Recensione: Perfetti innamorati - Abby Jimenez

 




Titolo: Perfetti innamorati
Autore: Abby Jimenez
Editore: Newton Compton Editori (7 febbraio 2023)
Giudizio: 💗💗💗💗💗

Da quando Vanessa Price ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di viaggiare per il mondo, milioni di follower hanno cominciato a seguirla sul suo canale YouTube e ad appassionarsi alle sue avventure ispirate al motto “vivere ogni giorno al massimo”. Più che un mantra, quella di Vanessa è una missione: ha perso la madre e la sorella a causa di una malattia genetica che le ha portate via giovanissime e che potrebbe avere anche lei. Ma piuttosto che sottoporsi alle analisi necessarie per scoprirlo, ha deciso di vivere la vita senza sprecarne neppure un minuto. A sconvolgere le carte in tavola, però, è arrivato un imprevisto scherzo del destino: la scombinata sorellastra di Vanessa le ha lasciato in custodia la figlia appena nata. E così, una vita fatta di biglietti di sola andata, selvaggi trekking nella natura e cibi esotici si trasforma improvvisamente in un vortice di pannolini sporchi e notti insonni. È chiaro che Vanessa ha disperatamente bisogno di una mano. Ma l'ultima persona da cui si sarebbe aspettata di riceverla è il suo affascinante vicino, Adrian Copeland, un brillante avvocato dal sorriso irresistibile, che sembra dotato del superpotere di calmare una neonata indemoniata. E chissà che, con il passare del tempo, Vanessa non cominci ad apprezzare cose di lui che vanno ben oltre il suo aspetto mozzafiato...






Recensione

Non ho mai avuto scelta.



Una storia d’amore che sfida le leggi del tempo e della morte sulle ali del coraggio e della speranza.

Vanessa Price è una travel vlogger famosa per il suo impegno nella lotta alla SLA, una malattia terribile il cui gene è ereditario nella sua famiglia. Dopo aver perso la sorella maggiore decide di lasciare tutto per viaggiare e trascorrere ogni giorno come se fosse l’ultimo, raccontando le sue esperienze su un canale che in breve diventa seguitissimo.

Quando è costretta a tornare a casa per occuparsi della nipote incontra Adrian Copeland, avvocato sexy e gentile, che riuscirà a farsi spazio nella sua vita incasinata e a far vacillare ogni fermo proposito.



La mia posizione sul frequentare qualcuno era leggermente cambiata con l’arrivo del signor Copeland.



Durante la lettura delle prime pagine ero fortemente tentata di smettere. Mi sembrava un romanzetto semi-adolescenziale, soprattutto a causa dei titoli dei capitoli, così stravaganti ed insoliti. Per fortuna non l’ho fatto!

Mi sarei persa una narrazione da pelle d’oca, dove le emozioni ti saltano addosso e ti avvinghiano l’anima lasciandola in subbuglio. Quella che apparentemente si presenta come una classica commedia romantica, con un “lui” strafigo e una “lei” in stile Bridget Jones è invece una vicenda molto profonda, commovente ed intensa che arriva dritta al cuore.



Sei una marea, Vanessa. Mi hai travolto e hai scacciato tutto quello che credevo importasse, e poi mi hai riempito finché non sono affogato in te.



Due persone agli antipodi per esperienze, famiglie e problemi, che s’imbattono casualmente l’una nell’altro una notte a causa di una bimba che piange. Un incontro orchestrato dal destino per regalare loro il dono più prezioso, quell’amore vero così potente da spazzare via il passato per far posto ad un luminoso presente.



Non riuscivo a capire come avessi fatto a vivere senza di lei. Come avessi passato le giornate senza conoscerla.



All’improvviso la realtà entra di prepotenza nella loro bolla felice e bisogna, purtroppo, farci i conti.



Non sapevo come accettare la situazione.



Un libro forte, tormentato, amaro come il caffè senza zucchero, perché pone faccia a faccia con il mondo di una malattia atroce per cui ad oggi ancora non c’è cura. Un libro colmo di fede e speranza, di voglia di vivere e divertirsi come antidoto ai crudeli scherzi del fato e all’incertezza del futuro. Un libro che celebra la “cecità” dell’amore, l’impossibilità di scegliere di chi innamorarsi e soprattutto di rinunciarvi anche dinanzi all’evenienza più terribile. Un libro che profuma di dolcezza e brilla come un raggio di sole sullo sfondo di cupe nubi temporalesche.



Se vivi la vita fissandoti su come finirà, stai solo vivendo la fine due volte.



Lo stile brioso ed ironico alleggerisce la pesantezza del tema principale insieme a personaggi secondari davvero singolari. Una struttura molto intelligente ed accattivante che tiene incollati alla lettura e sorprende nel finale assolutamente incredibile!



Non smetterò mai di cercarla.



Una lettura che consiglio a tutti, per un bagno di umiltà e consapevolezza!



Sii felice con me, finché puoi.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗