Recensione: Broken heart. Buona la seconda- Marina Galatioto

 




Titolo: Broken heart. Buona la seconda
Autore: Marina Galatioto
Editore: Cherry Publishing (13 gennaio 2022)
Giudizio: ðŸ’—💗💗💗💗

«Mi ricordi il film Pretty Woman. Le battute iniziali dicevano proprio questo, che qui a Hollywood si realizzano i sogni.»
Carol è un’affermata scrittrice il cui best-seller, scritto sotto pseudonimo, sta per diventare un film. Hollywood la attende e niente sembra poter andare storto, almeno fino a quando il produttore non decide di ingaggiare Benedict Devoe come attore protagonista del suo film, il suo ex marito. Ben non ha idea di chi si celi dietro la maschera del famoso scrittore e non riesce davvero a capire perché Carol sia sempre presente ad ogni provino e conferenza stampa. Quando stavano insieme, Carol era un’editor con qualche difficoltà a sbarcare il lunario e lui un aspirante attore con più sogni che speranze. La vita ha sorriso a entrambi dal punto di vista lavorativo, ma non si può dire altrettanto della loro disastrosa situazione sentimentale. Due cuori infranti che hanno ottenuto tutto dalla vita, tranne la cosa più importante. Saprà la città dei sogni dare loro una seconda opportunità?






Recensione



Ci sono treni che non puoi perdere e su cui devi per forza salire.



Nell’abbagliante quanto ipocrita universo degli Studios di L.A., due ex si ritroveranno costretti a dover fronteggiare il passato, che forse aveva fattezze diverse da quelle di cui erano fermamente convinti.

Carol Berry adora l’anonimato in cui vive, al contrario dell’ex marito Benedict Devoe, attore sex symbol del momento, che appare sulle copertine delle riviste un giorno si e l’altro pure. Purtroppo, i paparazzi arrivano anche a lei, soprattutto quando la vedono sovente al fianco di un importante regista, in procinto di girare un film tratto dal romanzo bestseller di un autore che rifiuta di rivelarsi al pubblico.

Per forza di cose Carol e Ben finiscono a lavorare insieme e, tra una frecciatina astiosa e un tuffo nei ricordi, inizieranno a riconsiderare le ragioni del loro allontanamento.



A volte quando una relazione finisce si pensa di essere gli unici a soffrire. Spesso non è vero. Il fallimento di un matrimonio pesa il più delle volte su entrambi.



Carol è una donna sicura di sé, professionalmente soddisfatta, gentile e disponibile con tutti. Dal divorzio non ha più avuto una storia, e non ne cerca una, le piace troppo la sua indipendenza per rinunciarci. Eppure deve suo malgrado ammettere di trovarsi ancora attratta da Ben, che sembra non riuscire a starle lontano.



Non sono più rancorosa nei suoi confronti. È come se il dolore, il rammarico, la rabbia, si siano in qualche modo sciolti.



Ben non è felice di rivedere Carol, che l’ha ferito profondamente col suo tradimento. In virtù di questo non può che pensare il peggio di lei senza concederle nemmeno il beneficio del dubbio. Dopo aver compreso però di essersi clamorosamente sbagliato, comincia a guardare con occhi nuovi quella ragazza che non ha mai potuto dimenticare.



Ero convinto fosse uscito dalla mia vita e che non me ne importasse. Da quando ci siamo incontrati per questo dannato film le cose hanno preso una piega ben diversa.



Un romanzo bellissimo nella sua apparente leggerezza, che cela invece temi importanti e “pesanti” quali il desiderio di realizzarsi nel lavoro e la frustrazione di non riuscirci, i pro e i contro della notorietà, il complesso rapporto con la stampa, la difficoltà di rimettere in gioco il cuore, le paure e le insicurezze celate dietro i sorrisi, il coraggio di cogliere la seconda chance offerta dal destino, la capacità di riconoscere i propri errori e di fare ammenda. Un romanzo che dipinge l’amore come una fenice che rinasce dalle ceneri sulle ali della maturità e di sogni concretizzati. Un romanzo che emoziona e fa ridere contemporaneamente, una calda e saporita tisana per le anime con la testa tra le nuvole che riescono ad immaginare il lieto fine oltre gli ostacoli. Perché spesso la felicità si nasconde proprio dove non lo ritenevamo più possibile…



L’amore non si può comprendere, come se fosse la matematica, o la fisica. È un sentimento, a volte anche illogico. Ci innamoriamo quando capita, non a comando, o scegliendo.



Equivoci, terzi incomodi, recriminazioni e momenti di passione costellano il corpo del libro, rendendo la narrazione intrigante e coinvolgente, con colpi di scena ben orchestrati che danno pepe ad una vicenda originale e sapientemente scritta. Un meraviglioso viaggio nel mondo del cinema che non si rivela banale e scontato e soprattutto che non soffoca la storia centrale, ma le dona la giusta cornice in cui risplendere.

Consigliato ai romantici e anche ai disillusi. La speranza deve sempre albergare anche nei cuori presi a pugni dal fato!



Probabilmente se non fosse stato per questo film non ci saremmo mai incontrati di nuovo e non avrei capito che nella mia vita mancava qualcosa.


0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗