di maturazione e crescita interiore che spinge a capire che .. "cerchiamo sempre di migliorare gli altri, quando in realtà siamo noi a dover cambiare e a migliorarci.”

Una lettura piacevole e stimolante, che ci rende partecipi dei dilemmi morali di Leon e dei motivi delle sue scelte, delle sue paure e delle sue emozioni, fino alle conclusioni cui pare giungere.

L’unica pecca che ho riscontrato è l’aver lasciato molte cose in sospeso e non averle spiegate chiaramente, cosa cui credo l’autore rimedierà nel volume o nei volumi successivi.

Consigliato a chi ama il genere fantascientifico e non disdegna d’indulgere in pensieri riflessivi!



La paura è un’illusione. Finché non ti alzi e ti trasformi nel padrone del tuo essere, e diventi più grande di lei, resterai schiavo della paura per tutta la vita. Non importa dove vai o con chi sei, essa sarà sempre con te. Per vincerla devi affrontarla, perché non c’è luogo dove nasconderla.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗