Recensione: Per un pugno di stelle - Deborah Fantinato

 




Titolo: Per un pugno di stelle
Autore: Deborah Fantinato
Editore: Literary Romance (23 febbraio 2023)
Giudizio: ðŸ’—💗💗💗💗

L’ultimo esame, prima di dedicarsi alla tesi, è ormai alle spalle per Nora, e il suo sogno di lavorare nel mondo dell’editoria è sempre più vicino. Deve solo superare i caldi mesi estivi a Milano e la vacanza in montagna che i suoi genitori hanno organizzato con gli amici storici e i rispettivi figli. Tra questi, la sua migliore amica Nicole, Fabio e Chris. Già… Chris, il bel ragazzo che le ha fatto perdere la testa quando era solo una ragazzina, che non vede da otto anni e del quale non sa più nulla.
Rivederlo è un’emozione dolce e amara allo stesso tempo; le continue provocazioni di Chris, che sembra avere come unica missione quella di farla capitolare, sono una tentazione che Nora non vuole concedersi perché amare significa soffrire e lei non ha tempo per il dolore: deve andare dritta verso i suoi obiettivi. L’unico amore che si permette di vivere è quello che trova nei libri ma non ha fatto i conti con le sensazioni che la presenza di Chris scatena in lei, il desiderio irrefrenabile di respirare il suo respiro e di sentire il battito del suo cuore pericolosamente vicino; soprattutto non ha fatto i conti con il fatto che Chris è totalmente, perdutamente, dannatamente cotto di lei… da sempre.







Recensione

L’amore non si può combattere, ma soltanto vivere. Non importa quanti ostacoli possa incontrare, lui vince sempre.



Questa frase rispecchia fedelmente la trama del romanzo, dove passato e presente si mescolano con le stesse paure e gli stessi desideri dinanzi al sentimento più sconvolgente e meraviglioso di tutti.

Nora, laureanda in Lettere, accetta di trascorrere una settimana di vacanza coi suoi ed i loro amici (e i rispettivi figli), come era sempre successo fino ad otto anni prima. Andranno in Trentino, dove uno di loro ha aperto un locale country, musica molto apprezzata dal gruppo.

Qui Nora rivede Chris, con cui si era creato un legame speciale negli anni dell’adolescenza. È decisamente cambiato, più figo e sicuro di sé, e la guarda in un modo che la scombussola dentro. Cedere alla sua corte serrata sarebbe facile, ma deve resistere perché non vuole più soffrire per amore.



Ho bisogno di un ragazzo di cui fidarmi, che voglia soltanto me.



Trovarsi di nuovo davanti Nora riporta Chris ad emozioni forti che stenta a contenere. Ora è una donna straordinaria e lui non può permettersi di sprecare l’occasione di provarci davvero con lei. Perché è convinto di non esserle indifferente come vuole fargli credere.



Puoi raccontarti tutte le balle che vuoi, Nora. Ma tu mi vuoi. Esattamente come io voglio te!



Un romanzo intenso, fresco ed inebriante al pari dell’aria pulita dell’alta montagna, impetuoso e travolgente come l’acqua di un ruscello, brillante e magnetico quanto le stelle che decorano il cielo notturno. Un romanzo al profumo d’amore con note di sofferenza che gli conferiscono una fragranza intossicante da cui non c’è scampo. Un romanzo pregno di sogni e speranze, di felicità e dolore, di rimpianti ed imprevisti, un quadro perfetto della vita “vera”, dove spesso latita il “lieto fine” dei libri.



Non so come dirti addio.



L’amore sovente arriva inatteso e scombina ogni piano, spingendoci a lottare anche contro noi stessi. Nora vorrebbe concentrarsi esclusivamente sullo studio e sulle sue ambizioni, però ignorare Chris è impossibile. Lui è tutto ciò che non sapeva di star cercando.



Sento un gran freddo al cuore quando non sei con me.



La storia di Nora e Chris viene ad intrecciarsi con quella di Bernardo e Gisella, due giovani innamorati costretti a separarsi a causa della Prima Guerra Mondiale. Due vicende in apparenza lontane eppure vicine, che testimoniano la forza inarginabile dell’amore, che né il tempo né la distanza riescono a scalfire.



Ogni giorno benedico quella debolezza che mi ha impedito di commettere l’errore più grande della mia vita: respingere ciò che provavo per te.



L’ambientazione bucolica e fiabesca è lo sfondo perfetto per questo romanzo struggente e bellissimo che fa sospirare il cuore. Meticolosa ed accurata la conoscenza dei luoghi descritti così come degli eventi narrati inerenti al conflitto del ‘15-18. Lo stile è fluido e semplice, essenziale, a tratti ironico e a tratti riflessivo, con particolare attenzione all’introspezione. Nel complesso un libro stupendo, che commuove ed inonda l’anima di fede nell’esistenza di sentimenti innegabili e talmente importanti da stravolgere ogni certezza.



Non ho smesso di aspettare il momento di tornare da te.



Consigliato ai romantici e a chi crede ciecamente nell’amore vero che nulla può distruggere!



L’amore ha un senso solo se stiamo insieme.

 

 

0 Commenti

E tu, cosa ne pensi? Lasciaci un commento! 🤗