Recensione: L'appartamento del silenzio - Gianni Verdoliva

 




Titolo: L'appartamento del silenzio
Autore: Gianni Verdoliva
Editore: Fides (19 maggio 2022)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Non tutti i luoghi sono casa; ma "l'appartamento del silenzio", un'elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall'unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po' sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.





Recensione

Niente è per caso.


Un’elegante ed inquietante dimora che non si riesce a vendere, le storie di personaggi del passato che s’intrecciano con quelle di uomini e donne del presente in un girotondo che conduce a svelare verità celate e a ridare finalmente gioia alla quotidianità.

Il mondo contadino, con la sua semplicità e i suoi forti valori, le ingiustizie e il coraggio di non chinare la testa, fa da cornice alla realtà odierna, dove due fratelli si ritrovano con l’amato zio ad essere “accolti” da una bellissima quanto “strana” casa denominata l’”appartamento del silenzio”, perché c’è..



…un silenzio pesante, che nasconde.



Una stanza dall’aria irrespirabile, crepe improvvise, specchi intrisi di malignità fanno da contraltare a “presenze” rasserenanti, a regali inaspettati, ad incontri d’anime e corpi che arricchiscono e scaldano il cuore. Bene e male danzano insieme in un ballo lento e avvolgente che stringe il cerchio intorno alla ricerca di giustizia che la vecchia proprietaria anela anche dall’aldilà.



Ascoltate il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi, passo dopo passo. Voi, insieme troverete e capirete.



Due agenti immobiliari, due signore da poco separatesi, un ragazzo “bullizzato” che ha “rivoluzionato” se stesso, una violinista, due amici fidati, una ragazza sfortunata ma desiderosa di riprendersi la sua vita, un istruttore di fitness: persone apparentemente accomunate a casaccio che si ritroveranno a dipanare la matassa insoluta della sparizione di Tecla, la sorella della proprietaria, e della sua domestica, Delcisa, mai ritrovate dopo un incendio. E la soluzione è proprio lì dinanzi, una soluzione che vede la cattiveria e l’avidità definitivamente smascherate e punite per evitare altro dolore.



Riportate la luce, la serenità, la verità, interrompendo la negatività e la menzogna.



Un libro dal ritmo lento e soave come una tenue melodia di sottofondo, ripieno di piccoli dettagli e attenzioni che donano calore e dolcezza al lettore, redatto su uno sfondo romantico e malinconico che ben si sposa con la tragicità degli eventi narrati. Un libro che avvolge e “profuma” la mente rendendo estremamente piacevole abbandonarsi alle pagine e all’empatia coi vari protagonisti, ognuno caratterizzato e reso in modo sublime e familiare. Un libro che viaggia nel tempo sulle ali di chi si fa portavoce di rettitudine e felicità per pareggiare i conti col destino.



Ora tutte e tre lo fissano e, nello stesso momento, spezzano il filo.



Un racconto intenso e “poetico” dotato di un magnetismo intrinseco esaltato dai richiami alla natura e dalle studiate coincidenze, che ne fanno una favola un po' sui generis ma sicuramente dal profondo insegnamento.



Abbiate cura di lei, che vi accoglierà con benevolenza, ricambiatela con lo stesso sentimento.



Consigliato a chiunque voglia trascorrere delle ore serene immergendosi in una dimensione ovattata ed inebriante!


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗