Recensione: La scelta - Lucrezia Ruggeri

 




Titolo: La scelta
Autore: Lucrezia Ruggeri
Editore: StreetLib  (27 settembre 2021)
Giudizio: 💗💗💗💗💗


Basta una notte per prendere la decisione più importante della propria vita?
È questo il dubbio che tormenta il senatore James McKenna.
Nell’arco di poche ore dovrà ripercorrere tutta la sua vita, dai momenti più belli a quelli più
disperati, ma soprattutto dovrà scegliere fra Catherine, la donna che ha amato e con la quale è
stato sposato per tanto tempo, e Alessandro, il nuovo amore che ha dato un altro senso alla sua
vita.
Cosa fare?
Chi scegliere?





Recensione

Che differenza c’è nell’amare un uomo o una donna? Nessuna, se il sentimento è ricambiato.



Dolore, amore e dubbi emergono con prepotenza da questo libro, sottolineando come la vita abbia dei suoi disegni che il più delle volte non coincidono con i nostri. La felicità raggiunta può di colpo svanire e lasciare a raccattare i cocci rimasti, che spesso, ricomposti, assumono una forma diversa e imprevista da quella che conoscevamo, spingendoci a dover fare i conti con essa.

James McKenna è un senatore dello stato di Washington, volato a New York da Seattle per riflettere a fondo su una scelta che deve compiere e che si ripercuoterà sulle persone che ama. In una notte inquieta ripercorre la sua esistenza partendo dal momento della sua entrata in politica al fianco del senatore Henshall, passando per il matrimonio con la figlia Catherine fino alla tragica perdita del figlio Gregory. Un lutto devastante che segna una crepa profonda nel rapporto con la moglie, rinsaldatosi solo dopo la notizia della sua malattia. Pian piano le cose prendono una nuova stabilità, di cui James sembra soddisfatto, almeno finché la sua strada non incrocia quella di Alessandro, un giovane italiano anche lui ferito dal destino…



Alessandro lo faceva stare bene, lo faceva sentire vivo come non accadeva da troppo tempo, e quando stava con lui non era più James il senatore o James il devoto marito. Era sé stesso e basta.



L’amore è un sentimento forte e sfacciato, che s’intrufola all’improvviso nel nostro cuore e non ci lascia scampo. Non chiede permesso, se ne frega se non è il momento adatto per invadere e mettere a soqquadro i nostri progetti, non si ferma dinanzi ai sensi di colpa e agli ostacoli. Ci mette in situazioni sovente spiacevoli, ci impone di metterci a nudo e rivelare la nostra vera natura infischiandosene delle conseguenze. Ma a volte questo ci dona il coraggio di prenderci quella fetta di felicità cui tutti abbiamo diritto…



È ora che cominciamo a vivere alla luce del sole una storia che abbiamo lasciato in sospeso per troppo tempo, non credi?



James è un brav’uomo, onesto e semplice, che, con l’appoggio e la stima del senatore Henshall, approda nel mondo politico della West Coast. Dopo aver conosciuto la figlia Catherine ne resta affascinato e alla fine riesce a sposarla. Hanno un figlio, Gregory, che li rende ancora più uniti e complici, fino a quando lo perdono a causa di un automobilista ubriaco. Il rapporto matrimoniale non regge al peso della sofferenza e all’orizzonte si profila lo spettro del divorzio. Catherine però si ammala, e James sceglie di restarle accanto. Superato anche questo scoglio, la coppia decide di rimanere insieme anche se l’amore di un tempo adesso si è trasformato in amicizia. James, ributtatosi in politica, conosce Alessandro, giovane gay grintoso e determinato, che diviene il suo assistente, e finisce per innamorarsi di lui. Malgrado questo sentimento sempre più incontrastabile, lasciare Catherine non è così semplice…



Io non intendo lasciarti. [….] Senza di te non sarei la metà dell’uomo che sono. Tu avrai sempre un posto speciale nel mio cuore.



Un romanzo dal sapore forte come un vero caffè italiano, con una zolletta di zucchero che non stempera del tutto l’amaro della bevanda scura. Un romanzo che affronta temi difficili, come la perdita di un figlio, il crollo di ogni certezza, la lotta contro il tumore, l’accettazione dei propri sentimenti, la paura di perdere i propri cari, la forza di risollevarsi. Un romanzo commovente e a tratti straziante, che però alla fine fa trionfare la speranza che c’è una luce anche in fondo al tunnel più buio, basta trovare il coraggio di afferrarla…



La vita è solo una, amore mio, non possiamo sprecarla con rimpianti inutili e rimorsi senza senso.



Consigliato a chi crede che l’amore non sia mai “sbagliato”!

 

1 Commenti

  1. Ragazze sono commossa dalla vostra recensione, avete colto il senso del mio libro.
    Grazie di cuore!

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗